Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Misuratore SQM.

  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Misuratore SQM.

    Certamente.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Misuratore SQM.

    Citazione Originariamente Scritto da Almach Visualizza Messaggio
    Io ho un paraluce Orion per il Mak-New da 15 cm, che sicuramente è molto simile all'Astrozap. Giuro che il menisco non mi si è mai appannato una volta. Anche la funzione di paraluce, secondo me, è essenziale, soprattutto se si osserva da cieli inquinati. Insomma, il paraluce è un accessorio molto importante.
    Ti dico la verita fino ad ora,mi si é appanato una sola volta il C11.Ti faccio sapere se notero qualche differenza dal punto di Vista visuale,sicuramente mi aspetto un lieve miglioramento nel contrasto.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Misuratore SQM.

    Ti credo in pieno Salvatore, purtroppo ci sono molte leggende che circolano sui vari telescopi, e normalmente ne sono oggetti i Newton e gli Schmidt-Cassegrain. Già prima molto raramente la tua lastra si appannava, ora puoi mettere la mano sul fuoco che non si appannerà più.

    Io feci delle prove da casa con il Dobson. Dato che ci sono dei lampioni nelle vicinanze e che la luce entrava dentro il telescopio, ed in particolare veniva a cadere sotto al fuocheggiatore, il cielo appariva biancastro, slavato. Dopo che mi sono costruito un paraluce il cielo, sempre dalla solita postazione, appariva nero come il petrolio. La luce parassita insomma è un problema da non sottovalutare, soprattutto quando cade sul lato interno del fuocheggiatore, o sul lato opposto ad esso; non a caso l'Intes-Micro in quest'ultima posizione monta, nei suoi Maksutov-Newton, un sistema di alette metalliche per ridurre al minimo questo problema. Il paraluce del Dobson però mi poneva un problema: che non potevo più prendere l'orlo del telescopio per operare l'inseguimento manuale degli astri. Allora su di esso ho realizzato una finestrella richiudibile che fa entrare le dita, almeno posso allo stesso tempo spostare il telescopio e beneficiare del paraluce.

    Per quanto riguarda l'SQM sono misuratori molto sensibili, non vorrei dire una bestialità, ma mi sembra di ricordare che quello di un mio amico restituiva valori di buio inferiori quando lo puntava nel bel mezzo della Via Lattea, piuttosto che in una diversa zona. Insomma, sembrano molto precisi, prima o poi farò la follia e lo prendo pure io.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Misuratore SQM.

    Citazione Originariamente Scritto da Almach Visualizza Messaggio
    La luce parassita insomma è un problema da non sottovalutare, soprattutto quando cade sul lato interno del fuocheggiatore, o sul lato opposto ad esso
    A questo proposito, oltre al paraluce, altre migliorie che ho apportato al mio Newton con un minimo di fai da te sono:
    - rivestimento interno del tubo e del focheggiatore con vellutino nero adesivo
    - opacizzazione del bordo del secondario (con vernice nera opaca data a pennello: non fatelo se vi trema la mano )

    Sono tutti accorgimenti che in pratica, in base alla mia seppur breve esperienza, si sono dimostrati ininfluenti se si osserva in un luogo completamente privo di luci. Viceversa qualcosa fanno in presenza di fonti luminose artificiali nelle vicinanze.

    Quanto all'SQM, mi fate venire voglia di comprarlo, accidenti a voi!!!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #15
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Misuratore SQM.

    @Gitt Con me sfondi una porta aperta! Ecco l'interno del mio Dobson: FOTO. Lo foderai col vellutino perchè la vernice di fabbrica era pessima, e siccome da una parte mi era saltata cercai una soluzione. Dopo averle provate di tutte con la vernice, con pessimi risultati, optai per il vellutino nero adesivo a pelo raso. Ce l'ho già da qualche anno e ne sono contentissimo: non spela, non assorbe umidità, non si stacca, non ritarda l'equilibrio termico e non c'è nessuno di quei problemi vagheggiati genericamente in giro da chi non ha fatto prove in prima persona ma parla solamente per dare flatus vocis. In termini di opacizzazione il vellutino è un miliardo di volte meglio rispetto alla verniciatura di fabbrica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Misuratore SQM.

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    È già arrivato il piccoletto...certo che si tratta di una rapina a mano armata..va be il piacere si paga. (Secondo me il valore intrinseco non supera i 30 euro)...
    Comunque era quello che mi serviva e nel frattempo ho preso qualcosa altro.Allegato 11317
    Ottimi acquisti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Misuratore SQM.

    Che purtroppo almomento non sto potendo usare
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Misuratore SQM.

    @Gitt per il momento potresti scaricare una app dal cellulare,io in verita non sono riuscito ma una almeno c'é e l'ho Vista con i miei occhi sul cellulare di un altro.
    Comunque dovremmo valutare il cielo con il nostro occhio,se poi vogliamo avere un riscontro scientifico allora ti consiglio di aquistarlo pero 'lo sai è qualcosa di cui si puo fare veramente meno
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Misuratore SQM.

    @Slavatore, se intendi un'app per la Luna, devo sperimentare ancora con Visual Moon Atlas, quindi ne ho di strada da fare

    Se invece ti riferisci al discorso SQM, dubito che da smartphone si riesca a fare una misura con la precisione necessaria ai nostri scopi, perchè non credo che siano montati dei fotodiodi così sensibili ai bassissimi valori di luminanza che ricerchiamo noi astrofili.

    Comunque hai ragione, ne posso benissimo fare a meno ancora per parecchio tempo
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Misuratore SQM.

    @pool187 ha un app che è ragionevolmente precisa, prova a sentire il suo parere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •