Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Primo Strumento

  1. #1
    Meteora L'avatar di Supernova2015
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Primo Strumento

    Ciao a tutti mi sono appena presentato nella giusta sezione, ma volevo chiedervi dei consigli per il mio primo telescopio. Ho risposto alle domande del vostro questionario per darvi più indicazioni, principalmente sarei interessato sia al planetario e ossseravazione generale del cielo, solo visuale. Guarderei vicino casa ma ogni tanto farei qualche uscita fuori porta, non vorrei spendere tanto per il primo strumento. La cosa più importante sarebbe la trasportabilià magari anche in uno zainetto, so che rinuncerei molto alla focale ma almeno potrei spostarmi con tranquillità anche senza un grosso ingombro e con un peso contenuto. Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Supernova2015; 26-03-2015 alle 00:21

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Ivan89
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    vai di hubble nello zainetto é perfetto lol no scherzo comunque sarebbe perfetto un travelscope
    GSO DOBSON 880 10'' DELUXE + Telrad / GSO Super View 30mm / GSO Plossl 9mm

  3. #3
    Meteora L'avatar di Supernova2015
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Ahahah magari avere hubble e soprattuto poterlo trasportare in uno zainetto Comunque un travelscope cosa mi consiglieresti ?
    Ultima modifica di etruscastro; 26-03-2015 alle 08:37 Motivo: no parole stile sms!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Ivan89
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    53
    Taggato in
    2 Post(s)
    GSO DOBSON 880 10'' DELUXE + Telrad / GSO Super View 30mm / GSO Plossl 9mm

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Puoi quantificare il tuo "non spendere tanto"?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Strumento

    come si fa a dare un consiglio se sostanzialmente non ci dici nulla?
    cosa intendi per spendere poco?
    che tipo di cielo hai?
    quanto ingombrante deve essere lo strumento?
    da dove lo utilizzerai (balcone-giardino-strada-radura di montagna-baita)?
    insomma, dicci davvero qualcosa di più!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Supernova2015
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    naieh il mio spendere tanto intendevo non sopra i 400/500 euro massimo per il primo vero e proprio strumento più impegnativo per cosi dire. etruscastro osservo dai cieli di Milano ma ogni tanto quando posso vorrei andare in zone fuori dalla città molto più buie vicino ad osservatori, sinceramente all'inzio pensavo di prendere un telescopio trasportabile anche in uno zainetto come un travelscope 70/400 o simili ma guardando in internet ho visto che non noterei molta differenza da uno skywatcher 70/700 o comunque la differenza principale sarebbe che il primo potrei portarlo in uno zainetto e l'altro no. Quindi sacrificando di molto se non del tutto la trasportabilità vorrei osservare meglio pianeti e anche deep sky e quindi sarei propenso per un Dobson Sky Watcher 200mm oppure un mak 127 goto che cosa mi suggerite ? Se faccio qualche errore è l'inesperienza ahah

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 26-03-2015 alle 10:14 Motivo: no parole stile sms sul forum!

  8. #8
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Con un dob sacrifichi e come la trasportabilità, ma in cambio hai un bel diametro disponibile.
    Fai attenzione nello spendere, ricorda che ti serviranno anche accessori, almeno qualcuno.
    Quindi se i 500-600 sono solo per il tele spendili tutti per esso altrimenti tieni qualcosa da parte per prendere un oculare una barlow.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Supernova2015
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    Ah okok Grazie per il consiglio primaluce

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo Strumento

    da possessore del travelscope 70/400 in oggetto ti dico... comodo, trasportabile ma...

    1) il cercatore è inutile (non si allinea bene, non mantiene l'allineamento... un giocattolo che si fa prima a togliere proprio)

    2) il treppiedi non è inutile, peggio, del tutto inadoperabile, anche per la luna: trema continuamente; non si controlla; è troppo leggero e, una volta stretto e liberato il telescopio, continua a scendere, rendendo, di fatto, quasi impossibile puntare oggetti complicati e rende seccante anche puntare Giove.

    Cosa vuol dire? che come minimo devi cambiare treppiedi, prenderne uno serio (ad esempio un manfrotto o affine), piccolo ma capace di sopportare il peso senza il minimo sforzo. Risultato? ti costa solo questo quanto il travelscope e difficilmente lo metti nello zainetto del travelscope.

    Nulla da dire sulla qualità delle ottiche ma ti dico subito che io ho pagato tutto 32 euro spedito da salmoiraghi... questo la dice lunga sul valore che può avere come telescopio: benché si decisamente divertente e duttile, non può essere un vero telescopio (salvo, come ti dicevo, il cambiare almeno montatura).

    -----------------------

    Detto questo, io ho appena preso un mak 127 con goto a 499. http://www.teleskop-express.it/teles...celestron.html
    Telescopio veloce, dedicato al planetario, piccolo, portatile (non proprio in uno zaino ma pesa comunque meno di 9kg...) e automatizzato. Purtroppo però non so se consigliartelo perché, come è stato saggiamente detto, il primo telescopio porta spese accessorie non indifferenti (oculari, collimatore se newton, batterie se motorizzato, atlanti...etc..etc..).

    Se posso darti un consiglio, prendi un telescopio che usi dalla mattina alla sera come primo telescopio. Io ho preso un dobson e nonostante provi per lui un amore quasi viscerale, sono spesso stato costretto a lasciarlo a casa perché mi occupa l'intero sedile posteriore dell'auto. Parti con qualcosa di comodo e dedicato al planetario o rischi di restare deluso o,peggio, non usarlo: per il resto serve un cielo perfetto, organizzazione, calma, pazienza e, per finire... diametro.
    Solo col diametro non guardi gli oggetti del profondo cielo. Se non hai una serata giusta, previsioni meteo che ci azzeccano, cielo buio (veramente buio e non a sensazione), pazienza di portare tutta l'attrezzatura, tempo da dedicare... non fai deep neanche con un 60cm...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di Michela nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-01-2015, 11:37
  2. Primo strumento
    Di lucapm93 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 15:36
  3. Valutiamo il primo strumento
    Di tino77 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 15:05
  4. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 17:24
  5. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •