Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che se rileggi la discussione hai già avuto tutte le risposte, per una volta quasi all'unisono: solo tu potrai eliminare l'ultimo dubbio...
    Forse ho posto male la domanda...Dalla discussione sopra ho capito che, in estrema sintesi, il mio telescopio, tenuto conto anche del prezzo, non è il massimo, anzi direi che ha parecchi limiti.
    Tenuto conto di ciò, con l'ultima domanda volevo soltanto chiedere cosa, in concreto, questo Seben mi permette di osservare (e con quale risultato) e cosa no. Sono novello nel campo dell'astronomia...quindi con me ci vuole un pò di pazienza..

  2. #12
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Citazione Originariamente Scritto da Rogerxx00 Visualizza Messaggio
    Ma, in sostanza, questo Seben è praticamente da buttare? O può regalare qualche minima soddisfazione?
    Dipende da te! "A caval donato non si guarda in bocca"
    usalo.. fai pratica...... poi se capirai che lo strumento non ti soddisfa fai sempre in tempo a spender qualche euro per un nuovo strumento..... e sarai più consapevole delle aspettative per poter affrontare un'acquisto di un nuovo setup.
    Il seben visto che ora lo hai fallo lavorare in modo che questo hobby attecchisca in te poi quel che verrà verrà.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  3. #13
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Ma certo che ci puoi osservare! Anzi, giù con le osservazioni!

    Ogni telescopio ha luci ed ombre, anche quelli molto costosi secondo me, ora che conosci le ombre preparati alle luci. Puntalo sulla Luna e vedrai.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Capisco quello che intendi, ma è una domanda troppo vaga....e la risposta comporta una tale quantità di elementi variabili che non avrebbe molto senso.

    Paradossalmente, Galileo avrebbe dato un occhio (l'altro, non quello con in quale osservava !!) per avere il tuo strumento, ma il cielo ai suoi tempi era di tutt'altra qualità rispetto al nostro.

    Secondo me il tuo telescopio (anche io mi sono fatto le ossa con un Konus 114/1000 barlowato) ti permetterà di fare palestra di orientamento nel cielo, di imparare a mirare al bersaglio, di osservare Luna, i pianeti fino a Saturno e parecchi oggetti del catalogo Messier...e, se nel frattempo ti sarai appassionato, di avere poi la soddisfazione di passare al prossimo strumento !

    In conclusione, ripeto, solo tu potrai (a posteriori) definire cosa sei riuscito a vedere e come, e cosa no !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Un 150/1400, avo di quello oggetto della discussione, ce l'ho. Impossibile da collimare. Ho apportato una modifica meccanica che potrebbe migliorare la situazione. Alla grossa, la collimazione sembra a posto ma quando metti un oculare è fuori come un terrazzo e non c'è verso di regolarla, sembra che il tubo del fuocheggiatore sia fuori asse.
    Vediamo come butta con la modifica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di merlino
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    cosenza
    Messaggi
    203
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    ciao a tutti,credo che da quanto ho letto l'idea tu possa essertela fatta,osserva osserva osserva solo dopo inizierai a capire i suoi limiti e quanto lo sono anche i tuoi in tema di passione di voglia di volontà di andare..oltre..pertanto parti da ciò e se ti prende...sappi che niente più acquisiti in avventura su internet ma solo oggetti mirati magari consigliati dagli esponenti di questo meraviglioso forum che ne sanno certamente tantissimo con le idee più chiare su cosa vuoi osservare ed in virtù anche del tempo che pensi o puoi dedicare a questa vocazione..passione..che è il cielo..ed il cosmo,un caro saluto a tutti e grazie per le pilloel di conoscenza ce regalate a noi neofiti. raffaele.
    ho visitato il posto più bello sulla terra...IL CIELO...

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Citazione Originariamente Scritto da Rogerxx00 Visualizza Messaggio
    Ma, in sostanza, questo Seben è praticamente da buttare? O può regalare qualche minima soddisfazione?
    L'inizio stesso del crescere della passione da soddisfazione, anche solo utilizzando il NOSTRO sistema primario, il cervello... Con il suo validissimo strumento, Gli occhi...

    Già, perchè puoi anche avere una ferrari, ma senza patente dove vai? Ovvero, senza la giusta passione, voglia e conoscenza in astronomia, con gli occhi ci fai poco, tanti puntini bianchi, rossicci... La luna! Una stellina luminosissssima (che poi è un pianeta ma se il cervello non lo sa????)

    Saben o meno stai tranquillo, sei all'inizio, chi commenta ha anni di esperienza tu a quanto mi sembra di aver intuito non hai le conoscenze, ne tecniche, ne teoriche per accorgerti che lo strumento non è il massimo.

    Evitando di essere oltremodo prolisso: Leggi, impara, approfondisci, approfondisci ancora, osserva, applicati, sbaglia, correggi, sbaglia ancora, incazzati, spremilo fino alla fine, sii umile davanti alle più estreme manifestazioni della natura ma soprattutto non peccare di invidia, perchè quando vai "per astrofili" un pò ti viene per finire, non mollare MAI .

    Siamo noi il primo strumento, ricordalo sempre. Buone osservazioni.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Ora non esageriamo... A livello di conoscenze teorico-pratiche non sono poi così scarso da non saper distinguere una stella da un pianeta... Naturalmente scherzo! Ho afferrato perfettamente cosa intendi dire... Per adesso, infatti, mi accontento di quello che ho! Purtroppo ancora, per una serie di coincidenze negative, non sono riuscito a mettere in funzione il mio Seben, ma conto di farlo al più presto (con l'aiuto di un amico astrofilo) e di condividere qui nel forum le mie prime esperienze. Grazie per i suggerimenti!
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Citazione Originariamente Scritto da Rogerxx00 Visualizza Messaggio
    Ora non esageriamo... A livello di conoscenze teorico-pratiche non sono poi così scarso da non saper distinguere una stella da un pianeta... Naturalmente scherzo!
    Il mio era un discorso di massima
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Lo so

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Noscoder nel forum Primo strumento
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 17:34
  2. Seben Big Boss
    Di anniquinta nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 20:20
  3. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  4. Mio primo telescopio:seben big boss
    Di Fabio Buzza nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 13:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •