Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di Aremik
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Mi ha sempre affascinato l'idea di far evolvere Marte o, Venere, al punto di trasformarlo in una seconda Terra.

    Concentrandoci su Marte:
    Dato che la sua massa è poco più della metà della Terra, per me sarebbe inutile far sbarcare l'uomo sul pianeta rosso in queste condizioni.
    Anche perché, altrimenti, qualsiasi sforzo di renderla abitabile (atmosfera più densa, vegetazione, acqua allo stato liquido, ecc...) andrebbe TUTTO perduto dalla poca gravità tornando, prima o poi, al medesimo stato attuale.
    Prima, sarebbe bellissimo fallo assomigliare quanto più alla Terra, come?

    1°) Prima di tutto, aumentando la sua massa "catturando" la fascia degli asteroidi situata tra Marte e Giove e indirizzando tutto quel materiale spaziale, su Marte.
    2°) Con la pioggia di meteoriti/asteroidi, si avrà non solo l'aumento della massa di Marte ma, anche l'innalzamento delle temperature del pianeta prodotta dell'impatto dei vari corpi celesti.
    3°) Aumento delle temperature + dimensioni pari a quella della Terra = Gemello della Terra

    L'unica cosa che rimarrà invariata, è la distanza dal Sole quindi, la quantità di luce che arriverebbe sul nuovo Marte sarà comunque minore rispetto a quella che arriva sulla Terra ma, sarà così importante per le nuove civilizzazioni?

    Secondo voi, quanto è fattibile terraformare Marte con questa soluzione?
    Altrimenti, ci sarebbe un metodo migliore, più veloce e pratico?
    Ditemi la vostra!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Alfa Centauri
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Anche Dio ha smesso di fare miracoli!!!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Scusa l'off topic, ma mi hai fatto ricordare un bel romanzo Urania dei tempi andati, che dovrebbe certamente interessarti (malgrado ingenuità e semplificazioni romanzesche dell'epoca, anni '50):

    Prigioniero del silenzio (http://it.wikipedia.org/wiki/Prigioniero_del_silenzio), una specie di Robinson Crusoe dello spazio che deve risolvere i problemi di sopravvivenza dopo essere "naufragato" e unico sopravvissuto su Marte !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Dico che noi poveri imbecilli, che non siamo neanche stati capaci di preservare la terra che
    ci hanno regalato, di certo non siamo in grado di crearcene un'altra. Siamo come quelli che
    vedono inquietanti crepe nelle mura maestre della propria abitazione ma pensiamo, tanto
    prima o poi cambio casa!... facilmente ci crollera' in testa quella che abbiamo!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Meteora L'avatar di Aremik
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Sicuramente di strada ne dobbiamo fare per trovare una soluzione ma, è anche vero che se un essere umano, volesse costruire una casa che resista ai terremoti, abbiamo tutta la conoscenza per metterla in pratica
    Poi ovvio, ci sono altre variabili che fanno sì che la casa ci crolli addosso: Stupidità, ignoranza, superficialità, mancanza di controlli, abusivismo, ecc...

    Tornando al topic:
    Cosa manca all'uomo per far avverare questa soluzione?
    Secondo me, sicuramente la potenza tecnologica per deviare l'ammasso asteroidale e indirizzarla ad impattare su Marte.
    Però, possibile che non ci sia un'idea per poter realizzare questa deviazione?

    In ogni caso, ho pensato a questa soluzione perché in natura, le uniche cose che hanno durata e fattibilità, sono quelle simulate e messe in opera dalla natura stessa quindi, se un pianeta si forma con il continuo impatto di asteroidi e meteoriti, su Marte non dobbiamo far altro che accelerare questo evento

  6. #6
    Meteora L'avatar di Aremik
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Prigioniero del silenzio
    Sembra molto interessante!
    Mi documenterò

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Attenzione ad aumentare la massa di un pianeta con gli asteroidi....
    Intanto, hai idea di quanta energia serve per spostare un'asteroide dalle sua orbita?
    Poi, raddoppiare la massa di un pianeta in questo modo, quanto trasferimento di quantità di moto comporta? E che effetto può avere sul'orbita del pianeta? Il raddoppio della massa cosa può comportare in termini di effetti reciproci tra i pianeti? Quanto tempo ci vorrà per far calare le polveri degli impatti? Che effetto avranno gli impatti sull'inclinazione dell'asse di Marte?
    Come vedi, non è così semplice.....

  8. #8
    Meteora L'avatar di Aremik
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Ovviamente ci sono vari dettagli da dover affrontare ma, penso che si creerà una sorta di equilibrio tra i pianeti dato che, Marte, aumentando la sua massa sottraendola da quella occupata dall'attuale fascia degli asteroidi, penso che trovi una sua collocazione verso questo spazio.

    Poi sì, ci sono problemi come l'energia di dover cambiare la traiettoria di un asteroide ma, tutto il resto (es. inclinazione dell'asse di Marte), saranno frutti di calcoli che non sono estranei all'uomo

    A questo punto, per rispondere al problema maggiore (cambio di traiettoria), penso che bisogna tralasciare la realtà e dar sfogo alla fantascienza ehehehe
    Tipo, la Nasa sta sperimentando un motore a curvatura e, se sfruttassimo lo stesso principio per poter "modellare" lo spazio circostante facendo cadere gli asteroidi su Marte?

    Forse è davvero troppo lontano per noi con le tecnologie attuali?
    Se sì, non ci sarebbe nessun'altra soluzione più realistica per dirottare gli asteroidi su Marte?

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    @Aremik:Mi ha sempre affascinato l'idea di far evolvere Marte o, Venere, al punto di trasformarlo in una seconda Terra.

    Cerchiamo piùttosto di non far diventare la Terra una seconda Marte.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Citazione Originariamente Scritto da Aremik Visualizza Messaggio
    Tipo, la Nasa sta sperimentando un motore a curvatura e, se sfruttassimo lo stesso principio per poter "modellare" lo spazio circostante facendo cadere gli asteroidi su Marte?

    Forse è davvero troppo lontano per noi con le tecnologie attuali?
    Direi che il tempo che l'umanità impiegherà a realizzare il motore a curvatura è ben più lungo della speranza di vita dell'umanità stessa!

    Poi da come imposti il discorso sembra che basti avere un pianeta grande come la terra nella fascia abitabile per renderlo abitabile...
    Però venere dovrebbe insegnare che non è cosi....
    mai si volta chi alle stelle è fisso. (L. Da Vinci)

Discussioni Simili

  1. folle idea..
    Di fish nel forum Autocostruzione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 00:09
  2. idea cambio OTA
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 02:51
  3. una idea per Giove (ma anche Marte...)
    Di cherubino nel forum Sketches
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 10:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •