Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: Zwo asi174mm

  1. #11
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    AutoStakkert2, grazie @Salvatore.

    Piccolo riassunto nella serata, prima che i nuvoloni hanno coperto io cielo.
    Filmato della Luna in AVI, senza inseguimento .. 6 GB di file ("urca" la miseria).
    Risultato sicuramente interessanti ma comlice il cattivo seeing non'ho potuto farmi un'idea precisa del valore di questo CCD.

    Quello che ho capito, invece, è quanto sia sensibile ed introduca un quantitativo di rumore nella norma quando si "tira" con il guadagno , tempi di posa etc.

    Puntato a caso il telescopio .. subito un bel pò di "stelline" che in oculare nemmeno riuscivo a vedere (prima volta che mi succede, starò diventando "cieco" ).
    Come camera da inseguimento, ovviamente sprecata, ma davvero ottima.

    Come camera planetaria le prime esperienze non definitive mi portano a dire che non'è così nulla di eclatante rispetto ad una ASI120 che ha il sensore più piccolo .... sulla Luna invece sembra davvero "macinare" alla grande.

    Anche se oggi piove monto il filtro IR/UV CUT e rimando ad ulteriore serata le prove.
    Non la promuovo ancora a "pieni voti".
    I driver sono davvero stabili (quasi non ci credevo) .. i software di gestione macchinosi ma basta conoscerli.

    Una prova senza dark frame :

    star.jpg

    Un estratto del file log (uno dei tanti file catturati, non quello allegato di seguito) :

    File type=TIF
    Binning=no
    ROI=1936x1216
    ROI(Offset)=0x0
    FPS (avg.)=3
    Shutter=322.2ms
    Gain=342
    Brightness=1
    AutoExposure=off
    HighSpeed=on
    USBTraffic=80
    Gamma=50
    SoftwareGain=10 (off)
    Histogramm(min)=162
    Histogramm(max)=4095
    Histogramm=100%
    Noise(avg.deviation)=n/a
    Limit=none
    Sensor temperature=34,1 °C
    Come potete intuire ho lasciato il guadagno della camera a livelli relativamente "alti" (il massimo è 400) ed aumentato i tempi di "posa" (nemmeno troppo).
    E' sensibile questo sensore, dannatamente sensibile.
    Ci sarà da prenderci "la mano".
    Peccato per le nuvole .. la "Sombrero" era proprio in posizione ideale per "provarci", anche se la Luna faceva il suo "sporco lavoro" di schiarire io cielo.

    Ancora una volta non capisco dove abbiano piazzato il sensore di temperatura ... 34,1 °C mi sembrano "tanti" (c'è un incremento di circa 4°C dal momento dell'accensione).

    EDIT:
    Appena installato filtro UV/IR - CUT da 2" della Baader (dopo anni di inutilizzo).
    La filettatura della camera è T2 ... ma lungimirante sono stato tempo addietro quando pensai di prendere un sistema di rotazione a 360° con alloggio per filtro da 2"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di KMan; 04-04-2015 alle 08:56
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Purtroppo le condizioni meteo non sembrano favorevoli per questo Weekend.
    Almeno dalle mie parti.
    Comunque Autostakker2, i lo l'ho provato sull'ultima ripresa di Giove che ho fatto.
    Semplice e immediato,purtroppo quando ho salvato l'immaggine Raw non sono riuscito ad aprirlo con Registax6 e 5,idem con Iris.Poi ho dovuto lasciare perche in questo tempo a parte meteo non favorevole non ne ho avuto proprio di "tempo".

    Sicuramente molto presto tu e tuo padre riuscirete a fare qualcosa di buono.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Vedremo Salvatore, in effetti ho notato anche io la cosa che hai riscontrato ... .
    Il meteo non ci aiuta per niente, peccato.
    Ti lascio con una piccola foto del sensore da 1/2" :
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  4. #14
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Per impegni lavorativi, salute e chi più ne ha più ne metta .. trà me e mio padre siamo riusciti ad eseguire poche prove.
    Vorrei però subito dire che la temperatura letta dal sensore interno alla camera "incrementa" anche oltre i 7°C per tempi di esposizione che vanno da 20/30" a salire.

    A tale riguardo ... la camera si comporta decentemente anche con tempi di esposizione prolungati e sottraendo la maschera del Dark Frame si ottiene un "quadro" tutto sommato poco rumoroso (pensando alla tipologia dell'oggetto).

    Qualche esempio ?!
    Software utilizzato Fire Capture.

    Shutter=10.0s
    Gain=400 (il massimo)


    No Dark Frame
    jpeg1.jpg

    Con Dark Frame
    JjPEG1 dark.jpg

    Shutter=30.0s
    Gain=400 (il massimo)


    No Dark Frame
    JPEG2.jpg

    Con Dark Frame
    JPEG2Dark.jpg

    Ho eseguito anche altre prove ma non voglio "appesantire" il post.
    Posso solo ribadire, ancora una volta, che le temperature del sensore interno aumentano repentinamente all'aumentare dei tempi di esposizione.
    Il flusso dati della porta USB la mette a dura prova ed anche il quantitativo di corrente assorbito (non misurato) è bello "massiccio" in quanto ha mandato in protezione un paio di porte USB 3.0.
    Non'è un difetto della camera CCD ma un limite del mio PC perchè usando il portatile ed un PC stand alone tutto "fila liscio" come l'olio.
    Pensate che in USB 3.0 sono riuscito ad usare un cavo lungo 5 metri.
    Lo standard USB 3.0 prevede una lunghezza massima certificata di 3 metri (ed'è già troppo) .... spingersi "passivamente" a 5 metri è stata un'incognita ma ha funzionato (salvo sul primo PC che proprio non vede la periferica e nemmeno riesce ad alimentarla).

    Vi terrò aggiornati come posso.

    P.S.
    Bello il modo in cui gestisce la porta ST4 della montatura.
    Quì hanno fatto un gran bel lavoro di ottimizzazione insieme ad ASCOM ...
    Ultima modifica di KMan; 08-04-2015 alle 21:58 Motivo: Delirium tremens
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Vorrei chiarirti due cose, se posso.

    Il Sensore è un CMOS e non un CCD, il rumore è evidentemente più alto per questo motivo
    Sulla Luna ti ho consigliato un filtro 610nm che è un IR Pass NON cut

    Per apprezzare la camera sulla Luna devi necessariamente:

    - Aumentare la Focale
    - Riprendere durante le FASI e non a Luna Piena, è inutile
    Vedrai che cambierà drasticamente il risultato, in meglio ovviamente

    Per concludere, una camera guida la si apprezza dopo una sessione intera

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #16
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Certo che può Conte ... anzi deve
    Tutto chiaro riguardo la natura del sensore, però debbo essere sincero con te/voi ... pensavo "peggio" a questi livelli.
    Per carità, nulla di comparabile a prodotti di ben altro livello (e costo), però posso serenamente criticare questa ASI174MM perchè non penso che il suo valore sia equivalente al suo costo.

    Il filtro che indichi è in mio possesso , debbo aspettare le "fasi giuste" (più che altro mio padre perchè io la uso davvero poco).

    Riguardo le focali, il "mi babbo" ha un vecchio Celestron C8 (all'inizio aveva una delle prime versioni con tubo arancione, "oggi" si diverte con un SPC8.

    Nel mio caso, invece ... posso serenamente sfruttare tre mezzi.
    Due barlow apocromatiche da 2X e 5X ... oppure utilizzare la tecnica per proiezione dall'oculare.
    Nei primi due casi posso raggiungere una lunghezza focale di circa 2000 e 5000 mm .

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  7. #17
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    E' "incredibile" il beneficio che ho ottenuto utilizzando un filtro UV/IR CUT sul terrestre
    Si vede che sono alle "prime armi".
    Questa immagine , ad "occhio nudo", non si vede causa "buio" (nemmeno usando binocolo e/o telescopio in visuale) ... .

    Singolo fotogramma :

    TEST 1 J.jpg

    Non capisco le ombre delle finestre .. se era buio come è possibile che ci siano delle ombre proiettate ?!
    Mhà .... .

    Uno stack di circa 200 frame (immagini).
    Perchè nelle fasi di elaborazione si palesano delle bande orizzontali ... (scatti circa 20 minuti dopo i primi) ???

    TEST2 J.jpg

    Senza filtro IR/UV CUT i risultati sono ben diversi mostrando un immagine "impastata" e "poco definita" anche in post elaborazione.
    Appena avremo un pò più di tempo si eseguiranno test idonei al suo uso.
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    A parte che la seconda immagine sembra più scura, non vedo altre differenze. Non vedo alcuna banda orizzontale è vero anche che sono col cellulare, magari su schermo più grande...

  9. #19
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    In effetti con il cellulare nemmeno io vedo le bande orizzontali. Se puoi prova con il monitor esterno.
    Questa camera mi da l'impressione che abbia grandi potenzialità ... .
    Ultima modifica di KMan; 09-04-2015 alle 21:59
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Zwo asi174mm

    Magari domani. Sveglia tra 5 ore, quando torno dal lavoro controllo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •