Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Collimare un C8

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Collimare un C8

    Buongiorno a tutti,
    La scorsa settimana, notando con uno star test su rigel, che era necessaria una collimazione, ho provveduto a farla per la prima volta, seguendo le indicazioni di chi mi ha venduto il telescopio.
    Dopo circa trenta minuti, sudando freddo, con le mani tremanti per paura di rigare la lastra con il cacciavite, penso di aver fatto un buon lavoro, sfocando in extra e intra focale la stella, tutti i cerchi erano concentrici.
    A me e' stato spiegato di portare la stella nel punto dell'oculare in cui, sfocata, la vedi con i cerchi concentrici, poi con le viti a mezzo giro per volta, la riporti al centro, ripeti finche' non ottieni il massimo.
    Il problema e' che non essendo un razzo, se uso una stella tipo rigel, riesco nell'operazione solo a bassi ingrandimenti, invece credo la collimazione debba essere fatta con quello massimo, cosa impossibile con questo sistema perche' se ne va via che e' un piacere.
    Ok, potrei usare la polare ma da qualche parte su questo forum, ho letto che non e' adatta allo scopo, da qui la domanda: Esiste un modo piu' furbo e preciso di collimare? Non importa se devo investire in attrezzatura, laser o altri armenicoli, sono ormai convinto che sia una operazione da imparare a fare con costanza, anche perche' non di rado trasporto il tele o anche per le notevoli escursioni termiche che l'ambiente montano dove di norma osservo comporta.
    Grazie a chi mi dara' una dritta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  2. #2
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Collimare un C8

    Provo a risponderti:
    collimare il c8 una volta metabolizzato il concetto è un gioco da ragazzi che porta via qualche minuto.
    Ti consiglio di fare una prima collimazione grossolana utilizzando un oculare da 18-20mm cercando di tenere la stella al centro del campo (evita stelle doppie perchè formano due dischi si sovrappongono, anche Rigel ha compagna di 6° magnitudine che a bassi ingrandimenti potresti non distinguere, meglio Betelgeuse in quella costellazione) sfocando l'immagine.
    Con il cacciaviti prima ALLENTA di 1/8 di giro la vite che sta dalla parte dove il l'ombra del secondario sta più vicina alla parte illuminata, e vedi quello che succede.
    Se l'immagine è più simmetrica sei sulla strada giusta, altrimenti devi riavvitare la vite di 1/8 e passare a svitare quella vicina dello stesso valore.
    Una volta stabilita la vite- viti sulla quale agire devi avvicinarti per piccoli tentativi prima svitando e poi compensare avvitando leggermente (1/10) di giro le altre due.
    Può capitare che le prime volte, soprattutto in caso di forte scollimazione, la stella esca dal campo inquadrato.
    In questo caso devi agire sui moti AR e Dec.
    Poi, una volta ottenuta una figura sfocata ma simmetrica, devi focheggiare con un oculare da 8-12 mm che per un neofita consente di raggiungere un livello di collimazione più che accettabile, sfocando APPENA la stella cercando di raggiungere la simmetria degli anelli di diffrazione.Attento che in questo caso l'azione sulle viti è quasi impercettibile.
    Ti posso consigliare l'acquisto delle manopole BOB Knobs che ti permettono di collimare senza attrezzi.
    Qualcuno trova che sostituendo le viti originali con questo accessorio la collimazione si perda più facilmente, ma personalmente non condivido questa opinione.
    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Collimare un C8

    Grazie @ciclociano, faro' come dici e intanto mi cerco anche queste manopole, non
    mi piace tanto girare con un cacciavite vicino alla lastra, al buio, magari con un freddo
    becco.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Collimare un C8

    Io le ho prese direttamente dal sito ufficiale usa spendendo poco.
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Collimare un C8

    Per fare prima usa un avvitatore a batteria ...


    "la prima volta" ????????? - nel senso che è la prima volta che lo usavi.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Collimare un C8

    No, la prima volta che lo collimavo... usarlo beh... saranno non piu' di sette o otto anche se, tranne in una
    di cui ho scritto un report, con ben scarsi risultati osservativi... poi piu' solo nuvole
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Collimare un C8

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Per fare prima usa un avvitatore a batteria ...
    ...ottima idea, pensavo di prenderne uno anche con la percussione!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Collimare un C8

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Collimare un C8

    l'importante è avere il tubo in temperatura con l'esterno.
    non usare stelle troppo alte e non usare (se puoi) diagonali o oculari.
    per collimare la stella dovrebbe essere sempre al centro del campo.
    non usare stelle troppo luminose, io ad esempio uso quelle di mag +2/+3.
    quando stringi una vite devi allentare della stessa frazione di giro anche le altre.

    io la prima volta ci ho messo 1 ora sbagliandola, oggi 3 minuti a fare un lavoro di fino.
    nel mio caso, col c11" il problema principale è avere il tubo in temperatura!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Collimare un C8

    Forte Etru... 4 ore per andare in temperatura, 5 minuti per collimare, poi il tempo di sbaraccare tutto e rientrare...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Collimare il proprio strumento
    Di MatteoR nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-12-2014, 07:39
  2. Collimare Dobson Sky-Watcher 8"
    Di Lucesku72 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-07-2014, 11:27
  3. collimare un binocolo
    Di Chri nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-2014, 10:43
  4. collimare il primario di un newton
    Di shadow nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 16:44
  5. Uso dell'oculare Cheshire per collimare i Newton
    Di medved nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 20:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •