Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Giove 09.04.2015 IR R-G-B, Il mio miglior risultato di quest' anno

    Salve a tutti,
    il meteo e il seeing favorevole di questi giorni sembra aver regalato buoni risultati a tutti gli astroimagers e a me compreso per ciò che sono le mie scarse capacità. Nonostante ciò, posto quello che secondo me dopo il Saturno dell' 11 Aprile credo sia il miglior risultato che ho ottenuto fino ad ora su Giove. Elaborazione con interpretazione molto personale per quanto riguarda il colore ma è il bilanciamento che più mi ha dato una sensazione "realistica":

    Giove09042015LRGB1.jpg
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  2. #2
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Giove 09.04.2015 IR R-G-B, Il mio miglior risultato di quest' anno

    In sincerità devo dire che questo Giove, pur colorato e con molti dettagli in teoria, proprio non mi piace perché lo trovo irreale.
    Vuole essere una critica "bonari" ma puoi fare molto meglio, magari anche con qualche "dato" in meno ma con un risultato realistico.

    Paolo

  3. #3
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Giove 09.04.2015 IR R-G-B, Il mio miglior risultato di quest' anno

    Ciao Paolo, onestamente non saprei proprio come interpretare diversamente una ripresa di questo tipo. Penso che tutto sta nel capire come gli altri interpretino una determinata versione, ma qui per quanto ne so io con un IR come luminanza è molto difficile ottenere un risultato "realistico" sempre che si riesca ad intendere cosa vuol dire appunto il termine o almeno ad esprimerne un significato.
    Non so cosa ne uscirebbe con il solo RGB perchè non ho provato in questa direzione e a dirla tutta... dopo questa elaborazione non avrei nemmeno voglia di mettermi di nuovo all' opera, questo tipo di composizioni portano via un sacco di tempo a partire dalle riprese che sto (per pochi giorni ancora) effettuando senza ruota portafiltri, all' ottimizzazione dei video LRGB, lo stack, derotazione e tutto ciò che è l' affilatura dell' immagine finale.
    Vorrei però mi spiegassi meglio cosa intendi per fare di meglio ma con qualche "dato" in meno.
    Voglio aggiungere un altra cosa: inizialmente anche a me non piaceva il risultato ottenuto partendo dalla derotazione... in effetti credo che questa cosa fosse più che altro dovuta alla mancanza di riferimenti che catturassero l' attenzione, tipo la GMR o altro che in quel momento purtroppo erano assenti. Poi mi sono convinto che Giove non mostra solo il lato con la GMR o il passaggio e ombra dei satelliti, quindi ho iniziato ad apprezzare di più il risultato ottenuto. In definitiva credo che il problema reale sia questo, dal momento che non è la prima volta che anche io ho avuto questa sensazione.
    Ciao!
    Ultima modifica di KRK; 13-04-2015 alle 21:56
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  4. #4
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Giove 09.04.2015 IR R-G-B, Il mio miglior risultato di quest' anno

    Ecco quanto ho potuto fare al massimo:

    Giove09042015Finale.jpg

    Ho scalato l' immagine del 10%, ribilanciato livelli e colori e enfatizzato meno il dettaglio. Non penso si possa fare ne di più e ne di meno.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giove 09.04.2015 IR R-G-B, Il mio miglior risultato di quest' anno

    Ma che pianeta è? Forse il mitico Vulcano?

    C'è qualcosa che non va.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Giove 09.04.2015 IR R-G-B, Il mio miglior risultato di quest' anno

    È davvero un peccato , avete un giove con una buona visione di dettagli ma vanificato da una no perfetta elaborazione di colori
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Giove 09.04.2015 IR R-G-B, Il mio miglior risultato di quest' anno

    ..i dettagli ci sono, ma sembra che ci sia qualcosa "che tocca" nella somma dei canali, o forse nella derotazione..
    ..hai notato anche quella macchia in alto?.. polvere sul sensore?..
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  8. #8
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Giove 09.04.2015 IR R-G-B, Il mio miglior risultato di quest' anno

    Rielaborato da zero:

    Sembra che il problema fosse nei canali G e B, troppo tirati in registax. Con un alleggerimento ho ottenuto un colore più naturale, ma l' immagine ancora non mi soddisfa.

    Eviterei i commenti sarcastici privi di alcun senso e scevri di soluzione al problema... @Huniseth: se ti mettessi in mano una monocromatica e 4 filtri (senza ruota oltretutto) cosa saresti in grado di combinarci? Saresti in grado di ottenere un risultato che non sia "Vulcaniano" al secondo tentativo assoluto? Dai, evita per favore...
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giove 09.04.2015 IR R-G-B, Il mio miglior risultato di quest' anno

    Scusa il sarcasmo... però dai, lo vedi anche tu che più che Giove sembra un gomitolo con fili di colore diverso.
    Non so come ti sia uscito, dovrai rivedere qualcosa nel sistema o nella elaborazione. A mio parere così non va bene.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Giove 09.04.2015 IR R-G-B, Il mio miglior risultato di quest' anno

    Citazione Originariamente Scritto da KRK Visualizza Messaggio
    Rielaborato da zero:

    Sembra che il problema fosse nei canali G e B, troppo tirati in registax. Con un alleggerimento ho ottenuto un colore più naturale, ma l' immagine ancora non mi soddisfa.

    Eviterei i commenti sarcastici privi di alcun senso e scevri di soluzione al problema... @Huniseth: se ti mettessi in mano una monocromatica e 4 filtri (senza ruota oltretutto) cosa saresti in grado di combinarci? Saresti in grado di ottenere un risultato che non sia "Vulcaniano" al secondo tentativo assoluto? Dai, evita per favore...
    questo mi pare molto buono

    c'è uno strano riflesso!

Discussioni Simili

  1. Il mio miglior giove... 19/02/2015
    Di Barbieri Michael nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 05:53
  2. L'opposizione di Urano di quest'anno
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 18:15
  3. Il mio miglior Giove 2014
    Di contedracula nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 23:32
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-07-2014, 19:17
  5. Il mio miglior Giove! (seguiranno altre lavorazioni...)
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 12:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •