Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 77 di 77
  1. #71
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Citazione Originariamente Scritto da merlino Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,innanzitutto mi scuso con etruscastro e con tutto il forum se ho commesso,mio malgrado qualche mancanza,,cercherò di stare più attento,
    Vabbévabbévabbé, ma mica penserai di cavartela così?

    Per il pregresso c'è la sanzione: fanno... ...tre fiorini.

    Chiedimi in privato l'IBAN del forum, gentilmente te lo passo io.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #72
    Nana Bruna L'avatar di merlino
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    cosenza
    Messaggi
    203
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Ciao Valerio,faccio venia di tutto,dammi solo un po di tempo di procurarmi i fiorini,e certamente salderò ogni mio debito con tutti voi,se avessi la macchina del tempo in stile non ci resta che piangere certamente nella famosa scenetta di troisi e benigni al dazio ne recupererei un po.. detto ciò chiedo alternativa ovvero se qualcuno divoi deciderà di venire ad osservare il cielo quiggù in calabria ovvero in sila dove le luci di disturbo non esistono potrei versare ogni mio dovuto ,in salumi silani..tanto tra astronomia e Gastronomia..ce solo un G,quindi..facilmente colmabile...comunque grazie..ovvio che al buon estruscastro ed a phil,il versamento in salumi sarebbe doppio visto quanto hanno dovuto subire dal sottoscritto...suo malgrado,grazie ancora.e speriamo non me ne vogliano per questa ennesima uscita fuori tema del forum,sarebbe la fine...raffaele.
    ho visitato il posto più bello sulla terra...IL CIELO...

  3. #73
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Ciao Raffaele...ti farò certamente sapere come va il Big Boss con i nuovi oculari....
    Intanto, nell'attesa, mi sto innamorando del Dobson Xt8 GoTo....
    Valerio manda il conto anche a me! :p

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #74
    Nana Bruna L'avatar di merlino
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    cosenza
    Messaggi
    203
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Salve a tutti,caro roger,grazie per la tua disponibilità,aspetto con interesse di sapere cosa si puiò tirare fuori da questo strumento inserendo quegli oculari,gentilissimo,per i fiorini..bhe mi sa che davvero bisogna fare un salto nella macchina del tempo altrimenti il debito con valerio e compagnia bisogna pagarlo davvero in vettovaglie,e..ne sarei solo ben lieto..grazie a phil 53 per il grazie,a dire la verità quando ho visto la replica al mio scritto di ieri mi aspettavo un altra legnata.. dal grande estruscastro che saluto,mi è andata bene.Tornando al cielo,la passione mi sta prendendo davvero e mi convinco che appena spremuto questo strumento e eruditomi sul cielo,in tal senso non mancano le pubblicazioni in proposito,mi metterò certamente nell'ottica di un dobson, ed il top sarebbe quello indicato nei precedenti post.Penso però che questo telescopio ancora qualcosa di buono possa dare e pertanto diamoci da fare.Io ho il motore però non ci ho messo mano anche perchè la traballante struttura su cui poggia lo strumento non vorrei giocasse brutti scherzi,ed i ragazzi del gruppo astrofili me lo hanno sconsigliato visto il peso che deve già sopportare lo rende già appena stabile cosi.Pertanto..non saprei proprio cosa dirti in merito.Intanto grazie ed attendo tue notizie dopo aver montato gli oculari,e collateralmente,un saluto a tutto il forum.raffaele.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ho visitato il posto più bello sulla terra...IL CIELO...

  5. #75
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Buongiorno a tutti!
    A beneficio del caro merlino e di chiunque possa essere interessato, comunico di aver finalmente ricevuto gli oculari. Ovviamente non ho esitato a testarli, sebbene la serata fosse davvero pessima e fosse possibile osservare con discreti risultati solo la luna.
    Devo ammettere che in un primo momento mi ero un po' preoccupato, perché sia con quello da 12mm sia (a maggior ragione) con quello da 10mm ho avuto l'impressione di guardare attraverso il buco della serratura.
    Dopo varie prove (perdonate la mia inesperienza) ho capito che potevo tirar fuori qualcosa di buono soltanto "inserendo" letteralmente il mio occhio nell'oculare, è così facendo la visione (della luna) è stata soddisfacente ed apparentemente "a tutto campo". Certo in questo modo la stabilità del telescopio è stata parecchio compromessa, e se ciò può non essere un grosso problema fintanto che ci si limiti alla luna, immagino quanto scomodo possa risultare l'osservazione di pianeti o di altri oggetti lontani.
    Devo rilevare, inoltre, una certa difficoltà di messa a fuoco (mai perfetta) che, invero, non so se imputare agli oculari o alla pessima serata ricca di umidità e foschia.
    Insomma, per il momento, in attesa di ulteriori test, mi sento di promuovere con riserva gli acquisti.
    Peccato comunque che la mia scarsa esperienza non mi dia un termine di paragone. Non posso fare a meno di chiedermi: come sarebbe con oculari di qualità superiore? Varrebbe la pena spendere di più?
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  6. #76
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    oculari al top rendono solo su strumenti di fascia alta e messi in condizioni di operare al top.
    se pensi che un oculare buono costa circa 500€........

  7. #77
    Nana Bruna L'avatar di merlino
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    cosenza
    Messaggi
    203
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Primo telescopio: Seben Big Boss

    Ciao roger,grazie di cuore per aver postato il tuo test,chiaramente avrai una prova del nove quando riterrai che le condizioni della serata osservativa saranno migliori,e spero che avvenga presto per te.Io ho ritestato il mio seben in una uscita domenica sera in compagnia del gruppo astrofili menkalinan di cui posterò alla pagina speciafica quanto osservato,e credo che maestro etruscastro che saluto e ringrazio, abbia tutte le ragioni a scrivere quanto afferma,ritengo dal mio modestissimo parere,questo strumento è uno strumento base che con qualche opportuno inserimento come hai fatto tu certamente può migliorare in qualcosina,in ogni caso serve a fare esperienza ed ad inizizare a conoscere il cielo almeno nel suo abc...poi chiaramente se si intende investire nella propria passione bisogna salire col tempo di strumento e magari li anche di oculari adeguati.intanto grazie di vero cuore se andrai alla pagina serate gruppo menkalinan posto quanto visto,e..continua ad osservare il cielo,ed a spremere..il buon seben,io sul mio durante la serata osservativa ho avuto un piccolo problema,ovvero i micromovimenti in orizzonata ovvero dx sx non avvenivano più bene,la manopola andava a vuoto mentre quelli alto basso andavano bene,e dai ragazzi del gruppo mi è stato consigliato di svitare due viti per vedere se la vite che permette il movimento si è un po...mangiata..speriamo proprio di noi altrimenti dovrò vedere come fare per rimettere al posto il tutto magari scrivendo alla seben,per il resto inutile dire che le stesse cose che vedevo con il mio in strumenti un po più performanti di altri componenti del gruppo si vedevano molto più chiari e nitidi, etruscastro..docet...a rileggerti per i tuoi prossimi test.grazie per tutto.raffaele.
    Ultima modifica di merlino; 21-07-2015 alle 12:42
    ho visitato il posto più bello sulla terra...IL CIELO...

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Noscoder nel forum Primo strumento
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 18:34
  2. Seben Big Boss
    Di anniquinta nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 21:20
  3. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50
  4. Mio primo telescopio:seben big boss
    Di Fabio Buzza nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •