Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: TS 110/770 f7 ED-APO

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    TS 110/770 f7 ED-APO

    bene, eccomi qua a presentarvi l'ultimo gioiellino arrivato a casa, il 110mm aperto a f7, doppietto spaziato in arie con lenti ED.

    non è mia abitudine recensire o dare giudizi di uno strumento o di un'accessorio senza prima averlo provato a fondo e usato a dovere, ed infatti non lo farò per adesso su questo esemplare anche perché l'ho usato velocemente solo in un paio di occasioni e con seeing indecente, e allora mi limito a riportare le mie prime impressioni per quanto riguarda la scelta, il rapporto con il venditore e l'imballaggio di arrivo dello strumento!

    innanzi tutto vorrei ringraziare pubblicamente @cherubino dato che ultimamente lo avevo disturbato spesso in MP per usufruire della sua esperienza unica e della sua gentilezza per indirizzarmi sulla scelta in funzione del budget, e poi un applauso a Riccardo Cappellaro di TS Italia (che anticipo ci sarà una piccola gradevole sorpresa su astronomia.com a breve) che ha davvero il senso "del cliente" seguendolo passo passo con consigli sempre mirati e volti all'ottimizzazione del set up e non della "vendita a tutti i costi", veloce a rispondere alle mail e preciso nei consigli... ottima esperienza.

    perché prendere il 110mm?
    diciamo che ho trovato un'accordo che definirei equo per la vendita del mio Nexus 100mm, dopo 4 anni di proficuo utilizzo ho sentito la necessità di cambiare schema ottico e di fare nuove esperienze, il problema era di far rientrare il budget di spesa quasi in toto con la vendita del Nexus, cosa non semplice.

    perso per un soffio un TS 120/900 usato in ottimo stato (mannaggia!!) ho ripiegato sul 110mm con lo scopo di avere uno strumento complementare al mio c11", quindi uno strumento vocato all'osservazione di ammassi aperti e della ricerca di oggetti cometari senza disdegnare quel tocco di ingrandimenti in più sul planetario che col Nexus non avevo (collimato sono arrivato ad utilizzare con profitto 65x, comunque pochi per il planetario), dotandolo inizialmente di una montatura eq per un up grade futuro in ambito fotografico, qua la fortuna ha preso il posto dato che l'amico Cappellaro aveva una eq5 usata in show room davvero pari al nuovo (indistinguibile oserei dire) con già il cannocchiale polare in dotazione (generalmente la eq5 ne è sprovvista di base).

    quindi, incamerati i soldi del Nexus e perso il treno del 120/900, ho acquistato il 110mm da TS Italia raccomandandomi con Riccardo di passarlo al banco ottico per una collimazione precisa, ed ora.... era solo questione di tempo che lo strumento arrivasse......

    ----> CONTINUA

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    In definitiva per cosa lo hai preso?
    Quali sono i progetti che hai intenzione di sviluppare con lo strumento?
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    effettuato il pagamento il giovedì e accettato di "perdere" 1 giorno in più per far effettuare la collimazione al banco ottico, lo strumento doveva partire martedì ed invece ha ritardato al mercoledì, 1 giorno di viaggio e giovedì era nelle mie mani:

    IMG_20150319_155820.jpg
















    buon imballaggi, due pacchi, uno più grosso per la montatura e uno più piccolo per l'OTA, scartando il pacco noto subito il livello medio-alto dello strumento che non ha subito gli effetti del trasporto suicida del corriere, le finiture sono di ottimo livello come gli anelli in CNC, salta subito all'occhio il fok con demoltiplica a 1:11 e la possibilità di regolare il posizionamento dello stesso fok con l'asse dell'OTA (particolarmente utile in astrofotografia, ma anche in visuale).

    con rammarico mi accorgo di un dettaglio che poteva essere stato preso in seria considerazione nell'atto di riporre l'OTA nel cartone per la spedizione, l'uscita libera nel focheggiatore (composto comunque di un'ottimo riduttore 2"->1,25") non è sigillata con un tappo in plastica tipici degli strumenti astronomici, permettondo così, qualora ce ne fosse stata la possibilità, di far entrare il polistirolo (o parte di esso) all'interno del tubo ottico. Ho dovuto togliere il tappo da 3" del crayford micrometrico del mio SCT per adattarlo al 110mm, una pecca da pochi cent di € che però avrebbe fatto apprezzare ancor di più la cura nel dettaglio in fase di spedizione.

    porto il tutto a casa e monto la eq5 con sopra l'OTA:

    DSC_1760.jpg














    constato subito che la montatura è davvero pari al nuovo, avendo sia il balcone che un lastrico solare con la Polare in vista allineo subito la eq5 al polo così da usare la sola manopola di AR e monto un set up composto da diagonale Maxbright della Baader da 2" con oculari da 24mm 82° e 8.8mm 82° seguita da barlow Celestron Ultima APO da 2x.

    rimango piacevolmente colpito dall'escursione del draw tube di ben 10cm

    DSC_1766.jpg














    (la foto è fuori fuoco!)

    ma al contempo noto come tutto l'assemblaggio del focheggiatore sia del tutto lasco portando un deciso disassamento del treno ottico e il conseguente scollimazione dell'ottica, infatti puntando Giove alto nel cielo, non si riusciva a trovare il punto di fuoco dato che il peso del set up portava a slittare il Crayford.

    serata pesantissima per me al lavoro e quindi rimando al domani il settaggio dell'OTA.....

    ----> CONTINUA

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    l'ottica principale osservata di giorno ha un'ottimo trattamento antiriflesso di color malva, il paraluce scorre di ben 14cm con un pomello di bloccaggio utilissimo, munito di chiavi a brugola metto sul banco di lavoro l'OTA e regolo le varie componenti del focheggiatore, mi domando se c'è un perché nel fatto il mio esemplare è arrivato del tutto lasco nelle sue componenti (ma in fase di collimazione al banco ottico, come avranno fatto per raggiungere la precisione??), regolo sia la frizione dell'orientamento del fok e sia e soprattutto la resistenza del Crayford per i miei gusti, faccio delle prove di stress al fok e constato come il gioco di lasco sia del tutto eliminato.

    osservo lo strumento di giorno per valutare pregi e difetti, e lo trovo davvero bello, con una livrea bianco semplice ma al contempo elegante con una leggera iridescenza dello scafo, noto la grande qualità e resistenza (massiccio oserei dire) del gruppo focheggiatore e di tutti le frizioni (3) per regolare finemente le varie componenti.
    riporto tutto a casa per provare quanto meno con il set up completo se il Crayford tenga veramente alle mie modifiche....

    ieri sera monto il tutto nel balcone basso di casa:

    DSC_1758.jpgDSC_1759.jpgDSC_1761.jpg




























    il seeing è patetico con oltretutto il fronte di bassa pressione in rapido avvicinamento, oltretutto i vicini di casa hanno deciso di accendere tutti contemporaneamente i camini a legna, quindi grosse celle convettive di calore e di fumo a tratti sulla mia porzione di cielo (se fossi andato sul lastrico solare con visuale aperta a 300° sarei sceso come uno spazzacamino!).
    attendo qualche minuto e con il vento che nel frattempo ha virato direzione e un leggero sprazzo di sereno (seeing stimato in 2-3/10!!! ) punto Betelgeuse per un veloce star test (per quanto possa valere!!!), e rimango sorpreso in bene nel prendere atto di come lo strumento sia perfettamente collimato, figura in intra ed extra focale praticamente identica con disco di airy perfettamente concentrico, il fok non slitta più e capisco fin da subito di come il punto di fuoco è estremamente preciso ed univoco, forse, venendo da un grosso SCT, mi ero abituato leggermente meglio, non mi esprimo su residuo cromatico perché la sera di ieri non ha senso parlarne e mi ripropongo di parlarne con calma in futuro.

    oramai si sta annuvolando del tutto e punto velocemente Giove...

    ----> CONTINUA

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    ripeto, il seeing è drammatico, quindi l'osservazione va presa con le dovute cautele, ma il primo pugno allo stomaco lo prendo sui dettagli....

    con Barlow2x + ES 8.8mm (170x) il pianeta è carico di colore, i dettagli sono scolpiti fini ma decisi in tutte le bande sparse alle varie latitudini del pianeta, addirittura è netta l'ombra di Io sul pianeta in transito ieri alle ore 20.45 circa, l'emisfero Nord è un disegno netto e marcato con molte frastagliamenti nella NEB, ovviamente vengo dalla visione da un 280mm SCT che con i difetti intrinsechi dello schema ottico e dell'ostruzione, la differenza è abissale nel solo potere risolutivo, ma l'incisione dell'osservazione l'ho trovata davvero stupefacente e piacevole, il tutto con un seeing come detto pietoso.

    sposto velocemente l'obiettivo su M35 che la visione d'insieme mi regala anche NGC 2158 rimanendo innamorato di questo AFOV puntiforme di stelle, purtroppo ora è del tutto annuvolato, smonto lo strumento rimandando lo star test feroce in una serata più schietta e con il test della Luna.

    DSC_1762.jpgDSC_1764.jpg














    prime impressioni con voto da 1 a 10 con 10 il max:

    venditore:8.5
    strumento generale: 8.5
    rifiniture: 9
    prestazioni planetarie: 8.5 (in rapporto al diametro e alla focale)
    prestazioni campi vasti: 9
    peso: 5900gr
    collimazione: 10
    aberrazioni geometriche/ottiche: non rapportabili alle reali prestazioni dello strumento.

    p.s. lo strumento viene venduto grab and go, con i soli anelli di supporto e il riduttore da 2" a 1,25"...

    seguiranno test più stretti....

    Etruscastro

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    In definitiva per cosa lo hai preso?
    Quali sono i progetti che hai intenzione di sviluppare con lo strumento?
    deve essere uno strumento complementare al c11", quindi il suo campo saranno ammassi aperti, nebulose estese (con cielo e filtri adeguati, ma quelli non mancano) e ricerca ed osservazioni cometarie.
    usandolo grab and go da casa anche l'osservazione planetaria non sarà disdegnata!

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Praticamente un campo che ti è precluso dalla focale del c11?
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Complimenti Antonio, bello strumento.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Praticamente un campo che ti è precluso dalla focale del c11?
    esatto Maurizio!

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Complimenti Antonio, bello strumento.
    grazie, magari una sera ci accordiamo per osservarci insieme, cosa ne dici?

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Bello strumento complimenti. Anch'io posso lodare la disponibilità del Sig.Capellaro. Ho la fortuna di abitare a 20km dal negozio quindi chi compra piu da altre parti?!
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •