Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: TS 110/770 f7 ED-APO

  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Invece mi suona strano poi sentire che un telescopio viene testato e alla fine ha un Focheggiatore " ballerino "
    le tue impressioni Gianluca arrivano sempre ben precise e dirette!
    quando il giorno dopo con la luce del Sole e sul banco da lavoro il primo pensiero nel vedere il lasco del gruppo fuocheggiatore è stato che NON si può collimare professionalmente uno strumento in quello stato, a ragione per cui se una volta serrato il fok ci potrebbe essere un disassamento dell'asse ottico e portare quindi una nuova scollimazione!!!!
    c'è da dire che Riccardo lo ha fatto gratis e dal veloce star test mi è sembrato davvero ben centrato però!
    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Tornando invece al telescopio acquistato, direi che davvero ti divertirai con una Torretta Binoculare ed una montatura altazimutale.

    Tu che si abituato alla Forcella troverai grande beneficio nella configurazione consigliata da @cherubino
    la torretta arriverà così come l'altazimutale, per ora il set up deve viaggiare così!

    Però poi avere questo bel telescopio e NON usarlo con una reflex per farci delle belle foto Deep Sky... è un vero peccato!

    Sarà il primo passo?...e fu così che Etru dopo qualche mese lo ritrovvamo a sbattere la testa con PixInsight e Photoshop...noi visualisti diciamo sempre no ma a volte cediamo alle tentazioni.

    Se hai preso un Rifrattore di quel tipo ed una Equatoriale oramai la strada si sta componendo dinanzi i tuoi piedi

    Ciao
    AHAH che vipere che siete..... credo che sia molto più probabile che nel giro di un anno l'Italia tolga le tasse sul lavoro piuttosto che io mi metta a fotografare, è una cosa più forte di me, ripeto, magari metto in condizione mia moglie di farci qualche foto semplice semplice, questo si!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ssssss.. non disturbiamolo se no la foto gli viene mossa...
    son riuscito a far fuori fuoco anche la foto del fuocheggiatore estratto!!!!
    e dico tutto!!!

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    @etruscastro
    Prova a vedere bene se il " difetto ", chiamiamolo così, è da imputare al gruppo ruotabile.
    Avevo un Rifrattore con lo stesso focheggiatore da 3" acquistato un pò di anni fa da TS.

    Il punto debole era proprio l'enorme giogo che c'era tra l'accoppiamento dei due corpi, quello fisso al telescopio e quello mobile lato strumenti.

    Verifica anche l'ortogonalità dell'asse del demoltiplicatore a volte serrati troppo tendono ad arcuarsi

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Il punto debole era proprio l'enorme giogo che c'era tra l'accoppiamento dei due corpi, quello fisso al telescopio e quello mobile lato strumenti.
    eh già Conte, hai centrato il problema, l'anello debole del gruppo fuocheggiatore è proprio quello!!
    ho notato in fase di regolazione che oltre il pomello della frizione, l'accoppiamento dei corpi va ad avvitamento rispettando quindi l'asse ottico.
    quando ho effettuato lo star test ho provato ad allentarlo ma sembra rispettare bene la collimazione, almeno per quel poco che l'ho provato.

    per la demoltiplica ci avevo già fatto caso in fase di regolazione, infatti gli ho dato quel quarto di giro in meno di serraggio!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Dicci qualcosa sul cromatismo residuo, ammesso che sia avvertibile, quando testerai lo strumento più a lungo ed in condizioni migliori ...
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Certo, appena avrò una serata decente sarà fatto. Qua purtroppo il meteo da brutto tutta la settimana...

  7. #27
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Purtroppo è così.
    Forse si "salva" verso fine settimana, ma dalle mie parti.

    Riguardo la montatura, oltre ad essere completamente d'accordo con i suggerimenti che ti sono stati dati ... ti dico che se proprio ti venisse in mente di continuare a sfruttare la EQ5 ... è uscito da non molto un kit di motorizzazione con pulsantiera "normale" che però ha anche la porta ST4 per l'auto guida (100€ o giù di lì se non erro) ... .

    Un'altra cosa.
    Ho visto le foto ... ma il peso che hai applicato è quello standard da 5 Kg ?!
    Ammesso sia corretto, non ti pare un pò "pochino" come contrappeso ?!
    Noto infatti che lo tieni all'estremità dell'asta di regolazione .... .
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    ----- Non prendere la AZ, ti castri l'uso del telescopio. La Eq5 si può far diventare praticamente una AZ.
    La motorizzazione prendila, quella che ti hanno indicato, non potrai che averne dei benefici, sia tu che l'altro.. "utilizzatore"

    Ho fatto presente il problema del fok a Cappellaro, al momento lo vedrò di regolarlo io, però mi ha mandato un paio di viti di bloccaggio per il resto dei gruppi rotanti che tenevano poco.

    Il cromatismo.. penso che ci sarà, ne ho un po io e tu hai una focale minore. Niente a che vedere con un acromatico, sia chiaro.

    I focheggiatori come il tuo.. cioè, me l'ha detto lui che non poteva darmi il 120ed TS per il difetto alla partita di focheggiatori.

    120ed su Astrosell, così mi ha detto lui, era caduto in montagna e aveva il dubbio si fosse danneggiata la cella e la lente fosse in tensione. L'avrebbe fatta controllare, so che in seguito il controllo era a posto. Mi pare si sia comportato correttamente dicendolo. Stavo per andarlo a prendere ma ho preferito aspettare i controlli, poi ho preso il nuovo.

    E mettici uno straccio di reddot sul telescopio !!! - ps, ho preso un reddot da caccia a 10 euro in rete e va benissimo, è simile agli altri, cambia un po l'attacco . Ho gia fatto un secondo cercatore ottico con reddot in groppa (angolato l'ho preso, il TS)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio


    grazie, magari una sera ci accordiamo per osservarci insieme, cosa ne dici?
    Perchè no? Chi ce lo vieta?
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Citazione Originariamente Scritto da KMan Visualizza Messaggio
    Ho visto le foto ... ma il peso che hai applicato è quello standard da 5 Kg ?!
    Ammesso sia corretto, non ti pare un pò "pochino" come contrappeso ?!
    Noto infatti che lo tieni all'estremità dell'asta di regolazione .... .
    in realtà uno da 5kg è anche troppo per l'accoppiata 110/eq5, forse uno da 3.5kg sarebbe stato perfetto. va da se però che quando c'è un set up visuale con torretta il peso si sbilancierà parecchio, per cui va bene così!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ----- Non prendere la AZ, ti castri l'uso del telescopio. La Eq5 si può far diventare praticamente una AZ.
    La motorizzazione prendila, quella che ti hanno indicato, non potrai che averne dei benefici, sia tu che l'altro.. "utilizzatore"
    la az sarà autocostruita e messa sulla colonna in postazione fissa, la ricerca degli oggetti osservati da casa sarà semplificata e di molto in manuale, la eq5 che sarà dotata di synscan, resterà il set up da cieli bui e fotografico nel termine semplice della parola astrofotografia!!

    E mettici uno straccio di reddot sul telescopio !!! - ps, ho preso un reddot da caccia a 10 euro in rete e va benissimo, è simile agli altri, cambia un po l'attacco . Ho gia fatto un secondo cercatore ottico con reddot in groppa (angolato l'ho preso, il TS)
    è già in arrivo Huni.... un bel red dot e un'astrosolar!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •