Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Rogerxx

    Primo telescopio: Seben Big Boss

    Salve, mi è stato regalato il telescopio Seben BigBoss 1400-150 EQ3
    Si tratta del mio promo telescopio!
    Qualche consiglio e/o "trucchetto"su come utillizzarlo? Quali eventuali accessori acquistare per sfruttarlo al meglio?
    Sono un neofita, quindi anche le indicazioni apparentemente più banali potrebbero essermi utili.
    Gradirei anche ricevere qualche opinione con riguardo al suddetto telescopio

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    il telescopio è il "famigerato" big boss, barlowato, uno dei acquisti da non fare o da evitare, comunque meglio che niente è, quindi il mio consiglio è di imparare ad utilizzarlo nella configurazione standard ed evitare per ora nuovi acquisti!

  3. #3
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    @Rogerxx00
    Puoi continuare la discussione con l'altro account

  4. #4
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Ciao, premettendo che un regalo è sempre un qualcosa di speciale, e che anche io iniziai ad osservare in seguito ad un telescopio che mi regalò la mia ragazza, un Heyford 60/700 che ancora ho e che ho usato molto in passato, bisogna però anche essere sinceri: tanto il mio vecchio Heyford che il tuo Seben non sono un granchè! D'altronde non poteva che essere così, considerando il loro prezzo estremamente basso; purtroppo in questa passione se si vogliono delle soddisfazioni bisogna spalancare il portafogli.

    Il tuo telescopio nello specifico ha 150 mm di diametro (dello specchio primario) e 1400 mm di lunghezza focale (che sarebbe la lunghezza percorsa dalla luce dal momento in cui entra nel telescopio al momento in cui si focalizza in un punto fuori dal telescopio). Se dai un'occhiata al telescopio, che è corto, capisci subito che c'è qualcosa che non torna ... come è possibile che ci siano 1400 mm di lunghezza focale? Semplice, quei furbacchioni della Seben hanno infilato dentro il telescopio una lente di Barlow, che raddoppia la lunghezza focale del telescopio; questo non è un male in assoluto, ci sono delle Barlow ottime, ma da quanto si legge in giro non sembra il caso del Seben, e comunque sia il telescopio non possiede una lunghezza focale natia di 1400 mm. Il fatto che ci sia una lente di Barlow dentro, che non si possa rimuovere, non è affatto normale; normalmente le Barlow sono accessori che, al pari degli oculari, si mettono e si tolgono a seconda delle esigenze.

    Normalmente in questi telescopi economici gli accessori si possono gettare via a causa della loro scarsissima qualità, cosa che di sicuro farei per il raddrizzatore ed il filtro lunare. Gli unici che ti servono, oltre al cercatore, sono gli oculari, ma anche qui saranno oggetti così così.

    Il mio consiglio è di usare il telescopio così com'è, senza spenderci un euro in più, perchè francamente non ne vale la pena farlo. E se, come è stato per me, accenderà la tua passione per l'astronomia una cosa buona almeno l'avrà fatta. A quel punto potresti pensare di comprare un nuovo telescopio, come un ottimo Dobson Tecnosky 150/1200, che costa non molto di più del Seben ed è un miliardo di volte meglio.

    Scusa la brutalità, ma siamo adulti e vaccinati, e credo che sia meglio dirci le cose chiaramente, senza prendere in giro la nostra intelligenza girandoci intorno.

    Per qualunque dubbio sull'uso del telescopio (esclusa la montatura equatoriale, dato che sono un fanatico delle altazimutali) fammi un fischio. E non ti demoralizzare troppo, usa il telescopio e divertiti.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Qualche indicazione/trucchetto sempre utile:

    1) allinea bene di giorno il cercatore, utilizzando un riferimento lontano (antenna, tralicci ecc.), prima a bassi ingrandimenti e poi passando a ingrandimenti maggiori

    2) dai tempo al telescopio di adattarsi alla temperatura esterna: 1-2 ore a seconda dell'escursione termica

    3) se possibile, non osservare dal balcone di casa: porta il tele almeno in giardino, in un prato, evita il cemento e l'asfalto (soprattutto d'estate), evita di puntare oggetti sopra tetti di case vicine (soprattutto d'inverno). Le costruzioni, di notte, irradiano calore, che genera colonne di aria calda. Questa a sua volta si traduce in un tremolio e sfocatura dell'immagine al telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    La barlow è non rimovibile perchè lo specchio primario dovrebbe essere sferico e non parabolico, è quindi anche una molto parziale pezza alla sferica dello strumento (in un newton è necessario che lo specchio primario sia parabolico ma farlo sferico è molto più economico...).

    Niente comunque usalo, se poi vedi che l'hobby ti piace conviene che tieni da parte i soldi per uno strumento dignitoso e non per accessori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Grazie a tutti per le risposte dettagliate ed esaurienti...farò tesoro di tutti i vostri suggerimenti!
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di merlino
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    cosenza
    Messaggi
    203
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Ciao,io il famigeratissimo big boss l 'ho usato ieri per la seconda volta,la prima insieme ad un gruppo di astrofili ad una serata astronomica,che avevano ovviamente fior di strumenti,sento di condividere in pieno il giudizio ed il consiglio di riccardo e degli altri,spremilo finchè puoi imapraci l'ABC,non spenderci soldi intorno,ma risparmiali,cerca di capire cosa vuoi vedere di specifico quando guardi il cielo,se puoi circondati di un gruppo di atrofili dal vivo ed ascolta i maestri del cielo..qui sopra eppoi pian piano..acquista un altro telscopio alla luce dell'esperienza e della consapevolezza maturati corredato magari da qualche buon oculare di vera e provata qualità.io ieri ho toccato con mano i limiti suoi della montatura ballerina ed ho imparato che tre quattro oculari buoni buoni che poi adatti a qualsiasi strumento che acquisterai saranno soldi ben spesi,sempre che..la passione nel frattempo non si sia spenta e quandi la fiamma del desiderio di conoscere il cosmo..ben accesa...buone osservazioni e grazie a tutti voi.raffaele.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Ma, in sostanza, questo Seben è praticamente da buttare? O può regalare qualche minima soddisfazione?
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Citazione Originariamente Scritto da Rogerxx00 Visualizza Messaggio
    Ma, in sostanza, questo Seben è praticamente da buttare? O può regalare qualche minima soddisfazione?
    Mi sembra che se rileggi la discussione hai già avuto tutte le risposte, per una volta quasi all'unisono: solo tu potrai eliminare l'ultimo dubbio...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Noscoder nel forum Primo strumento
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 17:34
  2. Seben Big Boss
    Di anniquinta nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 20:20
  3. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  4. Mio primo telescopio:seben big boss
    Di Fabio Buzza nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 13:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •