Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77
  1. #1
    Meteora L'avatar di Saphira_Sev
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Caratteristiche binocolo?

    Salve a tutti!
    Vorrei chiedervi qualche consiglio su quale modello di binocolo comprare, dato che si tratta del mio primo strumento.
    Premetto che conosco e ho valutato già le varie tipologie di questi strumenti, e vorrei prendere un 10x50.
    Ma oltre ad ingrandimento e apertura, quali altre caratteristiche devo prendere in considerazione? Ad esempio lenti, obiettivo, stabilità, ecc... ?
    Infine, come faccio a capire se il binocolo comprato funziona bene o ha qualche difetto?

    Grazie mille in anticipo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Caratteristiche binocolo?

    ti sposto nel forum dedicato ai binocoli!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Caratteristiche binocolo?

    Citazione Originariamente Scritto da Saphira_Sev Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Vorrei chiedervi qualche consiglio su quale modello di binocolo comprare, dato che si tratta del mio primo strumento.
    Ottimo

    Citazione Originariamente Scritto da Saphira_Sev Visualizza Messaggio
    Premetto che conosco e ho valutato già le varie tipologie di questi strumenti, e vorrei prendere un 10x50.
    Buon inizio, ottimo tutto fare.

    Citazione Originariamente Scritto da Saphira_Sev Visualizza Messaggio
    Ma oltre ad ingrandimento e apertura, quali altre caratteristiche devo prendere in considerazione? Ad esempio lenti, obiettivo, stabilità, ecc... ?
    Infine, come faccio a capire se il binocolo comprato funziona bene o ha qualche difetto?

    Grazie mille in anticipo!
    Però se prima mi fai un affermazione del tipo "conosco le varie tipologie di questi strumenti" e poi ci dici che non ne sai niente oltre ad ingrandimento e apertura....... c'è qualcosa che non va.

    Dunque, esiste un infinità di tipologie di binocoli, per farla breve il miglior modo di procedere è conoscere il tuo budget, e per cosa useresti il binocolo. Da qui iniziamo a valutare tipologia, trattamenti e quant'altro, così su due piedi se dovessi iniziare ad elencarti tutti i pregi, trattamenti, accortezze e soluzioni tecniche che caratterizzano le varie ottiche finiremo domattina, poi se vuoi approfondire più che disponibile ci mancherebbe, ma i pregi di uno Swarovision 8.5x42 da 2.500€ magari non ti interessano

    Per verificare se un binocolo funziona "Bene" devi sostanzialmente accertarti di un paio di cose: Che tutti gli organi meccanici funzionino a dovere, la messa a fuoco fluida, piu o meno dura, ma lineare, la regolazione diottrica come sopra, il ponte centrale serrato ma scorrevole, e la collimazione, se un binocolo è scollimato puntando una stella la vedrai doppia, o se vuoi testare grossolanamente la collimazione non devi far altro che inquadrare un soggetto lontano, portarlo all'estrema sinistra del Campo inquadrato, e controllare prima con un occhio chiuso e poi con l'altro, che in entrambi i tubi ottici l'oggetto sia nella medesima posizione, ripeti poi l'operazione sia per il lato DX che per l'alto e il basso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    Meteora L'avatar di Saphira_Sev
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Caratteristiche binocolo?

    Allora, dato che si tratta del mio primo strumento di sicuro intendo utilizzarlo per iniziare ad orientarmi meglio tra gli astri, ma per ora non ho bisogno di strumenti molto complessi o costosi dato che non saprei neanche sfruttarne pienamente le potenzialità
    Ho un budget che si aggira più o meno tra i 100-200 euro.
    Informandomi meglio ho letto che sarebbe opportuno acquistare anche un cavalletto per poter usare più comodamente il binocolo (dato che i modelli meno "potenti" trovati su internet erano più o meno i 20x80).

    Avete qualche consiglio per farmi orientare un po' meglio prima dell'acquisto?

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Caratteristiche binocolo?

    Nikon Action EX 10x50 CF
    io ho preso questo ( grazie ad alcuni consigli di amici di questo forum ) e mi ci trovo benissimo .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Caratteristiche binocolo?

    Citazione Originariamente Scritto da Saphira_Sev Visualizza Messaggio
    Informandomi meglio ho letto che sarebbe opportuno acquistare anche un cavalletto per poter usare più comodamente il binocolo (dato che i modelli meno "potenti" trovati su internet erano più o meno i 20x80).

    Avete qualche consiglio per farmi orientare un po' meglio prima dell'acquisto?
    Un 20x80 rientra nella categoria dei binocoli "giganti" dai 70mm in su, e dici bene, occorre necessariamente un cavalletto per via del peso e dell'ingrandimento, a questo punto il tuo budget è risicato purtroppo, acquistato il cavalletto rimarrebbero poco più di 100€, e un binocolone di media qualità nuovo costa 350-400€.

    Come inizio visti i tuoi presupposti di imparare ad orientarti meglio fra gli astri mi farebbero puntare dritto su un tuttofare, sia esso un 10x50 un 12x50 o 10x42 di buona qualità se poi avrai intenzione di utilizzarlo anche in terrestre (natura), perchè lo schema a porro lì non è il massimo (ingombri e pesi) a meno che non sia compatto e studiato per quello (Swarovski Habicht 7x42, che possiedo).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Caratteristiche binocolo?

    Quoto @nicola66. Anch'io ho quel binocolo.
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Saphira_Sev
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Caratteristiche binocolo?

    mi è stato consigliato il binocolo 20x80 giant della konus con queste caratteristiche:

    - Ingrandimento per obiettivo: 20x80
    - Attacco per treppiede incluso
    - Ottiche trattate
    - Ampio diametro
    - Rivestimento in gomma
    - Messa a fuoco centrale
    - Campo visione a 1000m: 63m.
    - Pupilla d'uscita: 3,83mm.
    - Peso gr. 2500

    Che ne pensate? Potrebbe andare bene per le osservazioni?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Caratteristiche binocolo?

    Ciao, io sinceramente non inizierei ad osservare il cielo con un binocolo del genere, e ti dico perchè. A parte il fatto che necessita di un treppiede fotografico perchè 20 ingrandimenti sono troppi da gestire a mano libera c'è anche da considerare che un binocolo con oculari dritti richiede, per essere usato sul cielo, un treppiede molto molto alto, e comunque diventa tanto più scomodo da usare quanto più lo punti in alto verso lo zenit.

    Per questo motivo ti consiglio un binocolo da usare a mano libera. Un buon compromesso è un 10x50, che però non riuscirai a tenere stabilmente al 100%, qualche vibrazione ci sarà sicuramente: questo è il prezzo da pagare per i suoi 10 ingrandimenti. Se vuoi un binocolo più usabile a mano libera, che riuscirai a tenere quasi del tutto immobile, e che ti mostri una porzione maggiore di cielo una buona scelta potrebbe essere anche un 7x35; il suo difetto è che ingrandisce meno e raccoglie mena luce, avendo una lente di soli 35 mm rispetto a quella di 50 mm. Per un binocolo per uso notturno in generale è bene non scegliere binocoli con una pupilla d'uscita troppo elevata, in genere non più di 5 mm.

    Per quanto riguarda la scelta del binocolo te ne consiglio uno con prismi di Porro rispetto ad uno con prismi a tetto, di più semplice realizzazione e meno costoso. I prismi sarebbe meglio che fossero in vetro BAK4 piuttosto che in vetro BK7. I trattamenti antiriflesso è meglio che siano di qualunque colore escluso che rossi, anche se puntandolo sulle stelle non è che faccia molta differenza; invece se lo punti sulla Luna capisci subito la differenza tra un binocolo economico ed uno di qualità, perchè il primo mostrerà, a differenza del secondo, immagini fantasma e riflessi vari. Se hai l'occasione di provare il binocolo prima di comprarlo accertati che sia collimato: LINK (in fondo alla pagina). Se fosse scollimato dopo un po' di tempo di utilizzo inizierai ad avere la nausea; ci sono persone molto più sensibili di altre alla scollimazione di un binocolo. Inoltre controlla che le lenti e gli oculari siano in ordine, e che tutti i movimenti quali la messa a fuoco e la regolazione diottrica funzionino bene senza intoppi. Conviene anche controllare dentro il binocolo al rovescio, per vedere se dentro è tutto ok.

    Il binocolo da usare a mano libera è un compagno per la vita per conoscere il firmamento. E quanto vorrai vedere di più e gli affiancherai un telescopio lui sarà sempre lì, a fare il suo lavoro complementare ed utilissimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Caratteristiche binocolo?

    Citazione Originariamente Scritto da Almach Visualizza Messaggio
    I trattamenti antiriflesso è meglio che siano di qualunque colore escluso che rossi,
    Mah... Non so tè, ma io uno ZEISS VICTORY lo vorrei anche se ha il trattamento anti riflesso rosso......

    In effetti il "rosso" è tipico delle cineserie, ma attenzione, non è il colore a fare di un trattamento antiflesso la sua bontà o meno, una prova banalissima per verificare la vera qualità di un trattamento antiriflesso è semplicemente quella di provando ad utilizzare la lente dell'obbiettivo come specchio, se il riflesso è confuso e praticamente assente, il trattamento l'ANTIriflesso, manco a dirlo, fà pienamente il suo dovere.

    PS. non lanciarti in collimazioni leggendo guide qua e la, non tutti i binocoli si prestano facilmente a tale pratica e se sigillati, impermeabili e riempiti di gas inerte, l'agire sui tubi ottici aprendoli fa venir meno lo riempimento favorendo la formazione di umidità che causa muffe e funghi.
    Ultima modifica di Alfiere; 21-04-2015 alle 14:57
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. caratteristiche e differenza tra schemi ottici degli oculari
    Di Francesco. nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 13:15
  2. M42 al binocolo
    Di StarRider nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 14:03
  3. M42 Binocolo
    Di MARCELBERG nel forum Sketches
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-03-2013, 11:47
  4. Binocolo si o binocolo no?
    Di Silvia27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 00:30
  5. Binocolo 15 X 70
    Di MAX'72 nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-2012, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •