Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cool Cono di luce, visione nello spazio-tempo.

    Trovo assai piacevoli tutte le spiegazioni del concetto "spazio tempo", ed i disegni che ci sono, che rendono l'argomento appassionante, faccio i complimenti a Vincenzo, ed a Francesca per questo libro che mi sta appassionando molto. Vorrei sapere anche se le mie acquisizioni vanno nella maniera giusta, per cui rispondo alle domande sulla figura 9: Se al tempo T3, sulla Terra c'erano i dinosauri, gli ipotetici abitanti di V, riusciranno a vederli quando saranno in V5, ma allo stesso tempo dovrebbero vedere anche i nostri interessantissimi programmi televisivi, che gli abitanti di U vedranno quando saranno in U6, e gli abitanti di Z vedranno quando saranno in Z8. Posso anche sbagliarmi, io sto cercando di familiarizzare un poco con la cosmologia.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cono di luce, visione nello spazio-tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    Trovo assai piacevoli tutte le spiegazioni del concetto "spazio tempo", ed i disegni che ci sono, che rendono l'argomento appassionante, faccio i complimenti a Vincenzo, ed a Francesca per questo libro che mi sta appassionando molto. Vorrei sapere anche se le mie acquisizioni vanno nella maniera giusta, per cui rispondo alle domande sulla figura 9: Se al tempo T3, sulla Terra c'erano i dinosauri, gli ipotetici abitanti di V, riusciranno a vederli quando saranno in V5, ma allo stesso tempo dovrebbero vedere anche i nostri interessantissimi programmi televisivi, che gli abitanti di U vedranno quando saranno in U6, e gli abitanti di Z vedranno quando saranno in Z8. Posso anche sbagliarmi, io sto cercando di familiarizzare un poco con la cosmologia.
    scusa luigino,
    sono fuori casa e non ho con me il libro. Se hai perō capito i movimenti della figura nei casi descritti sono convinto che hai ragione. Ti darō una risposta definitiva martedė. A meno che qualche altro lettore smaliziato (come Red) o Francesca stessa non te ne dia conferma prima...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Cono di luce, visione nello spazio-tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    Trovo assai piacevoli tutte le spiegazioni del concetto "spazio tempo", ed i disegni che ci sono, che rendono l'argomento appassionante, faccio i complimenti a Vincenzo, ed a Francesca per questo libro che mi sta appassionando molto. Vorrei sapere anche se le mie acquisizioni vanno nella maniera giusta, per cui rispondo alle domande sulla figura 9: Se al tempo T3, sulla Terra c'erano i dinosauri, gli ipotetici abitanti di V, riusciranno a vederli quando saranno in V5
    Mi spiace, ma questa č sbagliata.....

    Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    , ma allo stesso tempo dovrebbero vedere anche i nostri interessantissimi programmi televisivi, che gli abitanti di U vedranno quando saranno in U6, e gli abitanti di Z vedranno quando saranno in Z8. Posso anche sbagliarmi, io sto cercando di familiarizzare un poco con la cosmologia.
    Queste, invece, sono giuste....

    Ma č anche ovvio: non č possibile che gli abitanti di V vedano contemporaneamente in V5 il meteorite (evento capitato 65 milioni di anni fa) e i nostri programmi TV (che inviamo oggi)......

  4. #4
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cono di luce, visione nello spazio-tempo.

    Ha ragione Red, per la precisione gli abitanti di V stanno assistendo oggi alla fine dei dinosauri (se t3=65milioni di anni fa circa)...e forse anche ai loro ultimi programmi televisivi
    Non č pertinente, ma ricordo che il periodo dei dinosauri (Mesozoico) durō oltre 160 milioni di anni, quindi t3 puō essere 65 milioni, 150 milioni o 210 milioni di anni fa...
    Io so di non sapere

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cono di luce, visione nello spazio-tempo.

    Grazie Red della risposta ho fatto confusione, guardando meglio ila figura oggi il cono di luce visto dagli abitanti di V comprende T3 e quindi vedono i dinosauri (per svariati milioni di anni li vedranno) come dice Danilo, grazie vi saluto entrambi.

Discussioni Simili

  1. Pių veloci della luce
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 05-08-2014, 11:02
  2. Un fantasma nello spazio: le onde gravitazionali
    Di Red Hanuman nel forum Articoli
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 18:51
  3. Spazio vuoto
    Di Andrea I. nel forum Cosmologia
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 14:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •