Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Buonasera Gente, sono qui per imparare.

    Ho letto l'articolo di quel Link, nulla da dire molto impegno a scriverlo ed altrettanto altruismo, ci sono però delle definizioni troppo drastiche che si allontanano dalla realtà.

    Non è affatto vero che da un cielo urbano e dal balcone gli oggetti Deep Sky sono preclusi, come non mi risulta che un telescopio sia Visuale che Fotografico non esista...mah

    Perché l'autore è stato così categorico

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  2. #12
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Buonasera Gente, sono qui per imparare.

    L'autore sarei io.

    L'articolo non è diretto ad un esperto come te, ma ad un neofita totale, così che alcune semplificazioni sono necessarie per meglio spiegare i concetti e per non appesantire il ragionamento con eccessivi tecnicismi.

    Osservare gli oggetti del cielo profondo dalla città è come osservare un pianeta posto sopra un camino acceso, da le stesse soddisfazioni. Naturalmente secondo la mia esperienza personale. Spostandosi sotto un cielo buio si ottengono dei risultati incredibilmente migliori, altrimenti tutti i dobsonisti sarebbero vittima di un'allucinazione di massa, considerando quante centinaia di chilometri si fanno ogni volta.

    Potresti farmi un esempio di telescopio volto sia al visuale che al fotografico adatto per un neofita, che il 99% delle volte dice di avere un budget massimo dai 300 ai 500 euro? Tra l'altro non ho mai usato le parole testuali che tu hai riportato in proposito.

    Ciao
    Ultima modifica di Almach; 23-04-2015 alle 16:25

  3. #13
    Meteora L'avatar di Trappano
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Buonasera Gente, sono qui per imparare.

    Scusate se mi intrometto, che ne pensate di questo qua?
    Konus motormax 90 (Ho cancellato il link)
    A cosa serve il motore? si può attaccare ad una qualsiasi presa di casa?
    Ultima modifica di Trappano; 23-04-2015 alle 20:13

  4. #14
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Buonasera Gente, sono qui per imparare.

    A quella cifra si trova qualcosa di molto più potente. Mi riferisco al Dobson 150/1200. Dato che sono stato già redarguito per aver inserito dei link al mio blog non oso citare marca o rivenditori per non commettere nuove eventuali infrazioni al regolamento.

    Un Dobson è un telescopio con configurazione Newton, appoggiato su una speciale montatura altazimutale inventata dal mitico John Dobson. Per far prima questo telescopio viene chiamato Dobson.

    Può essere un'ottima scelta per cominciare ad osservare il cielo, ma sempre che rispecchi, è il caso di dirlo dato che è un telescopio a specchi, le proprie esigenze. Per fare un esempio su tutti sono telescopi da usare piazzati sopra un bel prato, non da un balcone.

    Per aiutarti è necessario conoscere alcune cose: da dove osserveresti? saresti disposto a spostarti per osservare? hai problemi particolari di spazio o di trasporto?

    Spero di non andare Off Topic, forse se opti per il telescopio piuttosto che per il bincolo è meglio se apri una discussione nella relativa sezione. Ciao.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 23-04-2015 alle 17:51

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Buonasera Gente, sono qui per imparare.

    Non volevo smantellare il tuo articolo, ho premesso appunto che si evince tanto altruismo ed impegno, però il messaggio che arriva è quello.

    Non mi pare che ti riferissi ad un budget di €300 quando ti riferivi al telescopio visuale et fotografico.

    Lo strumento è strumento quanto tale e la destinazione d'uso è in funzione delle abilità dell'utilizzatore.

    @pool187, giusto per mantenerci in questo forum, ci ha sbalorditi tutti quando ha tirato fuori grandi immagini con il suo Konus Newton, considerato dalla maggior parte degli astrofili un giocattolo.

    In relazione agli oggetti Deep Sky, quando osservo dall'Italia lo faccio da Napoli che, come spesso ricordo, è la TERZA metropoli Italiana.

    Nonostante non possa fare a gara con I cieli degli appennini o delle Alpi posso garantire che moltissimi oggetti sono godibilissimi, basta solo saperli osservare.

    Ripeto la mia non vuole essere minimamente una critica al fine di sminuire la tua ottima guida ma ho trovato, ripeto, leggermente perentorio il modo con il quale hai classificato gli strumenti e le prestazioni.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Buonasera Gente, sono qui per imparare.

    Trappano da dove osserverà maggiormente?

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #17
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Buonasera Gente, sono qui per imparare.

    Dai, interrompiamo qui la questione.

    Non concordo, ma preferirei non andare andare fuori dal tema della discussione; inoltre il problema non si pone più in quanto ho rimosso il link, dato che era lesivo del regolamento del forum.

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Buonasera Gente, sono qui per imparare.

    per fortuna sono stato discreto scrivendoti in Mp.

    il link del tuo sito puoi lasciarlo in firma come ti ho già detto, non capisco tutta questa perentorietà nel cancellare tutto al primo accenno di osservare il regolamento.

    per quanto riguarda i link a commercianti sono permessi nella misura in cui non è il venditore stesso ad inserirlo come da regolamento -Rivenditori-. per tutto il resto fate riferimento al -Regolamento Generale- ed al -Codice di Comportamento-, tutto quanto non espresso è a discrezione dei moderatori intervenire oppure no.

    ora torniamo in tema.

    grazie.

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Buonasera Gente, sono qui per imparare.

    Ma si'.. a volte si possono avere idee tranciant, per semplicità. Poi ci sono cinquanta-mila sfumature di telescopi e binocoli, c'è da perdersi.

    Binocolo o telescopio? Comincia ad avere le idee chiare almeno tu, altrimenti siamo fritti.

    Premesse: ci va un buon treppiede adatto per osservare con un binocolo, non fosse altro per tenere la posizione, poi oltre il 10x50 è proprio indispensabile.
    Bene i 15-70, i 20/80 sono moolto più ingombranti. Rp-optics ma d iqualità buona, non quelli base.

    Il motore pensa vada con la batteria, ma non non sono sicuro, magari ha un adattatore. Serve per inseguire il cielo, perchè già con un mak 90 come il konus si muove parecchio veloce.

    Sconsiglio vivamente il dobson, almeno per il momento, non sei il tipo adatto....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Buonasera Gente, sono qui per imparare.

    Citazione Originariamente Scritto da Almach Visualizza Messaggio
    Dai, interrompiamo qui la questione.

    Non concordo, ma preferirei non andare andare fuori dal tema della discussione; inoltre il problema non si pone più in quanto ho rimosso il link, dato che era lesivo del regolamento del forum.
    Almach non so qui per obbligare al mio pensiero, quando si parla di strumenti ognuno di noi darà sempre la risposta soggettiva, è modo - drastico - con il quale dai definizione ai telescopi che mi ha fatto riflettere.

    Non tutti vivono nelle praterie, in paesotti dove a 10km c'è l'oscurità o la famosa " pece " tanto decantata dagli utilizzatori dei Dobson.

    Non è andare fuori tema, secondo me per Trappano è prematuro l'acquisto di un telescopio la già inconfutabile reticenza a spendere un po' di più fa si che il rischio abbandono sia dietro l'angolo.

    Mi sento, in modo del tutto personale di consigliare un semplice binocolo 7/10x50 ed una decina di passeggiate in montagna, qualora la curiosità si tramutasse in passione allora il telescopio sarà il passo successivo in caso contrario col binocolo ci farà Diurna e anche notturna magari se fortunato avrà una vicina attraente

    Ciao

    P.S. Se ci sono errori scusatemi non rileggo sono col cell e questo corregge come gli pare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. ciao gente
    Di cicciopasticcio nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 12:48
  2. salve gente
    Di indeciso nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-11-2014, 19:08
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-11-2014, 21:31
  4. Salve gente!
    Di Barbieri Michael nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-04-2014, 21:03
  5. salve gente!
    Di Paol nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 13:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •