Pagina 3 di 23 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 222

Discussione: Oculari Planetary ED

  1. #21
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    Sarà sui plossl ma io ho proprio un plossl da 10 non marchiato e un ortoscopico da 7mm t-japan. Il confronto è impietoso.
    Poi certo, ho messo a confronto anche il plossl 6.3 tal sempre con l'or da 7mm e il plossl tal mi è sembrato leggermente ma solo leggermente inferiore (su giove i dettagli si vedevano leggermente meglio nell'or). Poi il plossl tal l'ho venduto
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    Beh non la facciamo così estrema sul discorso del permettersi o meno, qui ci siam fatti le ossa un pò tutti con i telescopi giocattolo e fatti di tubo in plastica e tre viti fetentissime, ho amici che girano in Panda 750 ma hanno casa in città, casa al mare e casa in Montagna...

    Mi dispiace leggere che a volte vengono interpretati come " sfoggio " commenti oggettivi per un argomento come quello degli strumenti. Commenti poi frutto di esperienza e continua ricerca del giusto livello di perfezione.

    Diciamola fino in fondo, spendere €150 per un buon Takahashi Ortho o €70/80 per un BGO usato o ancor meglio €250 per un Nikon Ortho da .965" o un SPL o Zeiss Monocentrico NON è follia! ( con lo Zeiss M si esagera questo va detto )

    E' inutile invece avere liste infinite di oculari scadentucci, quello si, e spesso per puro gusto d'acquisto si spendono piccole frazioni di soldi che poi faranno giungere alla stessa cifra finale di un oculare di qualità.

    Uno strumento avrà al massimo 3/4 Focali adeguante e niente più, perciò non comprate 10 oculari economici, partite con DUE ma buoni!

    Un pò come la storia delle calzature Chinesi, compri 10 paia di scarpe chinesi in un anno al mercato di Papiniano e ti ritrovi coi piedi rotti e aver speso €300, bene alla fine con quel prezzo compri in saldi un tramezzo di Ferragamo ma sei sicuro che i piedi non faranno male e durano più di un anno!

    Negli oggetti per astronomia amatoriale in alcuni casi per raggiungere la qualità non si devono spendere per forza cifre enormi, se non si rientra nella sfera della collezione dove ricordo che spesso si fa un investimento con resa nel tempo soprattutto per quelli - rari -

    ragazzi il compromesso si ma spesso è anche frutto di una speculazione commerciale che propina SEMPRE le stesse schifezze con marchi diversi!

    Ciao

    P.S. @cherubino sai quante volte mi pento di aver venduto ad un Americano questo SET e non aver insistito con te? Sai che bello che era oggi montato su Torretta multipla Taka da 24,5mm sull' FCT 150 mamma mia che spettacolo

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...hashiOrtho.jpg
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  3. #23
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Sarà sui plossl ma io ho proprio un plossl da 10 non marchiato e un ortoscopico da 7mm t-japan. Il confronto è impietoso.
    Poi certo, ho messo a confronto anche il plossl 6.3 tal sempre con l'or da 7mm e il plossl tal mi è sembrato leggermente ma solo leggermente inferiore (su giove i dettagli si vedevano leggermente meglio nell'or). Poi il plossl tal l'ho venduto
    Prova fatta da poco nagler da 7 ottimo... Hyperion da 13 più barlow 2x televue ?...uguale...? Mah non si apprezzano differenze ...che dire? soggettivo? eravamo in 4...mah.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    Sfoggia pure Conte, che almeno vediamo cose interessanti e fuori dall'ordinario delle solite cineserie che abbiamo sotto mano, altrimenti crediamo che il modo sia circoscritto ai prodotti Synta.
    Quasi tutti noi non abbiamo accesso a strumenti e accessori di qualità, ma il peggio è che non sappiamo nemmeno che esistono e come sono fatti, quindi fai solo un 'opera meritoria.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    Sì, Conte… abbiamo fatto una … entrambi, io al momento non avevo voglia di spendere e così abbiamo perso il set… sai come è la vita, vero?

    Paolo

  6. #26
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    @cherubino, faccio tesoro della tua esperienza e quella degli amici che hanno avuto la possibilità di comparare oggetti di costo e valore reale ben diverso ma, quello che ho letto nel primo post mi ha lasciato davvero incredulo.
    Non tanto per i risultati ottenuti ma quanto perché sono prodotti diffusi, ma questa è una sola impressione.
    Ho ortoscopici originali giapponesi, plossl e super plossl di 25÷30 anni addietro e quindi la mia esperienza pratica è ruotata attorno a prodotti forse più qualitativi rispetto a quelli odierni.
    Ma allora mi chiedo, come mai qualche persona si lamenta?
    Anche io non sono legato a nessuna realtà commerciale e solo la passione e la voglia di imparare mi spinge ma giuro .... alcuni discorsi mi sembrano davvero poco chiari.
    Vorrà dire che sarà l'esperienza diretta a dettar legge.
    Allora mi consigli di provarne uno o no?
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  7. #27
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    gli oculari sono sempre un punto dolente.
    Ci si alambicco su frazioni di Strhel Ratio e concetti aleatori di apocromaticità quando poi, dietro ai tanto studiati e valutati rifrattori api o detti tali, si mettono diagonali storti, astigmatici, e oculari pensati per altro...
    Comprendo la tua "ambascia", KMan.

    Ho provato a darti risposta in MP comunque.

    Paolo

  8. #28
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    Non sò come ringraziarti cherubino
    Sei stato assolutamente esaustivo .. come di consueto ... .
    per me un vero "punto di riferimento" .. c'è poco da aggiungere !

    E, sinceramente, hai detto cose molto sagge ... molto per dire "davvero tanto"
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    come oculari anche in altri forum sono molto blasonati,

    il 5mm è quello teoricamente meglio riuscito.

    Ma caro Huni secondo me questi oculari per planetario non sono come gli Ortho, io personalmente ho provato l'ortho baader genuine contro un nagler di pari focale e c'è poco da fare. Nei pianeti gli Ortho sono imbattibili, hanno poco campo ok ma come correzione e qualità non ho trovato di meglio nelle mie prove.

    Vendili e prenditi gli orto

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    Indubbiamente, i Ploss e gli orto sono malvisti perchè hanno un campo limitato.
    Ma vedere una seconda Luna verde accanto a quella normale mi ha dato parecchio fastidio, eppure ovunque vai (ovunque? In un forum in particolare) sono sempre straconsigliati.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. TEST OCULARI PRIMALUCELAB "planetary"
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 14:56
  2. ES 82°/Zoom Baader + Barlow o Planetary ED
    Di MarcoG nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 11:58
  3. Oculari
    Di luca11 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 19:28
  4. The Brightest Planetary Nebulae 2nd Edition
    Di OrionMZ nel forum Sketches
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 12:20
  5. BST explorer ED vs TMB planetary ii
    Di alessardus nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •