Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Luna e dintorni

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Giuseppe21
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    vicino Cosenza
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Luna e dintorni

    Ieri sera decido di osservare, viste le previsioni non ottime per i prossimi giorni. Osservo da casa, incomincio verso le 21,00 (con il cambio d'orario prima è difficile) con un telescopio newtoniano 150 mm f/5. Gli oculari sono i Super 25mm e 10mm in dotazione e la lente di Barlow 2x acro.
    Incomincio con un'occhiata veloce a Venere e una più approfondita alle Pleiadi (come ho fatto a non trovarle l'altra volta?). Queste entrano tutte nel 25mm, molto belle, le più luminose tendono all'azzurrino. L'ammasso appare abbastanza denso.
    Tuttavia il vero obiettivo di questa serata era la Luna. Impressionante, i particolari sono davvero tanti. A 30x è troppo luminosa per osservarla comodamente, meglio a l'oculare 10 mm (75x), ancora di più se unito alla Barlow (150x). Con questo ingrandimento è stata svolta la maggior parte dell'osservazione. Mi sono concentrato soprattutto sulle zone polari, che mostravano il maggior numero di irregolarità.
    L'ultima parte dell'osservazione è stata dedicata a Giove. ma prima di parlare del gigante gassoso, è doveroso menzionare il fatto che per caso sono capitato su una zona particolarmente densa di stelle che ho subito identificato con M44, l'ammasso del Praesepe. Esso si mostra come un gruppo di stelle mediamente concentrato (meno di M45), la visione migliore è a 30x, in questo modo posso vedere tutto l'ammasso. Ingrandire non serve a molto, si perde la visione d'insieme, in più penso che la vicinanza (prospettica) con il nostro satellite non abbia permesso di risolvere dell'altro. Ma passiamo a Giove. Puntarlo è stato abbastanza complicato perché bisogna sapere che per osservare la Luna mi sono messo in un angolo del balcone. Da lì potevo vederlo da telescopio, ma non dal cercatore. Così ho dovuto andare per tentativi (è in questo modo che ho trovato M44). Questa particolare situzione mi ha reso incapace di raggiungere i 150x. Con il 10 mm (75x, ma anche con 25 mm + Barlow: 60x) si vedevano già le bande equatoriali, ma non si notavano altri dettagli, il pianeta era ancora troppo luminoso. Come ho già detto non sono riuscito a usare la Barlow con il 10mm, l'immagine era impastata e non andava a fuoco, poi scappava via e senza cercatore dovevo di nuovo cambiare oculare e puntare di nuovo il pianeta. Così ad un certo punto mi fermo e smoto tutto verso le 10,25.
    Osservo con: Newton SW 150/750 su AZ-4 Oculari Super 25mm, 10mm Barlow 2x Cercatore 6x30

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Luna e dintorni

    Complimenti per la serata osservativa.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Luna e dintorni

    Complimenti, nonostante le difficoltà "balconare" sei riuscito a osservare quello che avevi a portata di strumento
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Antonio86
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    133
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luna e dintorni

    Si...davvero...complimenti

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Luna e dintorni

    Bravo Giuseppe, praticamente a parte M44 , abbiamo visto le stesse cose.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Luna e dintorni

    Tutto sommato non potevi far di più. Ottimo risultato.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Luna e dintorni

    Ragazzi, sono contento che riusciate a fare osservazioni nonostante condizioni di seeing non proprio eccelse. Spero tra poco di poter cominciare anche io, magari spostandomi da casa (:

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luna e dintorni

    ottimo.... ho sempre stima di chi ottimizza sempre le singole serate per osservare!

Discussioni Simili

  1. Barnard 143 e dintorni....
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-06-2014, 20:55
  2. Sadr e dintorni
    Di Mamete nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 21:07
  3. Clavius e dintorni
    Di Giovanni Fidone nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-05-2014, 10:24
  4. Thyco e dintorni
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 16:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •