Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 222

Discussione: Oculari Planetary ED

  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Oculari Planetary ED

    Ed eccomi a recensire l'ennesima delusione, i due Planetary ED da 8 e 12mm

    Spacciati come il non plus ultra degli oculari di prezzo medio, continuamente citati come consiglio per gli acquisti, ne ho presi 2 su Astrosell da utente esperto, da 8 mm e 12mm, per usarli sul nuovo rifrattore.

    Quindi le aspettative erano parecchie, considerando che avevo solo dei Ploss.

    Esteticamente si presentano bene, appariscenti e ben fatti, più grandi dei Ploss per il generoso paraluce di gomma.
    Ma veniamo alla prova sul telescopio... parallasse, se si sposta un po l'occhio non si vede più!! Estremamente fastidiosa la cosa, non è mai stata citata in nessuna descrizione. Ce l'hanno entrambi, quindi sono proprio così.
    Come resa sono buoni, ben nitidi, un campo più largo dei Ploss, in conclusione potrebbero essere discreti, ma niente di stratosferico.
    E fin qui passi. Ma stasera osservando la Luna un'altra grana : immagine fantasma della Luna medesima, verdina come il trattamento lenti, che gironzola intorno alla Luna vera. Parlo del 12mm. Con l'8mm per fortuna non si vede, ma è chiaro che con molta luce vanno in tilt. Mai successo con i Ploss.
    Ne concludo che questi oculari non hanno niente di particolare e sono spinti per motivi commerciali, si vede che rendono bene a chi li commercializza.


    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    Ciao, Huni, non sono pienamente d'accordo, tranne sul fattore parallasse: un disastro, questo è vero . però per il resto non sono per niente male i miei non hanmo problemi la visione che offrono è nitida, io escludendo il 12 che non ho, gli altri li ho tutti e sono soddisfatto, certo non posso paragonarli ad altri più blasonati ma per iniziare credo proprio siano una spesa ben fatta sicuramente più performanti dei Ploss che danno in dotazione o giù di lì.
    Ovviamente è una mia opinione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    Io ho il 5mm e il 3,2mm e, a parte la parallasse comune un misura più o meno evidente a tutti gli oculari di corta focale da 31,8mm, non ci sono altre magagne. Il 12mm non è il migliore, a detta di molti; anzi, è così così.
    Anche la lunghezza focale del telescopio ha la sua influenza.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    io ho il 5mm, nessuna luce fantasma, campo piatto e corretto fino a bordo oculare, lo considero il mio miglior oculare, quello che uso quando ho voglia di fare semplice e rilassante visuale. Parallasse? forse, ma mai fastidiosa. E' però pur vero che la focale meglio riuscita è proprio quella da 5mm, delle altre ho letto pareri discordi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    @Huniseth : quoto tutto, mi spiace della tua ennesima delusione in campo astro, ma purtroppo spesso si cade vittime della pubblicità.
    Qualche anno fa ho preso l'8 mm per usarlo sul pletario con il c8, allettato dal prezzo basso e da quanto si diceva in rete, dove questo prodotto veniva descritto come ottimo.
    Ebbene, chi lo elogia probabilmente non ha mai messo gli occhi in un Televue et similia, così il fenomento tecnologico è stato da me immediatamente rivenduto dopo aver dato il meglio di sè su luna, giove e saturno.
    Confermo anche per l'8 mm la considerevole parallasse, ma soparattutto le immagini fantasma che su giove erano uno sballo! (ce n'era un secondo che girava per il campo)
    Un culare MEDIOCRE, ma allineato alla fascia di prezzo, d'altra parte non ci si può illudere che vada alla pari di un'altro che costa quatto volte di più!
    Se invece ti accontenti di un campo apparente più risicato ma con immagine corretta un ortoscopico Kokusai Kohki te lo consiglio (100 eurelli).
    Ciao.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    Quello che un po mi sorprende e che tutti i commenti confermano qualche magagna, poi magari il 12 e l'8mm non saranno i più riusciti, ma finora nessuno aveva parlato di problemi con questi oculari.
    A questo punto devo pensare : 1 - che chi li ha presi spendendo da nuovi i suoi 70/90 euro se ne sta zitto e li rivende appena può. 2 - qualcuno nei forum li spinge e li consiglia per qualche vago interesse, un po come succede ultimamente con le torrette binoculari o gli acromatici corti.


    Posso solo confermare che sono nitidi, non lo nego, e il campo è discreto. non sarebbero male, ma vorrei anche sapere quali sono i "contro" prima di comprarli.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED


  8. #8
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    @Huniseth , ti stò ancora ringraziando per aver aperto questo post.
    Ero in una fase di scelta trà oculari del genere e stavo valutando questo modello ma alla fine non sono riuscito a "convincermi".

    Il tuo intervento sul forum è stato quanto meno "illuminante" per me ...
    Vorrà dire che quando arriverà il momento applicherò la regola del "chi più spende più guadagna" ... .
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    Non posso dare molto a questa discussione, ho solo il 5mm e tranne oculari scadenti non ne ho provati altri con cui fare paragoni a parità di mm. Segnalo però che non ho notato alcun tipo di luce fantasma o anomalia strana. La parallasse non mi ha neanche causato particolari problemi, non ci avevo neanche fatto caso fino a che Huniseth non me lo ha fatto notare.
    Andando a memoria ricordo tuttavia dei disturbi quando, qualche mese fa, ho guardato con il dobson (10") una luna quasi piena (sono stato costretto ad usare lo sky glow): forse Huniseth non è tanto in errore quando parla di "problemi in condizioni di forte luminosità", ma sull'argomento mi riservo di fare ulteriori prove, con cognizione di causa, appena avrò tempo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oculari Planetary ED

    La mia opinione,limitata al 5mm, è frutto di un uso oramai abbastanza intenso e prolungato dell'oculare de quo. Non è un oculare stratosferico né mi aspettavo che lo fosse, ma è decisamente superiore a tutto ciò che ho visto e provato nella stessa fascia di prezzo ed in quelle anche "parecchi" superiori, pagato con il marchio starguider circa 50 €.una risolvenza prossima ad un plossl di buon livello ma con un campo molto più ampio e riposante. K.man, se ti serve il 5mm io te lo consiglio senza riserve... e non ho nessun interesse a farlo
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. TEST OCULARI PRIMALUCELAB "planetary"
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 14:56
  2. ES 82°/Zoom Baader + Barlow o Planetary ED
    Di MarcoG nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 11:58
  3. Oculari
    Di luca11 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 19:28
  4. The Brightest Planetary Nebulae 2nd Edition
    Di OrionMZ nel forum Sketches
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 12:20
  5. BST explorer ED vs TMB planetary ii
    Di alessardus nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •