Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Zwo asi174mm

  1. #1
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Zwo asi174mm

    Vi racconterò qualcosa presto.
    Intanto ci si diverte mio padre

    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Sti......! Bella bestia, non vedo l'ora di leggere le tue impressioni!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    La camera è sotto le "grinfie" di mio padre ed un pò anche le mie (che con software e PC ho più dimestichezza).
    Le prime prove fanno capire che l'approccio con questo tipo di prodotti ha una filosofia prettamente legata alla post elaborazione affidandosi ai noti software usati dagli astronomi dilettanti.

    Questa la cattura veloce di un singolo fotogramma in formato tiff (poi riconvertita dal motore di upload e scalata ad 800x500 circa per non "disturbare" il format del forum).



    Prime impressioni :
    Il cavo USB 3.0 offerto in dotazione potete buttarlo.
    E' di scarsa qualità e spesso dà problemi di riconoscimento della periferica.
    Ne avevo già uno, quindi siamo salvi.

    Nella confezione della ASI174MM non'è offerta di serie la piccola ottica con attacco C.
    Onestamente a me non importa molto.

    Il numero di frame catturati con USB3.0 ed HD allo stato solido è "impressionante" ma mi esprimerò solo a test eseguiti.

    Fino ad ora non si sono mai "impallati" i software di gestione.
    La montatura equatoriale viene gestita, tramite porta ST4, in maniera corretta.

    A quest'ora ... il guadagno impostato a 0 con tempi di esposizione di 1,8 ms restituiscono immagini che tendono a non saturare sui "bianchi".

    Il filtro in dotazione alla camera (il vetrino di protezione), non credo proprio che sia un IR/V CUT ma un semplice protettore.
    Dopo averla provata proverò ad applicare il filtro opportuno della Baader che già era in mio possesso.

    Dobbiamo prendere confidenza con un buon programma che unisca tutte le catture (in AVI, TIF od altri formati) così da integrare quelle migliori.

    I file in formato AVI catturati sono "mostruosamente grandi", penso dovrò munirmi (dovrò munire il PC di mio padre) di un HD esterno (USB 3.0) bello capiente e dedicato.

    P.S.
    Mio padre stà andando al "manicomio" (e pure io !!!)
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Chissa' quale sara' il primo astro/oggetto del cielo che vedra' sta camera? Sempre non sia gia' arrabbiata per il primo oggetto terrestre che gli hai fatto vedere!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Hahaha escludendo oggetti terrestri tipo uccelli, torri telefoniche, alberi e nuvole ... se il meteo regge (si stà annuvolando, ti pareva ) ... credo che il primo target sarà la Luna ... e subito dopo, anche se la sua "luminosità schiarisce il cielo" .. proverei con la galassia Sombrero e compagnia.
    Sempre che il mio babbo non suggerisca altro, in fin dei conti oggi è la sua festa ... .

    P.S.
    Si stà "erudendo" su Registax .. .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Un HDD Esterno non ti conviene molto metterai in crisi la gestione delle periferiche del PC che anche se potente genererà la sua latenza.

    Il vetro è solo protettivo, essendo una camera Monochromatica il resto lo devono fare i filtri che applicherai, che mi auguro tu sia in possesso.

    I File sono grandi perchè i frames catturati sono tanti, acquisisci in SER e risolverai in parte il problema

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #7
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Grazie dei suggerimenti conte .. conto anche sul tuo aiuto anche se sai bene cosa ho deciso di fare.
    I filtri li ho (per fortuna) ... salvo quelli necessari per ricreare il colore (L,R,G,B ... e non'ho anche una ruota colori).
    Ma questo tocca al "vecchio" hahaha

    Ho notato una cosa davvero bella ed interessante.
    Impostando il Binning a 2 ovviamente dimezzo la grandezza dell'immagine ... penso si usino 2 pixel o 4 accoppiati ... e la sensibilità (luminosità compresa) aumenta notevolmente.

    Bella sta cosa .. anche come guida.

    Domandona, se acquisisco in SER poi uso sempre Registax (che devo ancora scaricare) per elaborare i file ?!

    Una nota importante, invece, è che questa camera ha un sensore di temperatura.
    Sì, perchè il software di gestione esegue lettura della temperatura .. non sò se del sensore CCD o semplicemente di qualche punto del circuito.
    Piccolezza ma davvero "intrigante".
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Il file Ser lo gestisci tranquillamente in AS2 che trovo superiore a Registax, per l'elaborazione poi ti consiglio Iris, Registax e PS

    Per la luna, se ce l'hai usa un Filtro Rosso IR Pass così lavori sulla banda spettrale dei 610nm

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #9
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Ho il filtro "rosso" IR pass che mi suggerisci
    vediamo un pò, in caso domani tolgo il vetro di protezione come da guida ZWO ed avvito direttamente quello baader per fare un "lavoro pulito" (anche perchè c'è un grano di polvere depositato, quindi apro anche per dare una "soffiata").

    Per i software ok, ma per AS2 cosa intendi ?! (non mi sovviene)

    (AS!2 ?!?!)
    E' lui vero ?!

    EDIT:
    Stasera nuvole e seeing pessimo.
    Davvero un momento inadatto per una prova esaustiva.

    Ultima modifica di KMan; 03-04-2015 alle 20:58
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    AutoStakkert2
    Ultima modifica di Salvatore; 04-04-2015 alle 01:53
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •