Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)

    Credo che questo oggetto meriti una particolare attenzione.

    Nel mondo Astrofilo complicarci la vita è un must ma a volte arriva anche il momento di lasciare spazio alle comodità.

    Da possessore di molte CCD e innamorato della mia ST10-XME ( sia per resa quantica che per costruzione ) devo dire che invece le reflex mantengono sempre un buon giudizio da parte mia.

    In assoluto, e me ne rendo conto, sono gli oggetti più " strani " per chi considera le camere CCD l'apice dell'astrofotografia ma intanto negli anni continuano, le reflex, a concedere grandi e ottimi risultati con una frazione di impegno rispetto le CCD.

    per la gioia di @pool187

    Ecco la nuova camera di JTW

    http://www.jtwastronomy.com/products/ultimate.html

    Dovrà combattere tra le CENTRAL DS e la nuova Canon 700DA di PrimaluceLab

    La tentazione è forte di mettere le mani su questo piccolo gioiellino ( di JTW ) che promotte di lavorare a -80° C di Delta dalla temperatura del Sensore non controllato termicamente

    Proverò a contattarli per avere maggiori informazioni

    Considerando che questa foto è fatta al fuoco diretta di un C14 Edge HD ( 4 metri di focale ) ed una canon 6D full Frame non raffreddata beh va tutto il mio rispetto a chi usa ancora le reflex

    http://www.astrobin.com/167310/C/

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  2. #2
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)

    Per la "barba di Merlino" ...
    Il costo non sarà "comune" ma di certo l'oggetto è quantomeno "intrigante".
    Della 6D, che possiedo, non posso che parlarne bene nonostante non sia modificata ... ma questa 700D così "upgradata" .... .

    Tienici informati !
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)

    La 6D è una bellissima reflex per farci Fotografia Astronomica.
    Ha un Pixel di 6.54µm questo si traduce in una buona resa quantica ed un ottimo campionamento a Focali Lunghe

    C'è da dire che il mondo delle reflex è molto snobbato, è chiaro che una CCd offra prestazioni ottimali ma avere una CCD full frame significa spendere un patrimonio

    Io ho una CCd con sensore Kaf-3200 che ha una resa Quantica eccellente, un Sensore costoso ma se paragonato alle dimensioni viene quasi da piangere

    Con 4 metri di Focale è possibile, con una full frame, avere un campo enorme

    Fossi in te valuterei la modifica, anche se mi rendo conto la 6D non è una Reflex economica

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #4
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)

    Sei arrivato subito al nocciolo.
    Ho pensato tante volte di modificare la 6D ma pensando al suo costo .. non'ho ancora trovato il coraggio @contedracula

    Tienici aggiornati sul prodotto JTW, sembra davvero interessante

    P.S.
    Complimenti per la ST10-XME ... .
    In fin dei conti la SBIG produce camere non solo tanto per "farle" ma anche idonee ad una certosina ricerca scientifica.
    Tanto di cappello verso i loro prodotti.
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)

    Ho sempre avuto l'idea che l'astrofotografia per la sua concezione di attività quasi prettamente notturna (dico quasi perchè c'è anche quella solare) l'ho sempre identificata come un hobby che mi deve infondere quella serenità e rilassatezza che il tran tran quotidiano spesso nega; parto da questa semplice e forse scontata premessa per dire che sulla base di queste mie considerazioni ho scelto di dedicarmi all'astrofotografia utilizzando una strumentazione minimale ovvero montatura, tubo ottico e sistema di ripresa e da lì quindi, anche la scelta di utilizzare la reflex con il telecomando programmabile evitando l'utilizzo di Pc, autoguida e tutta la selva di cavi che spesso ne derivano. Per partito preso quindi sposo quanto asserito da Conte in favore delle reflex e a maggior ragione adesso che dopo essere riuscito con i giusti accorgimenti a far trottare una comunissima 1000D modificata con filtro Astrodon che tante soddisfazioni mi ha dato, mi sono immolato essendo probabilmente uno dei primi, nell'acquisto della 700DA di PrimaLuceLab. Allo stato attuale non l'ho messa ancora all'opera sul cielo per mancanza di tempo ma dalle prime prove fatte devo dire che è un gingillino niente male seppur con un costo alquanto impegnativo che è anche la ragione per cui mi sono sentito dire giustamente che a quel prezzo era conveniente il ccd; al momento ho fatto solo un test basato sulla ripresa di alcuni dark raffreddati e non raffreddati a 1600 iso. Il mio metro di paragone sono stati i dark della mia fida 1000D ormai venduta che lavorava a 800 iso; ebbene la 700 DA con pose di 300 S a 1600 iso, quindi iso doppi rispetto alla 1000D, e con raffreddamento disattivato ha mostrato un rumore pressochè impercettibile rispetto alla 1000D. Con il raffreddamento attivato e temperatura impostata a - 5° quel pò di rumore viene ulteriormente mitigato. Credo e spero con questa camera di essere riuscito a trovare finalmente quello che cercavo e che non si identificava ancora neanche con le camere di CentralDS non essendo termostate e non possedendo un sistema che scongiurasse la formazione di condensa. Le premesse per ottenere quindi una resa pari ai ccd colore ci sono con il vantaggio che adesso posso dedicare il tempo che impiegavo per i dark per aggiungere altri light visto che la termostatazione della reflex mi consente di riprendere i dark comodamente anche il giorno successivo. Spero quanto prima di riuscire a produrre e mostrarvi la prima luce.

    Cieli quieti

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)

    Se ho capito bene, JTW astronomy dal 19 aprile scorso ha cessato di vendere le proprie DSLR modificate, e produrrà soltanto kit da assemblare "in proprio", ovviamente camera esclusa.

    http://www.jtwastronomy.com/products/ultimate.html

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni B. Visualizza Messaggio
    Per partito preso quindi sposo quanto asserito da Conte in favore delle reflex e a maggior ragione adesso che dopo essere riuscito con i giusti accorgimenti a far trottare una comunissima 1000D modificata con filtro Astrodon che tante soddisfazioni mi ha dato, mi sono immolato essendo probabilmente uno dei primi, nell'acquisto della 700DA di PrimaLuceLab.
    Ciao Giovanni, complimenti per l'acquisto e divertiti. Chi produce questa DSLR modificata? PrimaluceLab ha un proprio laboratorio, oppure è un prodotto "rimarchiato"?

    Grazie

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto Coleschi Visualizza Messaggio
    Ciao Giovanni, complimenti per l'acquisto e divertiti. Chi produce questa DSLR modificata? PrimaluceLab ha un proprio laboratorio, oppure è un prodotto "rimarchiato"?

    Grazie
    Ciao Roberto
    In verità non saprei dirti penso però che non siano loro a realizzare il prodotto; tempo addietro avevo visto un sito americano sul quale previa fornitura da parte tua del corpo macchina (limitatamente solo ad alcuni corpi macchina) effettuavano l'implementazione del sistema di raffreddamento che però non prevedeva l'anticondensa.
    http://www.cooleddslr.com/cooleddslr.php
    Non saprei dirti però se sono loro o altri che realizzano il sistema di PLL.

    Cieli quieti

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)

    Questo è un discorso molto interessante e ringrazio Giovanni per aver ripreso l'argomento con un qualcosa di tangibile, il suo nuovo acquisto.

    Ho avuto discrete CCD, non sono un amante delle pubblicazioni anzi spesso e volentieri restano nell'HD per secoli.

    Mi diverto a provare e studiare il metodo più " divertente ".
    L'uso della CCD mi ha costretto ad imparare Maxim DL un bel software ma dalla interfaccia terribilmente antica, ho dovuto imparare a focheggiare, cosa davvero lunga con la CCD.

    Tutto questo mi ha fatto transitare tra le Atik 383L+ poi le Sbig 8300 poi I vari KAF Interlinea per poi tornate ai KAF FF come il bellissimo 3200.

    Si ma a finale ho trovato il giusto equilibrio Costo Beneficio? NO! Infatti da poche ore sto valutando se dare via la ST10XME con tutta la CFW10 ed il resto ad un astrofilo dell'Ohio che me la chiede.
    Qualcuno mi dice che sono matto, ma la mia coscienza mi dice che il tempo è sempre meno e la possibilità di usare gli strumenti lo stesso, gli anni passano e la roba deprezza!

    Un secco no perché le condizioni di cielo non lo permetteranno MAI, ho postato un RAW al gentilissimo @pool187 il quale ha sudato 2 settimane per tirar fuori una immagine decente!

    Con questo voglio spezzare la lancia a favore delle reflex poichè, è vero resteranno a vita inferiori alle CCD, ma sicuramente mantengono un livello altissimo di risultato perché NON dimentichiamolo MAI l'80% del risultato finale è dato dal CIELO e dall'Astrofilo il resto dall'attrezzatura, guardate M106 ( mi pare) di Pool187 fatta col Konus e la 450d e poi con lo SW e la CCD, siamo sinceri noi spettatori, tutta questa differenza non c'è e le trovo entrambe bellissime foto.

    Giovanni io ho avuto anche la Central DS 60D l'ho tolta perché aveva il sensore con Pixel troppo piccoli per la mia focale perciò ho preferito la strada ancora più strana, CoolBox e Reflex Full Frame.

    Sto solo aspettando di trovare una ottima 6d da modificare in Monocromatica o Full Spectrum e poi si vedrà.

    Per me Backyard Eos è un programma eccellente e rende la sessione di ripresa per lo startup almeno la metà del tempo di MaximDL.

    Ti dico che non amo molto la scelta di Primaluce sulla 700d perché la trovo troppo giocattolo ed economica come Reflex però a loro interessa solo Processore ed il Cmos.

    Allegati qualche bel Dark così apprezziamo il risultato del doppio stadio di cooling.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuova Camera JTW ULT-700D (DEEP COOLED CANON 700D)

    Ciao Gianluca,
    Non appena riesco posto qualche dark comparativo cosicchè da rendervi partecipi della resa della camera; sul discorso dell'adozione della 700D concordo in parte e cioè essendo una reflex di gamma intermedia il costo è un pò esoso, tuttavia per l'utilizzo che ne dobbiamo fare rivolto all'esclusivo utilizzo sul cielo va più che bene e appunto alla fine quel che conta è il sensore e il processore più avanzato rispetto alle reflex di qualche anno fà. Da non trascurare anche il peso del sistema che con un corpo reflex FF ritengo supererebbe ampiamente 1,5 kg.; confesso inoltre che avere una reflex come una 6D modificata in tal modo solo per la fotografia astronomica mi piangerebbe il cuore non potendola sfruttare per foto convenzionale visto il potenziale che possiede. Tieni conto che le reflex di entry level sono quelle a 4 cifre che nonostante la fascia in cui si collocano riescono ad offrire ottimi risultati. Come dicevo nel precedente post avevo una 1000D che acquistai e modificai subito per astronomia a zero scatti e devo dire che sono riuscito ad avere belle soddisfazioni; alla fine bisogna solo avere pazienza e trovare il sistema giusto per saperla utilizzare e poi i risultati affiorano. per il sito da dove riprendo con moderato IL io adottavo il corpo macchina con un filtro cls eos clip astronomik settato solo su 800 iso con pose da max 300-360s, pause da 90-120s e dithering e le mie foto finali uscivano pulite e senza rumore alcuno. In mezzo a tutto ciò una parte la fa anche la bontà del cielo che se non da il suo apporto non c'è trippa per gatti. E' pur vero che bisogna trovare anche la giusta metodologia in fase di elaborazione ma con la solita pazienza e prova e riproova alla fine si riescono ad avere buoni risultati. Spero che quando detto incoraggi chi magari non potendo permettersi un ccd raffreddato riesca ad ottenere proficui risultati con una semplice reflex.
    Cieli quieti

Discussioni Simili

  1. Nuova camera planetaria e/o guida
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-03-2015, 00:43
  2. nuova camera planetaria: usb 2 o usb 3?
    Di felix75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-09-2014, 14:33
  3. Nuova camera Celestron planetaria
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 14:56
  4. Camera ASI 120 e riprese deep
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-2013, 17:19
  5. Help .. Canon
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-2013, 21:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •