Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Il cielo e sempre più blu

    Il titolo è dedicato a uno dei cantautori che preferisco .
    Serata del 20/marzo dopo che i compagni di tante avventure per varie ragioni personali non hanno potuto essere presenti all'appuntamento della maratona messier , ho deciso di partire da solo .
    Destinazione Giano Vetusto Caserta , inizio serata osservative ore 8,30 fine serata 11,30 .
    Temperatura iniziale molto mite 10 gradi per scendere a 6 gradi verso la fine.
    Umidità 55%
    SQM iniziale 19,90 per stimarsi fino alla fine a 20,50
    Telescopio C 8
    Oculari Antares 17mm
    Oculare Antares 13,4
    oculare 11mm ES tutti da 82 gradi.
    Visto che il piano A e dovuto saltare ho ripiegato su due costellazioni da tempo aspettate
    Allineamento con Sirio Capella calibrazione con Alpedrad Procione regolo

    Si parte con una carrellata di oggetti per abituare l'occhio e via

    Costellazione Gemelli
    Parto subito con l'osservazione dei Dioscuri i ( figli di Zeus ) Castore Polluce molto luminose e sempre affascinanti da vedere Castore essendo una doppia ha un valore maggiore.

    NGC 2158. A.A. M.A. 8,6 ammasso aperto di piccole dimensioni ma con alcune stelle molto brillanti di cui una di colore arancio molto bella .

    NGC 2331 A.A. M.A 8,5 ammasso aperto molto ampio prende tutto il fov del 17mm davvero molto bello , ho contato circa. 50 / 60 stelle , davvero molto bello

    NGC 2392 Nebulosa Eschimese , su questo oggetto mi sono davvero divertito a provare i vari oculari e filtri .alla fine il miglio risultato l'ho avuto con l'oculare ES 11mm e filtro UHC oggetto davvero molto appagante un nucleo centrale molto luminoso la nebulosa mi da nell'oculare una forma a ventaglio molto ampia e con sfumature molto luminose .

    M 35 A.A. M.A . 5,1 uno degli ammassi aperti più belli davvero immenso e infinito una vera goduria mi sono sentito davvero molto piccolo in quel momento con tanta maestosità e io da solo immerso nel mio piccolo mondo

    IC 443 resto di supernova , una leggera sfumatura intravista solo grazie al filtro OIII e con oculare Antares da 13,4

    NGC 2395 A.A. M.A. 8,0 ammasso aperto molto ampio con tante stelle sparse dentro il fov del 17mm

    NGC 2420 A.A. M.A. 8,3 ammasso aperto ho contato circa 30 stelle

    Dopo tutto quel che succede ricordatevi sempre che sopra la nostra testa ( nell'infinito cosmo ) Il cielo e sempre più blu

    Costellazione Leone ( il ruggito si è fatto sentire ) Il mio C 8 stasera deve guadagnarsi la pagnotta lo devo spremere per bene

    M95 GA M.A. 9,7 esce in versione distolta in tutta la sua bellezza una leggera spirale verso ovest

    M96 GA M.A. 9,2 vista di taglio spirale con direzione sud sud/ovest davvero molto appagante

    M105 GA M.A. 9,5 spirale molto allungata direzione est/sud

    M65 GA M.A. 6,3 strepitosa , appagante , divina mi sono esaltato su questa galassia davvero molto bella

    M66 GA M.A. 8,6 galassia con un bulge centrale molto luminoso con spirale sud/ovest

    NGC 2903 GA M.A. 9,7 vista con difficoltà solo in versione distolta con un piccolo bulge ma in questo caso e solo l'esperienza che mi ha dato una mano .

    NGC 3371 GA M.A. 9,9 lavora C8 lavora , lavora e guadagnati la pagnotta che la notte non è infinita esce perché io aspetto non ho fretta , sono solo e tranquillo immerso nel cosmo infinito , alla fine il bulge centrale esce e io do un bacio forte al mio compagno d'avventura ( il telescopio ) si sarò anche un po' pazzo ma sono in estasi .

    NGC 3377 GA M.A. 10,5 si dieci e mezzo io aspetto e il piccolo bulge centrale esce

    NGC 3412 GA M.A. Ancora 10,5 in distolta leggerissimo bulge centrale appena percettibile .

    NGC 3489 GA M.A. 10,2 oltre al bulge in versione distolta spirale sud/ovest

    NGC 3521 GA M.A. 8,9 fantastica in distolta spirale vista di taglio con direzione sud/ovest

    NGC 3607 GA M.A. 9,9 poco appariscente piccolo bulge appena percettibile

    NGC 3628 GA M.A. 9,8 galassia vista di piatto molto tosta da risolvere

    NGC 3640 GA M.A. 10,4 difficoltosa da cavarsi gli occhi ma alla fine in distolta un piccolo bulge appena percettibile

    Stanco con gli occhi che mi lacrimano sia per la stanchezza e sia per la gioia di aver fatto una serata osservativa da incorniciare e con la consapevolezza di essere fortunato ad avere questa passione che riesce a trasportarti con il corpo e con la mente nell'infinito cosmo ,mi accingo a smontare tutto , anche perché una leggera velatura incomincia a salire .
    volevo provare la torretta binoculare ma sarà per la prossima volta , mi accontento di osservare Giove con l'oculare ES 8,8 e con il Baader orto da 10mm e sinceramente vince il 10mm baader colori più nitidi la SEB e NEB molto marcate con colori nitidi e spettacolari .
    Ultima modifica di nicola66; 21-03-2015 alle 22:00
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Il cielo e sempre più blu

    Davvero una serata spettacolare! Grazie del report, li leggo sempre tutti avidamente
    e con una buona dose di sanissima invidia!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Il cielo e sempre più blu

    Ottimo report Nicola complimenti. Un gusto leggerlo
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il cielo e sempre più blu

    ottimo Nicola.
    domanda:
    il valore SQM è un valore di una serata "tipo" o la serata in questione aveva un bassa trasparenza o umidità elevata?
    un valore 20.5 è piuttosto basso per fare deep galattico!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Il cielo e sempre più blu

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ottimo Nicola.
    domanda:
    il valore SQM è un valore di una serata "tipo" o la serata in questione aveva un bassa trasparenza o umidità elevata?
    un valore 20.5 è piuttosto basso per fare deep galattico!
    La trasparenza era buona forse un po di umidità in salita dalla costa
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il cielo e sempre più blu

    devi trovare se possibile un cielo con almeno 21 di SQM per fare deep sky!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Il cielo e sempre più blu

    La mia intenzione era salire ancora più sopra verso rocchetta e croce
    Sarà per la prossima
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    788
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Il cielo e sempre più blu

    Bel report, pieno di trasporto e soddisfazione ben trasmessa a tutti noi che leggiamo

    Dalla sequenza delle note osservative dei vari oggetti che hai osservato (NGC 3628 lontano da M65-M66, e NGC 3371 lontano da M105) mi viene il sospetto che forse non sei a conoscenza che alcune galassie che hai osservato fanno parte di gruppi "abbastanza" noti di galassie fisicamente legate gravitazionalmente tra loro, e che sono poi dei target come gruppo oltre che come singole galassie. Dipende anche dagli oculari ovviamente (non ho fatto il calcolo del campo effettivo che avevi), ma il C8 col lungo rapporto focale non ti aiuta, altrimenti apparirebbero tutte nello stesso campo visivo dandoti subito l'idea di gruppo.

    In particolare mi riferisco a:
    - M65-M66-NGC 3628 è il famoso Tripletto del Leone, o gruppo di M66
    - M95-M96-M105 (con anche le NGC 3384 (tu l'hai riportata come 3371, e' un caso di doppia assegnazione) e la NGC 3389 (che pero' tu non hai visto, mag 11.9), queste ultime due molto vicine a M105) e' detto impropriamente secondo Tripletto del Leone, e ufficialmente designato come Leo I group, o gruppo di M96.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Il cielo e sempre più blu

    Ottima osservazione , infatti per non cadere nella tentazione di sembrare troppo euforico ho deciso di mettere i vari oggetti singolarmente , anche se alcuni come il tropletto del leone erano tutti e tre nel Fov del 17mm da 82 .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Il cielo e sempre più blu

    Bravo Nicola,e' sempre un piacere leggere i tuoi Report.Tecnici ma con quel tocco personale che coinvolge chi lo legge.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. E' sempre un'emozione
    Di ale63 nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 22:34
  2. sempre più in piccolo!
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-05-2014, 22:25
  3. sempre AFOCALE
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 09:09
  4. Sempre più terre?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-04-2013, 16:54
  5. Il cielo è sempre più blu
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-09-2012, 19:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •