Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    L'impatto che forse cambiò la storia dell'uomo

    Un gruppo internazionale di ricercatori ha scoperto silicio fuso formatosi a temperature tra i 1700 e i 2200 gradi centigradi in tre regioni del mondo (Pennsylvania, Sud Carolina e Siria). L'età è la stessa per tutti e tre i sedimenti e si riferisce a circa 13000 anni fa. Le caratteristiche del materiale ammettono come spiegazione solo un impatto cosmico....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 30-08-2012 alle 06:22

  2. #2
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'impatto che forse cambiò la storia dell'uomo

    caro enzo,
    credo che la storia dell'uomo cambiò. il clima potrebbe essere mutato e cosi l'uomo si è dovuto adattare, pena l'estinzione.
    Questo corpo celeste deve essere stato grande prima di frantumarsi.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  3. #3
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: L'impatto che forse cambiò la storia dell'uomo

    Caro Enzo, l'uomo è sopravvisuto a questi impatti! Secondo te questo studio potrebbe essere una conferma sulle varie teorie su Atlantide e simili; in parole povere avrebbe potuto, a tuo avviso, far regredire l'uomo da una civiltà "tecnologica" già raggiunta

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L'impatto che forse cambiò la storia dell'uomo

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, l'uomo è sopravvisuto a questi impatti! Secondo te questo studio potrebbe essere una conferma sulle varie teorie su Atlantide e simili; in parole povere avrebbe potuto, a tuo avviso, far regredire l'uomo da una civiltà "tecnologica" già raggiunta
    su Atlantide io sono più propenso a pensare all'esplosione vulcanica di Santorini. Per la civiltà organizzata non dovrebbero esserci stati problemi: nessun impatto veramente distruttivo si dovrebbe essere verificato da pochi millenni di anni fa...

  5. #5
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: L'impatto che forse cambiò la storia dell'uomo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    su Atlantide io sono più propenso a pensare all'esplosione vulcanica di Santorini. Per la civiltà organizzata non dovrebbero esserci stati problemi: nessun impatto veramente distruttivo si dovrebbe essere verificato da pochi millenni di anni fa...
    Hai perfettamente ragione, mancherebbero 4/5000 anni. Mi piace pensare ad una civiltà prima di quella attuale soprattutto per il mistero che circonda la parte iniziale della civiltà egizia...

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L'impatto che forse cambiò la storia dell'uomo

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione, mancherebbero 4/5000 anni. Mi piace pensare ad una civiltà prima di quella attuale soprattutto per il mistero che circonda la parte iniziale della civiltà egizia...
    caro Gaetano,
    io sono poco convinto di civiltà precedenti andate distrutte senza aver lasciato alcuna prova della loro esistenza. I cavernicoli hanno lasciato testimonianze importanti come le pitture ruperstri e oggetti di uso comune. Lo stesso hanno fatto le civiltà organizzate. Perchè allora quel "buco" proprio relativo ai pre-egizi? E' ovvio che Atlandide spiegherebbe tutto. Ma sembra una spiegazione di comodo e poco probabile se inserita nella storia evolutiva dell'uomo.
    Le prima civiltà VERE dovevano essere stanziali e dovevano aver scoperto l'agricoltura. Due basi fondamentali per permettere all'uomo di procedere con la speculazione scientifica e non solo con l'istinto di sopravvivere e di procreare. Questo avvenne dopo un certo periodo evolutivo, allorchè in diverse parti del globo la scimmia ormai matura trovò condizioni adatte. Tutte le prime civiltà indo-europee (quelle legate alla prima specie di ominide intelligente proveniente dagli altopiani africani) hanno avuto bisogno di un grande fiume che garantisse l'allagamento e la fertilità del terreno: Il fiume giallo e azzurro in Cina, Il Tigri-Eufrate in mesopotamia, L'Indo e il Gange in India e il Nilo in Egitto. In America si è dovuto aspettare la traversata del Polo Nord da parte dei mongoli. Sulla base di questi fatti, confortati dalle datazioni dei primi reperti "intelligenti", non vi è nessun bisogno che ci fosse qualcuno prima degli Egizi. Essi furono in grado di costruire città, società, commerci e via dicendo allo stesso modo di quanto fecero in India, in Cina , in Mesopotamia. Se Atlandide vi è stata ( ma penso che fosse un episodio molto piccolo e locale) non poteva essere che una delle tante civiltà già instauratesi nel mondo dell'uomo "tecnologico".
    Perchè voler sempre cercare il mistero anche dove non esiste? Eppure è sempre così, se no non nascerebbero mai programmi come Voyager: l'uomo moderno. forse, ne ha un bisogno profondo, legato al suo DNA. Siamo ancora troppo simili alle culture primitive, ricche di superstizioni, di paure, di feticci da adorare, di fenomeni da temere... Quando matureremo finalmente? E, più importante, ne avremo mai il tempo?

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: L'impatto che forse cambiò la storia dell'uomo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    caro Gaetano,
    io sono poco convinto di civiltà precedenti andate distrutte senza aver lasciato alcuna prova della loro esistenza. I cavernicoli hanno lasciato testimonianze importanti come le pitture ruperstri e oggetti di uso comune. Lo stesso hanno fatto le civiltà organizzate. Perchè allora quel "buco" proprio relativo ai pre-egizi? E' ovvio che Atlandide spiegherebbe tutto. Ma sembra una spiegazione di comodo e poco probabile se inserita nella storia evolutiva dell'uomo.
    Le prima civiltà VERE dovevano essere stanziali e dovevano aver scoperto l'agricoltura. Due basi fondamentali per permettere all'uomo di procedere con la speculazione scientifica e non solo con l'istinto di sopravvivere e di procreare. Questo avvenne dopo un certo periodo evolutivo, allorchè in diverse parti del globo la scimmia ormai matura trovò condizioni adatte. Tutte le prime civiltà indo-europee (quelle legate alla prima specie di ominide intelligente proveniente dagli altopiani africani) hanno avuto bisogno di un grande fiume che garantisse l'allagamento e la fertilità del terreno: Il fiume giallo e azzurro in Cina, Il Tigri-Eufrate in mesopotamia, L'Indo e il Gange in India e il Nilo in Egitto. In America si è dovuto aspettare la traversata del Polo Nord da parte dei mongoli. Sulla base di questi fatti, confortati dalle datazioni dei primi reperti "intelligenti", non vi è nessun bisogno che ci fosse qualcuno prima degli Egizi. Essi furono in grado di costruire città, società, commerci e via dicendo allo stesso modo di quanto fecero in India, in Cina , in Mesopotamia. Se Atlandide vi è stata ( ma penso che fosse un episodio molto piccolo e locale) non poteva essere che una delle tante civiltà già instauratesi nel mondo dell'uomo "tecnologico".
    Perchè voler sempre cercare il mistero anche dove non esiste? Eppure è sempre così, se no non nascerebbero mai programmi come Voyager: l'uomo moderno. forse, ne ha un bisogno profondo, legato al suo DNA. Siamo ancora troppo simili alle culture primitive, ricche di superstizioni, di paure, di feticci da adorare, di fenomeni da temere... Quando matureremo finalmente? E, più importante, ne avremo mai il tempo?
    Completamente d'accordo con te, Enzo! E' difficile che ci sia stata una civiltà "avanzata" prima di quelle che hai menzionato, ed è difficile che ne siano completamente sparite le tracce.
    Tuttavia, a me un dubbio rimane: che ci sia qualcosa sotto le sabbie del Sahara. In fondo, è stato abitato molto presto, ed era un paradiso pieno di fiumi, prima della fine dell'ultima glaciazione. Chissà.....

  8. #8
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'impatto che forse cambiò la storia dell'uomo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Siamo ancora troppo simili alle culture primitive, ricche di superstizioni, di paure, di feticci da adorare, di fenomeni da temere... Quando matureremo finalmente? E, più importante, ne avremo mai il tempo?
    Quanto comprendo queste tue parole, Enzo...Io penso che la scienza possa fare molto da questo punto di vista. Ciò che bisognerebbe sempre aver presente è che, più che insegnare alle persone nozioni matematiche e scientifiche, bisognerebbe insegnare alle persone come si ragiona. Quindi a farsi sempre domande, a non accettare una Verità, a chiedersi il perchè delle cose, a non dare per scontato nulla....Secondo me se il cervello esce da uno stato di superficialità, il passaggio verso una visione scientifica delle cose è spontaneo...
    Io so di non sapere

  9. #9
    Meteora L'avatar di msucci
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Lightbulb Re: L'impatto che forse cambiò la storia dell'uomo

    veramente interessante legare quest'evento alla nascita dell'agricoltura!!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: L'impatto che forse cambiò la storia dell'uomo

    Però qualcosa che non quadra c'è sempre.....
    I dinosauri si sono estinti a causa di un meteorite.. dicono, solo che ci hanno messo parecchi milioni di anni per farlo.. Se la sono presa comoda...
    Le strisce di materiali strani quà e là , a casaccio, indicano un'altra catastrofe. Mah..
    Poi dopo 4 miliardi di anni di letargo et voilà, l'omo sapiens e in 15.000 anni è andato sulla Luna.
    Non ci siamo. Le prove sono troppo scarse e opinabili, ho idea che solo una gran fortuna ci consentirà di scovare qualcosa.
    Anche l'albero genealogico umano lascia a desiderare.. si parte dagli australopitechi.. ma non sono i nostri antenati, poi l'uomo di Giava.. nemmeno lui, poi più avanti ci sono quelli di Neandertal, ma nemmeno loro vanno bene, poi dal nulla appare l'uomo sapiens, che non è in linea di evoluzione con i precedenti.. e da dove sbuca?
    L'ho messa giù facile, ma se approfondite è come ho detto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. L'ABC della geografia e della storia di Titano
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 13:39
  2. storia dell'universo
    Di garmau nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 12:53
  3. Una lontana galassia racconta la sua storia
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-2012, 08:12
  4. L'intelligenza: la nascita dell'uomo moderno
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-05-2012, 21:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •