Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: TS 110/770 f7 ED-APO

  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Domandona, hai intenzione di uscire portandoti i due strumenti oppure organizzerai sessioni dedicate?

    Secondo, la cara mogliettina uscirà insieme a te per fare foto?
    mandandoti a ramengo l'adattamento al buio ?
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Domandona, hai intenzione di uscire portandoti i due strumenti oppure organizzerai sessioni dedicate?
    il 110mm va organizzato per l'astrofotografia, con raccordi adatti alla mia (anzi la sua) Nikon d5100 e con almeno il motore di AR, per adesso l'uso sarà prettamente casalingo.

    Secondo, la cara mogliettina uscirà insieme a te per fare foto?
    mandandoti a ramengo l'adattamento al buio ?
    tranquillo... al Grag ci stiamo organizzando sul nostro terreno per separare astrofotografi con visualisti!!

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Mi sembra di vedere che la eq5 non è motorizzata. Grandissimo errore, l'ho già fatto io con la SP.

    Va a fuoco con il diagonale da 31.8?

    Il motivo che non ho preso il 120Ed TS è che Cappellaro ha detto che i fok erano tutti difettosi.
    La regolazione dei fok conferma che non li controllano, il mio è troppo duro 8 lo è ancora, non l'ho ancora regolato
    La collimazione mi sembra ottima, quindi qui ci siamo.

    Il 120ed usato è forse quello di Paolo? - se è quello gli era caduto e forse danneggiato da qualche parte, ci sono stato in contatto parecchio e lo potevo prendere di persona. Non preso.

    Le impressioni in visuale sono in linea con le mie (il diametro cambia di poco)
    Sulla Luna soffermati sulle rugusità di superficie, le differenze le noterai lì rispetto agli specchi.
    Consiglio: metti un filtro lunare o uhc su Giove, se vuoi staccare nettamente la GMR

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Io propenderei, Etru, per una altazimutale ben fatta, magari anche autocostruita (tra poco ci sarà un articolo interessante sul mio sito).. lo strumento che hai (un po' come il mio Genesis) è perfetto in quella configurazione.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Prima di tutto un complimento a @etruscastro per il nuovo acquisto.

    Colgo l'occasione per prendere spunto su un tema interessate, il test delle ottiche da parte dei rivenditori

    Quando i venditori ( aziende grandi o piccole che siano ) parlano di Test su banco ottico, cosa intendono?
    Puntare un laser in un paio di Beamsplitter e basta?

    Ho speso quattrini per spedire a Rohr alcuni dei miei telescopi e Wolfgang mi ha SEMPRE riconsegnato le ottiche con pagine di risultati da Test. Focault, Interferogramma Zygo e Report di ATMOS Fringe, IntelliWave etc. etc. ed alcuni di questi venivano fatti da terzi per questioni di costi.

    Un test base parte da €90.00 per arrivare anche a €400/500 ad ottica

    Anche se ricordiamolo, un'ottica Testata andrebbe redatta da un certificato riconosciuto da un organo competente, diciamo che nel nostro campo amatoriale resta tutto relativo alla sfera - emotiva -, parlo anche dei test fatti ai miei telescopi.

    Molte aziende produttrici oramai fregiano i loro portali con le scritte 1/10 - 1/8 di lavorazione ( parlo di specchi ) etc. e pensare che Zambuto manco allega un test ai suoi specchi

    Invece mi suona strano poi sentire che un telescopio viene testato e alla fine ha un Focheggiatore " ballerino "

    Scusate la franchezza, ovviamente non mi riferisco al telescopio di Etru perchè la questione del focuser sarà una banalità, è solo lo scrupolo di dire che i test a " gratis " lasciano il tempo che trovano.

    Quando i venditori dicono << Ti garantisco la qualità del telescopio selezionato >> soprattutto quando si parla di telescopi da Mass Market come i nostri mi viene un pò da ridere, effettuare dei test certificati comporta avere delle attrezzature da laboratorio davvero costose e non i Kit di laserini e prismi acquistati su " ebay... "

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Tornando invece al telescopio acquistato, direi che davvero ti divertirai con una Torretta Binoculare ed una montatura altazimutale.

    Tu che si abituato alla Forcella troverai grande beneficio nella configurazione consigliata da @cherubino

    Però poi avere questo bel telescopio e NON usarlo con una reflex per farci delle belle foto Deep Sky... è un vero peccato!

    Sarà il primo passo?...e fu così che Etru dopo qualche mese lo ritrovvamo a sbattere la testa con PixInsight e Photoshop...noi visualisti diciamo sempre no ma a volte cediamo alle tentazioni.

    Se hai preso un Rifrattore di quel tipo ed una Equatoriale oramai la strada si sta componendo dinanzi i tuoi piedi

    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Lo stiamo perdendo.....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Ssssss.. non disturbiamolo se no la foto gli viene mossa...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Mi sembra di vedere che la eq5 non è motorizzata. Grandissimo errore, l'ho già fatto io con la SP.
    si, hai visto bene, è una eq5 manuale, purtroppo, come detto, sono stato costretto a restare entro un certo budget per ora, per cui va bene così.
    certo che puntare in equatoriale e senza cercatore (momentaneamente) non è certo semplice.... meno male che alcuni oggetti li conosco a memoria!!!

    Va a fuoco con il diagonale da 31.8?
    non lo so perché i diagonali da 31.8" li ho banditi da tempo!

    Il motivo che non ho preso il 120Ed TS è che Cappellaro ha detto che i fok erano tutti difettosi.
    mah... dire che sono difettosi non è corretto, certo il Crayford sullo steeltrack è moolto meglio anche se la concezione meccanica è lo stessa....

    La regolazione dei fok conferma che non li controllano, il mio è troppo duro 8 lo è ancora, non l'ho ancora regolato
    La collimazione mi sembra ottima, quindi qui ci siamo.
    purtroppo per ciò che è stata la mia esperienza, devo dire che il mio fok non l'hanno proprio toccato!

    Il 120ed usato è forse quello di Paolo? - se è quello gli era caduto e forse danneggiato da qualche parte, ci sono stato in contatto parecchio e lo potevo prendere di persona. Non preso.
    si Huni, era proprio quello di Paolo, però dispiace sapere ciò che tu scrivi e il venditore non me ne ha fatto la minima menzione, anche se ad onor del vero mi aveva avvertito fin da subito che avevo un acquirente prima di me, forse le info principali le ha dette a lui....

    Le impressioni in visuale sono in linea con le mie (il diametro cambia di poco)
    Sulla Luna soffermati sulle rugusità di superficie, le differenze le noterai lì rispetto agli specchi.

    Consiglio: metti un filtro lunare o uhc su Giove, se vuoi staccare nettamente la GMR
    credo che per il visuale 1cm cambi poco in fondo, molto meglio quei 200mm di focale in più, comunque il filtro su Giove l'ho già fatto per staccare il transito dell'ombra di IO.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Io propenderei, Etru, per una altazimutale ben fatta, magari anche autocostruita (tra poco ci sarà un articolo interessante sul mio sito).. lo strumento che hai (un po' come il mio Genesis) è perfetto in quella configurazione.

    Paolo
    hai perfettamente ragione Paolo, ma inizialmente non ho trovato da acquistare (per il mio budget intendo) un'altazimutale adatta a sorreggere quel tubo.
    mi sto facendo preparare una colonna da postazione fissa da un'amico fabbro ma ora aspetto di leggere il tuo articolo per prendere spunti sull'altaz, usare la eq in manuale ci vuole pazienza!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •