Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Due dubbi su Big Bang ed estensione dell’Universo

    Citazione Originariamente Scritto da FabPan Visualizza Messaggio
    Ho ritrovato dove avevo visto la spiegazione di come era stata determinata la curvatura cosmologica in base alla radiazione di fondo.

    Rivedendola non mi convince fino in fondo poichè assume come misurato il lato remoto del triangolo, cosa che non è evidente come si faccia. Se questa è parte della storia, forse manca la parte più interessante.

    Per quanto riguarda il risultato, l'affermazione che l'universo è piatto probabilmente dovrebbe essere accompagnata dalla tolleranza.
    Ciao Fabrizio, Roberto è un bravo cosmologo e il video che hai citato è molto simpatico e ben fatto.
    La misura del lato remoto tra diverse fluttuazioni della CBR è quella che si chiama standard ruler (ce ne sono anche altri) ed è una distanza nota, un pò come ad esempio è nota la luminosità di alcune supernovae (standard candles). E' proprio per questo che si riesce a misurare gli angoli del triangolo in esame. Conosciamo molto bene la CBR, le sue proprietà, la sua distribuzione e anche le scale in dimensioni che la caratterizzano perchè è essenzialmente ricavabile da una analisi di Fourier delle fluttuazioni di temperatura.

  2. #22
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Due dubbi su Big Bang ed estensione dell’Universo

    Giusto per fornirti più dettagli, qui trovi una spiegazione semplice di cosa sia lo standard ruler citato da Roberto Trotta nel video. Si tratta in pratica di una dimensione caratteristica delle fluttuazioni periodiche della materia barionica (ordinaria cioè), che è facilmente calcolabile dalla teoria per il caso della ricombinazione, cioè quello dell'orizzone di ultimo scattering, che ha prodotto la radiazione cosmica di fondo.

  3. #23
    Pianeta L'avatar di FabPan
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    31
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Due dubbi su Big Bang ed estensione dell’Universo

    Enrico,
    grazie per avere completato il quadro con quello che mi sembra la parte più interessante.

  4. #24
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Due dubbi su Big Bang ed estensione dell’Universo

    @FabPan Potresti trovare interessante "La forma dello spazio profondo" di Yau - Nadis, se non l'hai già letto.

  5. #25
    Pianeta L'avatar di FabPan
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    31
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Due dubbi su Big Bang ed estensione dell’Universo

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    @FabPan Potresti trovare interessante "La forma dello spazio profondo" di Yau - Nadis, se non l'hai già letto.
    Grazie Gaetano,
    non l'ho letto e mi sembra interessante anche se non è centrato sulla cosmologia. Non trascurabile il fatto che in ebook costa 7€.
    Mi sembra tratti prevalentemente di teoria delle stringhe della quale dopo "L'universo elegante" di Green non ho letto altro, se non un libro di Smolin che va nella direzione opposta.

  6. #26
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Due dubbi su Big Bang ed estensione dell’Universo

    Hai ragione: Stringhe, Varietà di Calabi-Yau, Dimensioni Arrotolate, e, comunque, geometrie dell'universo.

  7. #27
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Due dubbi su Big Bang ed estensione dell’Universo

    @Gaetano M. ...provi sempre a convertire tutti alle stringhe eh

  8. #28
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Due dubbi su Big Bang ed estensione dell’Universo

    Sono ragionevolmente fiducioso nelle nuove evidenze di LHC Faccio il tifo per quella bella signora di Lisa Randall, che è rimasta troppo delusa. A proposito, per @FabPan: Anche "Passaggi Curvi" di Lisa Randall non è male. Qui http://randall.physics.harvard.edu/R...Italy_Luca.pdf c'è una recensione.

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di Arzak
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    110
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Due dubbi su Big Bang ed estensione dell’Universo

    Citazione Originariamente Scritto da guitar Visualizza Messaggio
    Guarda io ho una teoria ancora più matta ma probilmente solo perchè ignoro ancora molti studi già effettuati. Potrebbe essere che l'universo sia in realtà un essere vivente e che le galassie siano solo una sorta di cellule di quell'essere? E già che mi trovo, potrebbe essere la vita terreste una sorta di malattia o di virus? Spiegerebbe perchè l'universo è in espanzione: semplicemente e questo enorme essere vivente che sta crescendo.
    Raccolgo questo spunto di guitar come un esercizio intellettuale per trovarne i pro ed i contro, senza curarmi troppo in questa sede della fondatezza scientifica delle divagazioni che ne possono emergere.

    PRO

    In effetti, per certi versi l'Universo potrebbe essere assimilato ad un essere vivente, la qual cosa autorizzerebbe ad ipotizzare un qualche tipo di panteismo in scala cosmica. Tutto sta nel definire cos'è la vita. Assumiamo che per organismo vivente si intenda un qualcosa che abbia un inizio, si accresca, si riproduca e muoia. Basta così? Non credo, perché con questa definizione gli antichi attribuivano una forma di vita anche al fuoco, che soddisfa alle condizioni ma non corrisponde a ciò che oggi intendiamo come essere vivente. Diciamo che occorrerebbe aggiungere la condizione che la cosa di cui parliamo sia caratterizzata da una struttura composta da parti che interagiscono fra loro per realizzare i fini di cui sopra ed in stretta interazione con l'ambiente esterno. Nei casi che conosciamo queste parti sono costituite da materiale biologico di un certo tipo, acidi nucleici, cellule ecc.

    Ma è proprio indispensabile che i mattoni dell'essere vivente siano di questo tipo? Non si potrebbe pensare ad un organismo macroscopico dotato delle stesse caratteristiche ma costituito da materiale differente?
    Gli oggetti che formano l'Universo in effetti hanno avuto un inizio, si accrescono, generano altri corpi, muoiono... Ma formano un insieme ordinato e finalizzato alla sopravvivenza dell'insieme?
    L'insieme lo definirei abbastanza ordinato, in quanto guidato da regole ben precise. I vari corpi interagiscono mediante forze gravitazionali, equilibrate però da spinte centrifughe ed espansive che ne impediscono il collasso. Che forse prima o dopo avverrà comunque, ma di questo non possiamo esserne profeti o testimoni.
    La tesi potrebbe dunque stare abbastanza in piedi, perlomeno a livello accademico.

    CONTRO
    L'obiezione fondamentale all'ipotesi di guitar a mio avviso è energetica. Se l'Universo è finito (non vedo prove del contrario), e non si scorgono tracce di altri universi, da dove prenderebbe l'energia per "crescere"? Non bisogna infatti confondere l'espansione con la crescita, che implica un assorbimento di energia dall'esterno. Ciò che è vero per i singoli corpi (nascita, accrescimento, morte), non mi pare applicabile all'Universo nel suo insieme. Stesso discorso per l'interazione con l'esterno che avviene negli organismo viventi. Insomma, l'esterno, per l'Universo, non pare esista. Sicuramente l'Universo "vive" in quanto c'è, ma sicuramente non si diverte.
    Ultima modifica di Arzak; 28-03-2015 alle 00:34

Discussioni Simili

  1. Espansione dell'universo... dubbi!
    Di Erik Bauer nel forum Astrofisica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 01-05-2019, 00:07
  2. Riccioli di Big Bang nello specchio dell’Orso
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-10-2014, 17:55
  3. Dubbi su big bang
    Di Venusiano nel forum Cosmologia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 18:42
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 17:40
  5. storia dell'universo
    Di garmau nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •