Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 73
  1. #51
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Espansione dell'universo... dubbi!

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Se serve per far capire sono pronto a ripetere la stessa cosa cento volte cercando di cambiare le parole per arrivare al sodo. Non accetto invece chi chiede così tanto per chiedere e non ha (e non gl'importa di averle) le basi per capire. Tu devi averle di sicuro! Quindi non temere e tartassami!!!!!!
    Enzo lo ha fatto anche con me più volte mentre scrivevamo il libro! Se non mi ha eliminato in quel periodo, non lo farà neanche con voi!

  2. #52
    Meteora L'avatar di teorema55
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Dubino (SO)
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Espansione dell'universo... dubbi!

    Buongiorno.
    Mi sono iscritto oggi al forum e ho ricevuto un'accoglienza fantastica. Grazie a tutti.
    Vorrei anch'io esprimere il mio dubbio (magari ingenuo) sull'espansione accelerata dell'universo.
    Proprio il fenomeno del red-shift mi fa pensare: se le stelle più lontane (quindi quelle che noi vediamo come erano moooooooooolto tempo fa) mostrano, con il red-shift, di allontanarsi più velocemente, mentre le più vicine (quelle che noi vediamo come erano meno tempo fa) sembrano allontanarsi meno velocemente, mi sembra dimostrare un rallentamento dell'espansione: prima più veloce, dopo più lento....................
    Per giustificare la presunta accelerazione dell'espansione dell'universo abbiamo dovuto inventarci una certa "energia oscura" e poi cercarne (e trovarne?) le prove.
    Questo dubbio attanaglia la mia mente da quando sono un lettore e un modesto dilettante di astrofisica.
    Qualcuno mi può spiegare dove sbaglio?
    Grazie in anticipo.

  3. #53
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Espansione dell'universo... dubbi!

    Il punto è che l'espansione dell'universo è pensata come un fenomeno cumulativo sulle distanze.
    Ovvero, se lo spazio si espande in modo uniforme dappertutto, allora più lontano guardi e maggiore sarà l'allontanamento visto (il redshift aumenta).
    Se l'espansione è uniforme, l'aumento é proporzionale alla distanza in modo lineare.
    Se non lo è, allora il redshift aumenta in maniera esponenziale o comunque non lineare.
    Un aumento lineare non richiede alcuna forza, ma uno non lineare sì: l'energia oscura.

  4. #54
    Meteora L'avatar di teorema55
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Dubino (SO)
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Espansione dell'universo... dubbi!

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    ........ più lontano guardi e maggiore sarà l'allontanamento visto (il redshift aumenta)......
    E non è forse proprio questa la dimostrazione che l'espansione stia rallentando?

  5. #55
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Espansione dell'universo... dubbi!

    Citazione Originariamente Scritto da teorema55 Visualizza Messaggio
    E non è forse proprio questa la dimostrazione che l'espansione stia rallentando?
    Eh, no! È vero il contrario. Se l'espansione rallenta, dovresti vedere decrescere il rapporto distanza/redshift.
    Ricordati che guardi più lontano, ma anche più indietro nel tempo...
    Quindi, guardando nel passato, dovresti avere una velocità di recessione maggiore di quella del presente...

  6. #56
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Espansione dell'universo... dubbi!

    saluti a tutti

    francamente non mi è piaciuto su come Riccabi è stato trattato in questo forum
    Non voglio entrare minimamente , non essendone in grado, nella disputa se e quando anche gli atomi verranno disgregati dall'espansione dell'universo
    E' però un dato di fatto che altri scienziati non prevedono la disgregazione della materia anche in presenza dell'espansione dello spazio
    Stiamo parlando di teorie basate su prove sperimentali incomplete e non ripetibili, per ovvie ragioni
    Nessuno ha ancora capito , giusto per esempio, cosa sia l'energia oscura ammesso che esista
    Se si vuole sinceramente informare i membri del forum bisognerebbe, a mio avviso spiegare tutte leteorie più plausibili ( cosa che riccabi fa ) eventualmente esprimendo la propria preferenza per una di queste
    nessuno può parlare ex cathedra sull'evoluzione e il futuro dell'universo
    Ultima modifica di Albertus; 24-04-2019 alle 00:26

  7. #57
    Meteora L'avatar di teorema55
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Dubino (SO)
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Espansione dell'universo... dubbi!

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Eh, no! È vero il contrario. Se l'espansione rallenta, dovresti vedere decrescere il rapporto distanza/redshift.
    Ricordati che guardi più lontano, ma anche più indietro nel tempo...
    Quindi, guardando nel passato, dovresti avere una velocità di recessione maggiore di quella del presente...
    Ti ringrazio per la precisazione. Ma, appunto, tu mi dici che guardando più lontano, cioè più indietro nel tempo, vedi una velocità di allontanamento maggiore rispetto a quella che vedi più vicino, quindi più recentemente. E' qui che mi arrovello: un oggetto che prima corre più forte, e poi corre meno forte, per me sta decelerando.................

  8. #58
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Espansione dell'universo... dubbi!

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    saluti a tutti

    francamente non mi è piaciuto su come Riccabi è stato trattato in questo forum
    Ho dovuto rileggere la discussione, che è vecchia di quasi SETTE anni... Un po' tanto.
    Premesso che Enzo se ne è andato da qui, anche per via delle sue intemperanze nei confronti dei forumisti, Riccabi non è stato insultato.
    E' stato sottoposto ad un confronto duro, questo sì. Ma è normale tra accademici (ne so qualcosa), e comunque avrebbe potuto continuare tranquillamente a CONFRONTARSI qui.
    Ha preferito andarsene. Fatti suoi.

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Non voglio entrare minimamente , non essendone in grado, nella disputa se e quando anche gli atomi verranno disgregati dall'espansione dell'universo
    E' però un dato di fatto che altri scienziati non prevedono la disgregazione della materia anche in presenza dell'espansione dello spazio
    Stiamo parlando di teorie basate su prove sperimentali incomplete e non ripetibili, per ovvie ragioni
    Nessuno ha ancora capito , giusto per esempio, cosa sia l'energia oscura ammesso che esista
    Se si vuole sinceramente informare i membri del forum bisognerebbe, a mio avviso spiegare tutte leteorie più plausibili ( cosa che riccabi fa ) eventualmente esprimendo la propria preferenza per una di queste
    nessuno può parlare ex cathedra sull'evoluzione e il futuro dell'universo
    Calma. Tu stai parlando di teorie plausibili. Il grande attrattore NON è una teoria plausibile, perchè già sottoposta a critica allora. Lo stesso vale per il rallentamento del tempo.

    Non è poi vero che non si possono avere certezze sull'evoluzione dell'universo. Alcuni dati sono certi e verificati, e in base a quelli si fanno ipotesi.
    Se prescindi da essi, perchè tanto non si sa se cambieranno, allora non fai scienza ma farnetichi. E qui non va bene...

  9. #59
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Espansione dell'universo... dubbi!

    Citazione Originariamente Scritto da teorema55 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la precisazione. Ma, appunto, tu mi dici che guardando più lontano, cioè più indietro nel tempo, vedi una velocità di allontanamento maggiore rispetto a quella che vedi più vicino, quindi più recentemente. E' qui che mi arrovello: un oggetto che prima corre più forte, e poi corre meno forte, per me sta decelerando.................
    Stai ancora facendo confusione. Per capire come l'universo si espande non basta considerare l'aumento percepito della velocità di espansione, ma bisogna osservare il suo tasso di aumento.

    In valore ASSOLUTO la velocità di espansione che noti guardando indietro nello spazio è maggiore dei quella che osservi più vicino, perchè le velocità locali si sommano e quindi più lontano guardi, maggiore è la velocità.

    Ma se l'espansione è in accelerazione, più guardi nel passato (più lontano guardi) e MINORE sarà il contributo dell'espansione alla velocità complessiva, indice di una accelerazione dell'espansione stessa.

    In parole povere, se l'espansione è costante, troverai una variazione della velocità di recessione per megaparsec costante in tutto l'universo, quindi anche nel passato.

    Se invece l'espansione è in accelerazione, allora troverai una velocità di recessione maggiore nei tuoi dintorni e minore più lontano (nel passato). Confrontando le velocità di recessione tra oggetti più o meno lontani, troverai un tasso di variazione minore di quello che trovi tra oggetti più vicini a noi.

  10. #60
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Espansione dell'universo... dubbi!

    @teorema55, le segnalazioni sono per le infrazioni, non per chiedere informazioni...

Discussioni Simili

  1. espansione della dimensione temporale
    Di giammarco nel forum Astrofisica
    Risposte: 150
    Ultimo Messaggio: 05-09-2012, 21:52
  2. storia dell'universo
    Di garmau nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 13:53
  3. Scoperti i mattoni primordiali dell'Universo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-07-2012, 05:57
  4. Scala dell'Universo
    Di Danilo nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •