Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    Pianeta L'avatar di st3ph88
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Nuovo focheggiatore, non mette a fuoco....

    Premetto che non so se sia la sezione giusta oppure no, inizio ad esporre il problema cercando di spiegarmi al meglio.
    Iniziamo dall'attrezzatura, Newton 1000/200 targato Celestron, preso a novembre fornito di focheggiatore classico poco fluido nel movimento, con scatti ad inizio e fine movimento, e senza regolazione micrometrica diciamo.
    Smontato un paio di volte e rimontato senza particolari problemi in vista dell'acquisto fatto settimana scorsa, ed arrivata ieri, di un focheggiatore targato TS con riduttore 1:10 per la messa a fuoco micrometrica. In linea teorica un certo salto di qualità, soprattutto per la fluidità dei movimenti che ho potuto constatare fin da subito appena tolto dalla confezione.
    Questa sera, cielo stupendo (per il mio modesto parere) qui nei dintorni di Trento e ovviamente tutto gasato esco per provare il gioiellino nuovo e provare alcuni consigli ricevuti nei giorni scorsi... e taaaac... qualcosa non torna, non riesco a mettere a fuoco quella falce di luna che sta calando verso l'orizzonte, con nessun oculare, anche se quasi si riesce con quello da 32mm che risulta quasi a fuoco con la completa estensione del focheggiatore ma sembra comunque mancare ancora qualche millimetro per completare la messa a fuoco.
    Cosa succede?? Probabilmente è scollimato? il dubbio che ho subito messo da parte è che il focheggiatore non sia compatibile, ma non credo ci sia differenza solo per la marca perchè un newtoniano è comunque un newtoniano, che sia Celestron, TS o che altro, o sbaglio?
    Scusate la lunghezza della discussione ma volevo cercare di dare più dettagli possibile perchè questa cosa mi ha buttato il morale a terra, sono parecchio amareggiato perchè ho paura di non riuscire se si tratta della collimazione, perchè io e il lavoro manuale viviamo su due strade parecchio distanti...

    Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere fino in fondo e dare un contributo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Nuovo focheggiatore, non mette a fuoco....

    Ciao, molto semplicemente il punto di fuoco rimane molto esterno. Per ovviare al problema puoi prendere una prolunga come questa: FOTO. La lunghezza della prolunga devi valutarla tu in base a dove cade il punto di fuoco.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di st3ph88
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo focheggiatore, non mette a fuoco....

    Citazione Originariamente Scritto da Almach Visualizza Messaggio
    Ciao, molto semplicemente il punto di fuoco rimane molto esterno. Per ovviare al problema puoi prendere una prolunga come questa: FOTO. La lunghezza della prolunga devi valutarla tu in base a dove cade il punto di fuoco.
    Ma come mai questo cambiamento con il focheggiatore nuovo? non è un problema di collimazione?
    il pezzo in foto assomiglia molto al pezzo che si usa per attaccare la reflex al fuoco diretto del telescopio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Nuovo focheggiatore, non mette a fuoco....

    La collimazione non c'entra niente. L'unico problema che può avere un fuocheggiatore in ordine alla collimazione può essere la non corretta ortogonalità dello stesso, ed è evidenziabile in sede di star test con uno spostamento dello spot centrale passando da intrafocale ad extrafocale.

    Il pezzo in foto è una prolunga, tant'è che sopra c'è scritto "extension tube". Se poi si usa per altri scopi io sinceramente non lo so...

    Il perchè non lo so. Quant'è alto il vecchio fuocheggiatore? Quant'è la sua estensione? Prova a fare delle comparazioni con quello nuovo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di st3ph88
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo focheggiatore, non mette a fuoco....

    Ci assomiglia ma non dico che si possa usare a quello scopo...
    Provo a misurare i due focheggiatori domani, e cerco il pezzo che mi hai consigliato.
    E' più semplice di quanto avevo sospettato fortunatamente... grazie dell'aiuto, mi hai risollevato un pò il morale

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo focheggiatore, non mette a fuoco....

    Ci sono utenti di Newton che ucciderebbero, per avere il tuo problema...me compreso.
    Una prolunghetta di qualche centimetro e tutto è risolto.

  7. #7
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Nuovo focheggiatore, non mette a fuoco....

    Per esempio da questa FOTO vedo che il tuo vecchio fuocheggiatore, se è quello, ha un profilo molto alto. Probabilmente il nuovo fuocheggiatore è molto più basso del precedente, ed il punto di fuoco, per come è stato progettato il telescopio, è così all'esterno che ora non riesci più a raggiungerlo. Anche io vorrei averlo questo problema, ci avrei già piazzato una torretta binoculare.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di st3ph88
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo focheggiatore, non mette a fuoco....

    Perchè ucciderebbero??? sono curioso adesso =) si il mio modello è quello nella foto che hai messo...
    Avevo pensato anche io a una torretta qualche tempo fa, però poi devi a vere gli oculari doppi no?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nuovo focheggiatore, non mette a fuoco....

    molto probabilmente l'escursione del nuovo fuocheggiatore è di qualche mm (o cm) più interno tanto da non permetterti di andare a fuoco, come ti hanno già detto.
    i newtonisti ucciderebbero perché avere un fuoco che non cada all'interno permetterebbe di utilizzare accessori come la torretta o direttamente web cam o reflex.
    comunque controlla con attenzione l'ortogonalità del fuocheggiatore nuovo con lo specchio secondario, non vorrei che raggiunto il fuoco tu non riesca a collimare per bene per questo problema!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di st3ph88
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo focheggiatore, non mette a fuoco....

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    molto probabilmente l'escursione del nuovo fuocheggiatore è di qualche mm (o cm) più interno tanto da non permetterti di andare a fuoco, come ti hanno già detto.
    i newtonisti ucciderebbero perché avere un fuoco che non cada all'interno permetterebbe di utilizzare accessori come la torretta o direttamente web cam o reflex.
    comunque controlla con attenzione l'ortogonalità del fuocheggiatore nuovo con lo specchio secondario, non vorrei che raggiunto il fuoco tu non riesca a collimare per bene per questo problema!
    Io ieri ho provato anche con la reflex ma non metteva a fuoco nemmeno con quella...
    Mi potresti spiegare il discorso dell'ortogonalità con lo specchio secondario per piacere, o se hai qualche link a qualcosa di già scritto se non è un problema...
    grazie

Discussioni Simili

  1. Focheggiatore c9'25
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-11-2014, 07:33
  2. focheggiatore rotto
    Di paperbike nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-03-2014, 07:20
  3. Canon e focheggiatore 31,8
    Di AndreBell85 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-06-2013, 08:52
  4. Dimensioni focheggiatore
    Di Denebkill nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 14:01
  5. Focheggiatore per MAK
    Di tony70xx nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 19:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •