Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    facciamo qualche altro conto spannometrico... riguardo ai volumi in gioco ...

    Marte ha un raggio pari a circa la metà di quello della Terra...
    il suo volume, per la regola quattorterzipigrecoerretre, è perciò un'ottavo di quello della Terra, per cui per generare un
    Gemello della Terra
    ci vorrebbero altri 7 marti (plurale di marte!)

    prendiamo invece Cerere, l' "asteroide" (pianeta nano...) più grande: ha un raggio di meno di 500km: quanti cereri ci vorrebbero per creare un marte=terra? esercizio di geometria delle medie!
    e gli asteroidi che si trovano sparsi nel Sistema Solare sono di solito molto ma molto più piccoli.
    non oso dunque immaginare quanti asteroidi ci vorrebbero per aumentare di 7 volte il volume del povero pianeta rosso...

    direi che la simpatica idea è assolutamente improponibile... anche con tutta la buona volontà: curvatura ... teletrasporto ... wormhole ... altre diavolerie fantascientifiche ...
    secondo me non basterebbero...

    se ben ricordo il mitico e indimenticato Arthur C. Clarke (nel suo fantastico "3001 : Odissea finale") pensava di aiutare la terraformazione del pianeta Venere inviandogli contro degli asteroidi di ghiaccio catturati tra gli anelli di Saturno...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #12
    Meteora L'avatar di Aremik
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Purtroppo l'uomo, pensa che con il denaro, possa tranquillamente vivere anche su un pianeta polveroso come Marte
    Intanto, stiamo vivendo la 2° era glaciale XD

    Tornando alla terraformazione:
    Caspita!
    Non ci avevo pensato a basarmi sul calcolo del volume del pianeta dando per scontato che ci vorrebbe soltanto un altro Marte da fondere con quello attuale per raggiungere le dimensioni del pianeta Terra e invece, BEN 7?!?!
    In effetti, non c'è abbastanza materiale "nelle vicinanze", ne la possibilità tecnologica per far piovere così tanto materiale galattico su Marte in tempi ragionevoli...

    Con l'ultimo intervento, penso che la terraformazione di Marte rimarrà veramente un sogno

    E invece Venere?
    A questo punto potrebbe essere più semplice?

    Da qualche parte, ho letto che per Venere, basta inondare il pianeta infernale con dell'idrogeno in modo che, combinandosi con l'atmosfera, questa avrà una reazione a catena formando automaticamente acqua e Carbonio solidificato.

    Però, hanno anche fatto l'osservazione che in questo modo, da inferno di anidrite solforosa/carbonica e zolfo, si trasformerà in un inferno di vapore acqueo, raggiungendo temperature ancora maggiore di quelle odierne.
    Però a questo, si può sempre combinare la soluzione di poter, in qualche modo, "oscurare" Venere dal Sole...

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    No.... Su Venere l'acqua c'era, ma è evaporata e poi si è scissa in ossigeno e idrogeno per via della radiazione ultravioletta. L'idrogeno se ne è andato, e l'ossigeno si è ricombinato col carbonio.
    Tra l'altro, Venere ha una rotazione lentissima e retrograda.... No, mi spiace, niente da fare.....
    Da chimico, poi, non mi torna la reazione con la CO2 a formare acqua e carbonio puro. Al massimo, acqua e metano. Ma la vedo dura anche così....

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Ma si, girala come vuoi ma... meglio tener bene questa piccola palla azzurra. Credo anche sia meglio non pensare troppo a terraformare altri pianeti, per come siamo fatti, finisce che troveremo un motivo in piu' per fregarcene del bene piu' grande che abbiamo, appunto la Terra!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #15
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    direi che (fantascienza per fantascienza) sarà senz'altro più necessario pensare a terraformare la Terra...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  6. #16
    Bannato L'avatar di Franco Malgarini
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    68
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Vorrei riprendere questa discussione interessante perchè penso che effettivamente è proprio perchè non ci stacchiamo dalla Terra e andiamo a colonizzare la Luna e marte, che le cose vanno male sulla Terra.
    L'umanità non ha più ideali! Vive alla giornata per piccole beghe.
    Pensate che sono passati 47 anni dal progetto Apollo e ancora siamo quì in orbita terrestre.
    Sulla Terra siamo 7 miliardi, gli spazi si restringono....



    ___________________________
    http://colonizzazionedellospazio.forumcommunity.net/

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    @Franco Malgarini, dovresti presentarti nella sezione apposita, QUI.
    Trovo molto scortese intervenire senza essersi presentati e con un post in cui linki un tuo sito privato...

    Edit: ti riporto quanto previsto nel regolamento generale:
    E' vietato l'invio continuo di messaggi (post) che rimandino al proprio sito web o una qualunque attività atta a promuovere il proprio sito web o un qualunque sito di natura commerciale. A discrezione dei moderatori, tale attività potrà essere riconosciuta come spam e l'utente segnalato come spammer.

  8. #18
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Certo che il Sito casca proprio a fagiolo... Mah
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #19
    Bannato L'avatar di Franco Malgarini
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    68
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Terraformare Marte. Un'idea ce l'ho!

    Mi sono presentato e chiedo scusa al moderatore per il link
    (che pensavo fosse consentito come firma).

Discussioni Simili

  1. folle idea..
    Di fish nel forum Autocostruzione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 01:09
  2. idea cambio OTA
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 03:51
  3. una idea per Giove (ma anche Marte...)
    Di cherubino nel forum Sketches
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 11:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •