Risultati da 1 a 10 di 27

Visualizzazione Elencata

  1. #16
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Nuovo Autore: Enrico Corsaro

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Corsaro Visualizza Messaggio
    Chi di base non ha una linea guida da poter seguire, è spesso portato a credere a tutto ciò che gli si viene propinato, rischiando di crearsi una "cultura" completamente fuorviata e sbagliata.
    Temo che "cultura" non ci stia neppure fra virgolette. Al massimo erudizione non sistematizzata da un modello interpretativo organico delle informazioni (es. basi di matematica chimica fisica diritto storia geografia, anche a livello di primo esame all'Università).

    Una mia affine di secondo grado (v., capisci a me) pur in teoria di cultura universitaria (DAMS di Bologna dopo il diploma) nonostante si sia per ragioni professionali costruita una vasta serie di nozioni in biologia marina (la ricordo ancora distinguere una quantità di organismi sessili e non dei fondali sardi, dalla Talia democratica alla Cratena peregrina , quanto al pesciume assortito ne sapeva più di un...gatto) anni dopo, ritrovatasi in mano un libro di quelli che io chiamo di controscienza scritto (aggravante) pare da un medico e pubblicato da un editore ipersconosciuto, si è lasciata convincere da argometazioni statistiche che nemmeno poteva capire bene (non conosceva, da me richiesta, la differenza fra media, mediana e valor medio, e non sapeva disegnare una retta di regressione per dire) a... NON VACCINARE LA SUA UNICA FIGLIA (non contro un morbo il cui vaccino è ancora un po' controverso, contro qualsiasi cosa) e ha tentato di convincere anche mia moglie a fare altrettanto col nostro: i vaccini sono solo un grande business messo su dalle perfide multinazionali del farmaco e sono pericolosissimi, etc etc etc

    Che posso fare? Sperare che a quella creatura, sin qui sana, non capiti mai un contatto con qualcosa di grave da noi scomparso ma che potrebbe rientrare facilmente attraverso la moltitudine di disperati che arriva entro i nostri confini in mancanza di alternative e proviene da paesi in cui l'aspettativa di vita negli ultimi venti anni è scesa, invece di salire...

    La parola "cultura" sta diventando sempre più difficile da declinare, ormai se ci si imbatte con individui dotati di un decoroso livello di scolarizzazione di base è già molto. Ed Internet aiuta per la discesa.
    Fra Wikipedia e Youtube si fa quasi a gara (nonostante su Wiki ci siano volenterosi "revisori" molto preparati che emendano i peggiori sfondoni) a propalare nefandezze intellettuali, spesso senza nemmeno un intento complottista, solo sbagliate e basta.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Nuovo iscritto con strumento nuovo
    Di lucatd4 nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 15:48
  2. nuovo utente e nuovo osservatore! qualche consiglio..
    Di enricotv nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 22:50
  3. M13 nuovo
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 15:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •