Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: N-EQ6 SW nuova

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    N-EQ6 SW nuova

    Buongiorno a tutti,
    sposto la discussione iniziata altrove (primo rifrattore) in una sezione più pertinente.

    Vorrei alcune delucidazioni in merito alla montatura in oggetto:
    E' arrivata mal registrata con l'asse AR che era "lasco" , se sollecitato (ruotato antiorario-orario) si muoveva (impercettibilmente ma si muoveva…..) facendo anche un rumore sordo andando a "fine battuta", seguendo un tutorial ho registrato la vite SF (né troppo né poco) e spero di averlo fatto in modo corretto.
    Il problema che mi pongo è se, vista la scarsa cura in fabbrica delle registrazioni, è normale che lo snodo nella latitudine appare pressoché "inchiodato": mi spiego meglio, a mano è impossibile muoverlo (ovviamente con le viti contrapposte allentate) e con uno sforzo non indifferente si riesce a farlo ruotare per mezzo delle 2 viti di regolazione; è normale tutto ciò? E' normale che sia impossibile muoverlo "a mano" anche applicando tutta la forza che posso (ammetto di non essere un atleta, ma me la cavo…)??
    Grazie, Fabrizio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: N-EQ6 SW nuova

    Purtroppo quello è il problema principale della eq6. Non forzare con la vite di serie perchè facilmente si rompe. Di solito viene cambiata con una più robusta. Meglio farlo prima di fare danni
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Angry Re: N-EQ6 SW nuova

    Ciao Huniseth,
    non speravo più che qualcuno rispondesse,
    OK dopo aver speso quasi 1300 € mi tocca sostituire le viti, mi sai dire quali vanno prese?
    Spero che però, data la notevole forza che ci vuole per farle girare, non si spanino le filettature (femmina) della base dll'NEQ6!!
    Anche la tua NEQ6 ha lo stesso problema: non si muove nemmeno per sogno "a mano"??
    Sono piuttosto seccato di come la faccenda NEQ6 si stia mettendo: ho speso 3 volte il budget iniziale; è arrivata (nuova) con l'asse AR lasco e la Latitudine semi-inchiodata con già il rischio di danni futuri…. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon8.png

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: N-EQ6 SW nuova

    Caspita! Cercando nella rete ne ho trovate un paio.
    Costano solo 40-45 € senza spese di spedizione (praticamente un furto!)

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: N-EQ6 SW nuova

    Non avere fretta, qualcosa trovi a meno, nel frattempo non rompere quella che c'è

    La mia l'ho presa usata (Atlas eq6 Orion con synscan goto ) e aveva già una vite con snodo, con una manopola che si infila nel pezzo fisso per fare le regolazioni, che faccio solo ogni tanto, non staziono di frequente, mi sono fatto dei segni sul pavimento e se non faccio foto deep basta e avanza.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: N-EQ6 SW nuova

    Una raccomandazione (da un neofita) a chi possiede questa montatura:
    Grasso, lubrificante al teflon ed uso della barra contrappesi durante le regolazioni.
    Da quello che ho potuto leggere in rete, la regolazione della latitudine è sostanzialmente PROGETTATA MALE.
    Innanzitutto le viti d'acciaio (scadente o meno) si impanano nel corpo in alluminio e l'accoppiata acciaio/alluminio non è delle migliori, molto meglio sarebbe stato se il corpo della montatura avesse avuto un inserto femmina anch'esso in acciaio.
    Ancora più infelice è l'angolo di spinta tra la vite (specie quella "lato Sud") ed il perno interno su cui spinge, angolo che, non essendo ortogonale, comporta uno sforzo di spinta molto maggiore; di qui le viti che si storcono e le filettature che si usurano!!!
    Quindi: grasso nelle filettature (per evitare per quanto possibile l'usura dell'alluminio), spray al teflon cercando di direzionarlo nello snodo (che diventa un poco meno "inchiodato) e, specialmente, quando si regolano le 2 viti si deve anche accompagnare "a mano" lo spostamento della montatura facendo leva sulla barra contrappesi.
    Provato di persona: lo sforzo torsionale sulle viti è molto minore!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: N-EQ6 SW nuova

    Sposto nella sezione più pertinente del forum una richiesta già fatta sulla discussione "primo rifrattore…" (sezione primo strumento), richiesta di chiarimento che non ha avuto risposta.

    Avrei una domanda per chi possiede lo Skyscan:
    E' possibile, una volta stazionata la montatura mediante "allineamento polare preciso", utilizzare il go-to senza fare l'allineamento ad 1/2/3 stelle? Quale dei 2 allineamenti è preferibile (più preciso)?
    Chiedo questo anche per una questione di inquinamento luminoso (sono nel Parco di Veio molto vicino a Roma): Preferirei mettere il telescopio su un lato della casa (dove vedo anche la Polare) in cui è fruibile un settore di cielo meno inquinato; questo però non permetterebbe un allineamento a 3 stelle suggerite dallo Skyscan (tutto, o quasi, il settore ad Sud/Est del meridiano non sarebbe visibile per la presenza della casa).
    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 20-04-2015 alle 12:40

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: N-EQ6 SW nuova

    ovviamente le stelle dovrebbero stare il più distanti possibili nel cielo, se poi ti chiede una 3° stella a te non visibile la allinei a " caso" e poi fai la calibrazione con la 4°-5° stella visibili nella tua porzione di cielo.
    spero di aver interpretato bene la domanda!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: N-EQ6 SW nuova

    Grazie Etruscastro,
    (ovviamente) hai interpretato correttamente il senso della mia domanda; il fatto è proprio quello di non poter utilizzare una parte del cielo per l'allineamento; non ho ancora acquisito tutte le possibili soluzioni offerte dal menù Synscan e non sapevo della possibilità di poter "affinare" l'allineamento anche dopo averlo fatto anche "grossolanamente" con quello ad 1-3 stelle.
    Comunque resterebbe un mio dubbio: è possibile stazionare altrettanto correttamente la montatura ed il telescopio effettuando solo l'allineamento polare preciso del Synscan?

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: N-EQ6 SW nuova

    Mi pare di capire che è un prodotto nuovo, dove lo hai acquistato?
    Hai detto al rivenditore di questi difetti?

    Sai vero che apportando modifiche, anche migliorative, invaliderai la garanzia.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Nuova M42
    Di Brisk nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-01-2015, 14:52
  2. una nuova stellina
    Di laura84 nel forum Mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 15:49
  3. Nuova iscritta
    Di alessandra nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 14:23
  4. nuova
    Di galaxyperla nel forum Mi presento
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 09-07-2012, 20:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •