Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Diagonale Primaluce Lab e TS

    Citazione Originariamente Scritto da Magneto Visualizza Messaggio
    ops, mi sono accorto solo ora che il post è nella sezione sbagliata....
    sposto io...

    p.s. io ho questa: http://www.teleskop-express.de/shop/...10-Lambda.html

  2. #12
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Diagonale Primaluce Lab e TS

    Io utilizo quello TS dielettrico al quarzo sul C8 xlt e ne sono più che soddisfatto
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Diagonale Primaluce Lab e TS

    Come dicevo in realtà uno vale l'altro per il tipo di produzione di massa.
    Baader, secondo me, sarebbe invece la scelta giusta, se proprio non vuoi spendere tanto come il modello di Etru potresti valutare anche altri modelli:

    http://www.baader-planetarium.de/sektion/s28/s28.htm

    In Italia Baader è importata e distribuita da Unitron Italia di Roma http://www.unitronitalia.com se fai un colpo di telefono ad Andrea Camomilla ti da tutti i consigli che vuoi, una persona molto competente.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Magneto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma Eur
    Messaggi
    108
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Diagonale Primaluce Lab e TS

    Grazie per il link e per la dritta Unitron conte... me li studio un pò e poi vediamo!
    Mak 150 SW - Celestron Omni XLT 120 - HEQ5 SW - Planetary ED 12-18-25 - Planetary HR 7-9 - Let 28 - Barlow X-Cel 2x

  5. #15
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Diagonale Primaluce Lab e TS

    Magneto, i Signori della Unitron sono persone molto disponibili (oltre che preparate).
    Noi che siamo di "zona" abbiamo il "vantaggio" di poter andare di persona a parlarci ed a vedere il materiale
    Magari un giro di "perlustrazione" potrebbe aiutarti nella scelta più di mille parole.

    P.S.
    Vedrai che alla fine sceglierai bene.
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Diagonale Primaluce Lab e TS

    Io sconsiglio vivamente 2 cose: 1- i diagonali prismatici. Ho fatto la ..ata di prendere il Baader da 31,8, ma non lo uso mai per il timore che il cromatismo che eventualmente si vede sia causato da quello. Non sarà vero, ma il dubbio resta e rimane a far soprammobile.
    2- agganciare il diagonale con il filetto T2 - grandissima ...ata, con robetta leggera va bene, ma se c'è un peso sbilanciato tende a svitarsi (si svita proprio anzi) a meno di stringerlo forte, che poi col freddo non si svita più.

    Ricordatevi che il 2 pollici allunga di parecchio il back focus..... a volte è utile, a volte è un problema.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Magneto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma Eur
    Messaggi
    108
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Diagonale Primaluce Lab e TS

    Niente prismatici e su questo siamo d'accordo non piacciono neanche a me, e diagonale fissata alla culatta non con T2 ma con l'adattatore SC da 2". Ora leggendo qua e la mi sono imbattuto in un test fatto da Davide Sigillò (che suppongo conoscete) sui diagonali dielettrici da cui ho estratto una parte che riporto sotto:

    "...il trattamento dielettrico ha una riflettività del 99% solo in un determinato intervallo di lunghezza d'onda ed osservando soggetti luminosi tende a soffrire di luce diffusa.
    Il mio consiglio per l'alta risoluzione o qualora si voglia la minima alterazione dell'immagine prodotta da un obiettivo astronomico è di utilizzare un trattamento riflettente convenzionale, vi sono degli ottimi Diagonali in alluminio enhanced che portano la riflettività al 96%, la differenza per l'occhio umano in visuale rispetto al dielettrico (per percentuali del 96-99%) è impossibile da percepire, ma la stabilità e la finezza dei dettagli che si ottiene è superiore! Se desiderate il trattamento dielettrico è mio consiglio quello di acquistare i più costosi diagonali in quarzo. Il quarzo infatti per le caratteristiche prima descritte è idoneo a mantenere stabile la figura ottica, inoltre essendo un materiale molto più duro del comune vetro ottico, in fase di lavorazione è possibile raggiungere una migliore correzione della superfice ottica..."


    http://www.davidesigillo.eu/test_dielettrico.html

    Ora non so quanto può essere attendibile il test effettuato da Sigillò ma, mi pare di capire che, piuttosto che prendere un dielettrico è meglio prendere un diagonale al quarzo o addirittura uno con specchio classico con riflettività anche minore del 96% ma non il dielettrico per i motivi di cui sopra.

    Che ne pensate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak 150 SW - Celestron Omni XLT 120 - HEQ5 SW - Planetary ED 12-18-25 - Planetary HR 7-9 - Let 28 - Barlow X-Cel 2x

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Diagonale Primaluce Lab e TS

    E infatti.. ho letto Sigillò e ho preso il prismatico, scartando il dielettrico, bene, difatti adesso uso i diagonali di serie della SW, due pollici compreso, e vado benissimo. Hanno lo scatolotto di plastica? Ma a me interessa lo specchio di vetro e quello ce l'hanno.
    Il 2 pollici però è in alluminio e pesa una tonnellata.

    ps - Sigillò esiste.. gli ho comprato un oculare ortoscopico t-Japan -
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. diagonale 45°
    Di goa nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 07:22
  2. problema con diagonale
    Di paperbike nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-01-2015, 17:48
  3. Uso del Mak senza diagonale...
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 08:16
  4. Diagonale a specchio
    Di Syd nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-10-2014, 11:23
  5. Diagonale a 90°
    Di horus nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-07-2012, 12:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •