Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Question Filtro per lunga esposizione ...

    Mi stò ponendo una domanda alla quale non trovo una risposta certa e spero che possiate darmi qualche suggerimento a riguardo.
    La mia intenzione è quella di usare la mirrorless micro 4/3 in mio possesso per astrofotografia.



    La camera in questione si comporta meglio del previsto abbinata al mio setup ma essendo un prodotto "datato" e di nicchia non sono previsti kit di modifica.
    La natura del sensore non prevede la rimozione del filtro di origine, previo distruggere il sensore stesso.



    Volendo dilettarmi con foto a campo largo e "deep sky" ho la necessità di allungare i tempi di esposizione, non aumentando troppo i valori di ISO/ASA per introdurre meno rumore possibile.
    L' inquinamento luminoso è il vero problema perchè il fondo del cielo non si "scurisce" come vorrei con la conseguenza di perdere molta informazione ottica/visiva.

    La domanda è, su una macchina fotografica non modificabile (come la mia) quale filtro potrei impiegare (ammesso sia utilizzabile) per migliorare il prodotto finale nelle lunghe pose ?!

    Inizialmente pensavo di adottare un filtro UV/IR CUT, ma il CCD della macchina dovrebbe avere già un filtro.
    Potrei comunque applicarne uno, considerando che in fotografia si applicano filtri UV sugli obiettivi ma non IR ?

    Un filtro CLS ?!
    Ma su una macchina con sensore (a colori) non modificabile ha senso ?! (funziona ?!)

    Mi affido a Voi.
    C'è qualcosa che potrei fare per migliorare la qualità delle lunghe pose (deep sky) in queste statiche condizioni di partenza ?
    Quale filtro provare che almeno non peggiori la situazione ?! (ammesso possa dare qualche beneficio)

    A voi la parola, che mi consigliate ?!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 14:35
  2. Tempo massimo di esposizione
    Di Alfiere nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-2014, 12:03
  3. A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.
    Di StarRider nel forum Primo strumento
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 27-04-2014, 22:21
  4. Tempi di esposizione
    Di Davide1975 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •