Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Meteora L'avatar di millo
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    pesaro
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    è arrivato il momento del secondo strumento

    posseggo da 2 anni un sky-watcher 150MM.visto che la passione e sbocciata alla grande,
    penso sia ora di passare a un diametro maggiore. l'uso che voglio fare dello strumento è prevalentemente fotografie planetarie e lunari, ma vorrei provare anche un po di cile profondo, abito in citta e di conseguenza l'inquinamento luminoso un po si fa sentire.la mia prima scelta era caduta su questo:
    Advanced VX 9.25'' SC.ma la montatura non mi sembra sia molto robusta,
    mi attira anche Ritchey-Chrètien GSO 203 su una montatura HEQ5 SkyScan Pro
    mo ho letto che quest'ultimo non si addice bene al planetario per via del'elevata ostruzione.
    non so proprio che fare è una scelta molto difficle visto le mie scarse conscenze, ed ho considerato solo 2 soluzioni.mi potreste aiutare? anche con configurazioni diverse, budget intorno ai 2000 euro.
    grazie in anticipo
    Emiliano
    Ultima modifica di etruscastro; 11-04-2015 alle 16:26 Motivo: no parole stile sms sul forum e correzione titolo!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: è arrivato il mometo del secodno strumento

    visto che il titolo è "il secondo strumento"... ti sposto in -Telescopi e Montature-!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: è arrivato il mometo del secodno strumento

    Per fare foto astronomiche serve innanzitutto una buona montatura che non faccia penare; ci metti sopra il tubo ottico che possiedi e cominci in sordina, sì da maturare un po' di esperienza e capire cosa realmente ti serve.

    Quali strumenti di ripresa utilizzerai? Possiedi già qualcosa di utilizzabile?

    Un eventuale secondo tubo con lo schema ottico che ti potrà sembrare più consono, lo potrai poi acquistare in seguito spendendo cifre relativamente modeste, dai 300 Euro in su.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: è arrivato il mometo del secodno strumento

    tra l'altro voi dite che è il caso di andare su generosi diametri per non fare deep ed in ambiente cittadino?

    per come la vedo io, da pura teoria, forse sarebbe meglio un buon rifrattore su una HEQ5 SkyScan Pro..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: è arrivato il mometo del secodno strumento

    @millo.....io direi che è arrivato il momento di correggere il titolo della discussione !!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: è arrivato il mometo del secodno strumento

    Ribadisco il concetto di usare quello che c'è e vedere di cosa si ha realmente bisogno. Non vedo la necessità di alimentare il mercato dell'usato con acquisti sbagliati.

    Già con un rifrattore apocromatico da 80mm, pare si facciano cose egrege. Ma se non lo metti sopra una montatura coi fiocchi e un sistema di guida verrà fuori di tutto, meno quello che si vorrebbe.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di millo
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    pesaro
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: è arrivato il mometo del secondo strumento

    in relatà ho già fatto qualcosa sul planetario e lunare,il mio sky-watcher mi ha dato diverse soddisfazioni
    è su un eq3 motrorizzata su un solo asse.alcuni esempi : http://www.astrobin.com/163227/
    ma cerdo di essere arrivato al limite dello strumeto per quanto riguarda il planetario.per le foto a lunga posa del deep-sky non sono riuscito a fare niente, forse per via dell'inseguimento non proprio perfetto,o delle vibrazioni che la montatura produce durante gli spostamenti.la mia idea era quella di aumentare il diametro del tubo e prendere una montatura piu stabile,ma sembra che ciò che vada bene per il planetario in relata non è lo stesso perla lunga posa.anche per quando riguarda l'osservazione deep-sky il mio 150mm e davvero buio gli oggetti deboli come galassie ecc. si distinguono a mala pena e solo con seeing ottimo,ciò che vorrei e un po di più di luce per il deep e una focale maggiore per i pianeti.e naturalmente un montatura in grado di tenere lo strumento senza che la più piccola brezza crei vibrazioni alquanto fastidiose.
    per quanto gli strumenti di ripesa ho gia qualcosa.posseggo una asi120mm e una canon 1100d con annessi raccordi ruota ecc.
    Ultima modifica di etruscastro; 11-04-2015 alle 15:19 Motivo: no parole stile sms sul forum !

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: è arrivato il mometo del secondo strumento

    Mi sembra di aver parlato al vento.
    E ti ci vòle una montatura bòna 'oll'autoguida sennò e 'n si 'ombina un bel nulla, dé!!!

    Non sei arrivato al limite dello strumento, sei arrivato al limite della montatura, cristosanto!

    Con una montatura come questa:
    http://www.teleskop-express.it/monta...o-ioptron.html
    fotografi anche gli universi paralleli, prima di arrivare al limite del tuo 150mm, limite che poi non esiste, è un concetto aleatorio. Altrimenti non ti basterebbe neanche il VLT.

    E se volessi comunque cambiare montatura e tubo, 2.000 Euro non ti bastano per fare il salto di qualità, perché non è certo con un 20cm che risolvi il problema. Ci vuole una bella apertura e i telescopi grossi pesano; e la montatura ci vuole più robusta, più robusta e più costosa.

    C'è chi fa miracoli con soli 80mm di apertura e li fa perché ha un setup armonico dove ogni cosa è in sintonia con gli altri componenti.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: è arrivato il momento del secondo strumento

    Per fare meglio di quel Giove ci vuole minimo un C9,25, altrimenti si arrabatta sullo stesso livello.
    Ma ovviamente non è il massimo per fare Deep fotografico guidato.

    Può sempre ripiegare su un C8 su heq5 goto o su eq6 goto usata, se ne trovano sui 700 euro
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: è arrivato il momento del secondo strumento

    non sono molto esperto di foto ma credo che Angelo abbia ragione. Cerca di investire nella montatura che poi un tubo o l'altro o l'altro andranno comunque bene, non solo ne potrai avere anche più d'uno.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. primo strumento arrivato ma che delusione...
    Di erosrudi nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-11-2014, 00:18
  2. Arrivato il nuovo strumento
    Di SANDRO nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 14:05
  3. È arrivato il mio bel mak!
    Di CapitanFred nel forum Autorecensioni
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 15:28
  4. E' arrivato ...............
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 21:51
  5. E' arrivato !!
    Di marcom73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 10:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •