Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Saluto

  1. #1
    Meteora L'avatar di Renzo-T67
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Ossi (SS)
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Saluto

    Un saluto a tutti gli astrofili del forum, mi chiamo Renzo, sono di Sassari ma vivo ad Ossi, un piccolo paese a pochi kilometri (e con tanti bei posti nei dintorni senza inquinamento luminoso)
    Da bambino, vista la mia passione per la scienza e l'astronomia, mi regalarono un piccolo telescopio 30x (diciamo meglio... un cannocchiale in plastica).
    Non che si vedesse un granché, ma ricordo bene le mie prime esperienze notturne nel terrazzo di casa con una piccola lucetta rossa per consultare le mappe stellari e cercare gli oggetti che di volta in volta volevo osservare.
    Sinceramente gli unici oggetti che ricordo di aver osservato sono state le Pleiadi e la Luna, il resto sicuramente non era di grande appagamento, dubito che in effetti sia riuscito a vedere altro con il giocattolino in mio possesso (forse sarebbe stato meglio un buon binocolo).
    Ora di professione faccio il fotografo e visto che da sempre ho la voglia di osservare i cieli notturni, mi son deciso di dedicare un po' di tempo alla ripresa fotografica per ora del solo sistema solare.
    L'acquisto di un bel telescopio era un'idea sempre presente ma tra lavoro, impegni vari e altre passioni (musica e sport in primis) ho trascurato la cosa.
    È arrivato il momento di rimediare, ma prima dell'acquisto, per consigli e informazioni, ho deciso di iscrivermi al vs bellissimo forum (che già seguivo) conscio del fatto che per crescere abbiamo bisogno di confrontarci con chi ne sa di più ed ha più esperienza di noi (preparatevi, vi romperò le scatole )
    Vista la mia professione ho a disposizione diverse attrezzature fotografiche con cui iniziare (Nikon), ma ho capito che probabilmente dovrò dotarmi anche di webcam e/o ccd dedicati.
    Vorrei iniziare con la foto planetaria, Sole, Luna, qualche nebulosa e le galassie più facili, sia con il telescopio che con la reflex in parallelo.
    Ho letto un bel po' sull'argomento e ho visto che dovrei investire non poco per una montatura decente (almeno eq5 o 6) ed un telescopio di ottima qualità (ottica ma, specie per le foto, a quanto sembra anche meccanica).
    Credo che comunque per varie ragioni inizierò con qualcosa di più light... pensavo ad un acromatico da 90/105mm per 1000/1300 di focale su eq3.2 motorizzata sui due assi per sperimentare un po', vedere comunque già qualcosa e valutare le varie problematiche, programmi di elaborazione (Iris?), luoghi di osservazione migliori etc etc.
    In un secondo tempo valuterò le migliorie da effettuare sulla strumentazione ma (anche con il vostro aiuto) avrò le idee più chiare rispetto alle reali esigenze.
    Le attrezzature che eventualmente avrei disponibili da destinare alle riprese sono:
    Reflex Digitali:
    Nikon D90
    Fuji S5
    Nikon D7100
    Nikon D700
    Ottiche varie zoom e fisse da 17 a 300mm
    Compatta Nikon P7800
    Compatta Nikon P300
    Binocolo 8x40 Olimpus (serve sempre)
    vari corpi a pellicola 35mm e 6x6.
    Non so se le montature equatoriali siano compatibili, ma nel caso qualche treppiedi fotografico serio della Manfrotto lo potrei usare (ho visto che quelli standard per astronomia non sono un granché).
    Saluti, a presto!!!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Saluto

    benvenuto tra noi Renzo!
    lasciamo questo thread alle presentazioni e puoi aprire un'altro thread nella sezione primo strumento per i tuoi dubbi!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Saluto

    Benvenuto nel forum
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Saluto

    Ciao Renzo, piacere di averti tra noi

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Saluto

    Benvenuto Renzo!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Saluto

    Benvenuto!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Antonio86
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    133
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Saluto

    Benvenuto ^^

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Saluto

    Benvenuto Renzo! Complimenti per il parco macchine!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Meteora L'avatar di Renzo-T67
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Ossi (SS)
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Saluto

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Benvenuto Renzo! Complimenti per il parco macchine!
    Ciao, beh io ci lavoro con quelle... anzi sarebbe da aggiornare la D700 ma va ancora troppo bene per cui aspettiamo.
    Ho iniziato a lavorare con Nikon FM2 e Zenza Bronica 6x6, all'epoca si che ci si divertiva

Discussioni Simili

  1. Un saluto.
    Di lokutus nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-12-2014, 18:29
  2. Un saluto!
    Di Enrico Corsaro nel forum Mi presento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-09-2014, 22:04
  3. saluto
    Di Tito nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-08-2014, 08:06
  4. Un saluto all'ISS
    Di 4 Strings nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •