Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Determinazioni astronomiche della velocitā della luce

    Ormai sappiamo benissimo quanto vale la velocitā della luce, diventata uno dei punti fondamentali della teoria della relativitā. Tuttavia, i primi tentativi per misurarla risalgono a parecchi secoli fa e due metodi estremamente importanti erano basati su considerazioni astronomiche veramente geniali. Vale la pena riproporli....
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Determinazioni astronomiche della velocitā della luce

    bellissimo articolo Enzo, conoscevo i cenni storici che hanno portato ai vari calcoli dei parametri di "c" ma i tuoi esempi semplici e geniali sono di grandissimo aiuto per capire concetti a volte "ostici".
    se non ci fossi tu.....
    grazie

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Determinazioni astronomiche della velocitā della luce

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    bellissimo articolo Enzo, conoscevo i cenni storici che hanno portato ai vari calcoli dei parametri di "c" ma i tuoi esempi semplici e geniali sono di grandissimo aiuto per capire concetti a volte "ostici".
    se non ci fossi tu.....
    grazie
    Ovviamente, mi accodo!!! Letto tutto d'un fiato....

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Determinazioni astronomiche della velocitā della luce

    per favore ragazzi!!! Non sono mica Roemer....

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Determinazioni astronomiche della velocitā della luce

    un'aggiunta č perō d'obbligo. Grazie al metodo di Roemer ho passato il mio primo concorso di astronomo nel 1972... Se non l'avessi passato avrei forse cambiato mestiere (probabilmente informatico...). Magari qualcuno sarebbe stato contento

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localitā
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Determinazioni astronomiche della velocitā della luce

    Veramente interessante, da fan di Galilei conoscevo le sue ardite mosse controcorrente, ma Roemer non lo avevo mai sentito

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Determinazioni astronomiche della velocitā della luce

    Solo per arricchire le info sull'argomento, volevo riportare la simpatica esperienza dagli studenti di un liceo di Brunico che hanno determinato la velocitā della luce osservando la variabile CY Aquarii in diverse stagioni. La variabile pulsa con un periodo costante e quindi puō essere considerata come una specie di orologio. Gli anticipi ed i ritardi sono quindi riconducibili alla velocitā finita della luce in relazione alle posizioni geometriche della variabile e della Terra nel suo percorso intorno al Sole.
    L'articolo era stato pubblicato sull'inserto di Astronomia della rivista "Le Scienze" (ottobre 2011), ma si puō trovare anche in tedesco all'indirizzo: http://www.astronomie-und-internet.d...010_9_S74).pdf

    Saluti
    Lorenzo Franco

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Determinazioni astronomiche della velocitā della luce

    Domanda da analfabeta.. ok la spiegazione, ma io, e penso tutti quelli della mia forza, sul discorso della pioggia pensavo che le gocce arivano sempre diritte, correndo mi cadranno in testa quelle che sono un po pių avanti di dove mi trovo e quelle che mi vanno sui piedi sono quelle che si trovano nello spazio che percorro nel tempo che dipende dalla mia velocitā e da quella di caduta delle gocce. non so se mi spiego. Non capisco la faccenda dell'ombrello inclinato, le gocce in testa le prendo comunque.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Determinazioni astronomiche della velocitā della luce

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Domanda da analfabeta.. ok la spiegazione, ma io, e penso tutti quelli della mia forza, sul discorso della pioggia pensavo che le gocce arivano sempre diritte, correndo mi cadranno in testa quelle che sono un po pių avanti di dove mi trovo e quelle che mi vanno sui piedi sono quelle che si trovano nello spazio che percorro nel tempo che dipende dalla mia velocitā e da quella di caduta delle gocce. non so se mi spiego. Non capisco la faccenda dell'ombrello inclinato, le gocce in testa le prendo comunque.....
    Dimostrazione lampante che quando non si ha base teorica non si capisce neanche la pratica Mi sei caduto proprio su un fenomeno che tutti (anche i manovali) subiscono. Il problema non č pratica o teoria č poca voglia di capire...

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Determinazioni astronomiche della velocitā della luce

    Citazione Originariamente Scritto da Franco Lorenzo Visualizza Messaggio
    Solo per arricchire le info sull'argomento, volevo riportare la simpatica esperienza dagli studenti di un liceo di Brunico che hanno determinato la velocitā della luce osservando la variabile CY Aquarii in diverse stagioni. La variabile pulsa con un periodo costante e quindi puō essere considerata come una specie di orologio. Gli anticipi ed i ritardi sono quindi riconducibili alla velocitā finita della luce in relazione alle posizioni geometriche della variabile e della Terra nel suo percorso intorno al Sole.
    L'articolo era stato pubblicato sull'inserto di Astronomia della rivista "Le Scienze" (ottobre 2011), ma si puō trovare anche in tedesco all'indirizzo: http://www.astronomie-und-internet.de/docs/Lichtgeschwindigkeit(suw_2010_9_S74).pdf

    Saluti
    Lorenzo Franco
    ottimo!!!

Discussioni Simili

  1. Luce e teoria della relativitā
    Di Matteo nel forum Astrofisica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 06:28
  2. Osservazione della via Lattea
    Di Fos nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 23:26
  3. L'ABC della geografia e della storia di Titano
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 14:39
  4. Riflessione della luce in assenza di atmosfera
    Di peppe nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2012, 09:56
  5. La costellazione della Balena
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2012, 21:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •