Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Oculare 35/40 mm

  1. #11
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    @Valerio Ricciardi, un'infinita' di grazie!
    Risposta da studiare con molta attenzione. Come usare il diametro del tubo
    paraluce del primario, ai fini della scelta di un oculare, proprio mi mancava.
    Ordinero' il TS Paragon ED da 35mm.
    Ancora grazie della esaurientissima e professionale risposta!

    ps - La misura del diametro, l'ho fatta con molta attenzione e ti confermo che
    il diametro del tubo paraluce, non varia dall'inizio alla fine, quindi il ragionamento
    fatto e' sicuramente preciso.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    In effetti non è che debba essere sempre il tubo paraluce del primario a "comandare" per la definizione del FOV massimo ottenibile in cielo: semplicemente, si deve cercare in tutto il "treno" ottico il collo di bottiglia.
    Nei Maksutov-Gregory e negli Schmidt-Cassegrain, di solito è lui.

    E' filosoficamente subito intuibile: se sulla catena dell'ancora della portaerei nucleare Enterprise taglio una maglia e la sostituisco con alcuni giri di filo di ferro, la resistenza della catena sarà pari al carico che possono reggere quei giri di filo di ferro. Non un chilo di più.

    Se tu avessi avuto un paraluce interno da 52 mm, il diaframma di campo dell'oculare da 2" che ci avessi montato sopra sarebbe stato il "collo di bottiglia".

    In un rifrattore la strozzatura limitante può essere l'estremità interna del tubo scorrevole del focheggiatore (per quello sui rifrattori APO per uso fotografico spesso il tubo è addirittura da 3" ed oltre...), in un Newton magari il limite è il semiasse maggiore dello specchio secondario a 45°... se ce lo metti piccolo, riduci l'ostruzione e aumenti un po' il contrasto, ma oltre un certo AFOV e uan certa focale l'oculare "osserva" la parete di fronte annerita del tubo... e così via.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    Ha dell'incredibile! Mi stavo proprio chiedendo come si dovesse/potesse applicare quanto
    qui imparato su ottiche diverse da un SC, ed ecco arrivare l'integrazione!
    E dove lo trovi un forum con un contenuto tecnico cosi' elevato? ...davvero merce rara!
    Unica nota dolente, non avere la capacita' di ricambiare per mancanza di conoscenze, questo
    mi genera un minimo di senso di colpa
    Grazie @Valerio Ricciardi
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    In genere il problema ce l'hanno i telescopi a lunga focale, che nascono per osservare campi più ristretti, usati impropriamente per osservare campi larghi palesano il problema della vignettatura. Non è colpa loro, è che a volte si vuole l'uovo e la gallina....
    Da non sottovalutare il diaframma minimo degli oculari.. ci sono in giro delle formulette per fare i calcoli..

    ..Mi riferiscono che l'Enteprise ha perso l'ancora... Valerio, ne sai niente?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    Grazie Huniseth, comunque ho ordinato il TS Paragon ED 35mm, appena arriva non dico che pubblichero' un vero e proprio test perche non ne sono affatto capace, pero' non manchero' di fornire le mie impressioni di neofita.
    In ogni caso non e' che mi aspetti grandi campi, i numeri son numeri, questo mi e' ben chiaro, pero' un qualche
    miglioramento certo ci sara'. Circa la vignettatura chissa', magari neanche la vedo
    Ultima modifica di Marcos64; 18-04-2015 alle 20:04 Motivo: Errori
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    Da quel che so il campo massimo del C8 senza il riduttore è inferiore al grado.
    Comunque al massimo vignetterà un po, basta non farci caso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    E' arrivato l'oculare in questione, TS Paragon ED 35 ma, penso si siano sbagliati,
    non e' un oculare, e' un telescopio! Purtroppo stasera non posso ma non vedo l'ora
    di provarlo!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #18
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    Intanto auguri per l'acquisto!
    A titolo puramente teorico non sarebbe stato ugualmente adeguato il fratellino minore TS Paragon 30mm 69 gradi che abbraccia un campo reale proprio di 1,02 gradi, corrispondente al limite teorico del C8? E costa qualcosina in meno...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    Probabile tu abbia ragione ma come si dice, cosa fatta capo ha! Se vedo che vignetta troppo, magari
    metto il C8 sul tornio e allargo il paraluce dello specchio primario
    Dovrei provarlo questa sera, insieme alla nuova montatura AZ Eq5 con Goto, tanta roba sconosciuta
    questa sera, mi sento come un bimbo col suo nuovo giocattolo!
    Spero tanto funzioni tutto, nel caso, so che mi darete una mano!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #20
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    Figurati Marcos, il mio é puro (e basso) piacere speculativo! Di sicuro hai fatto un ottimo acquisto e se vedi la vignettatura di giorno già é tanto!
    Con tutta questa roba ti aspetta una bella serata...e poi quella sottile ebbrezza del nuovo...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. Oculare 20 mm e. S. Da 68°
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-12-2014, 11:54
  2. Consiglio per oculare
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 08:42
  3. Oculare, oculare .. perchè sei tu oculare ...
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 18:01
  4. Oculare per il planetario
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-02-2014, 19:05
  5. oculare e CCD
    Di Chri nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-12-2013, 08:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •