Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Proposta programma comune

    Spesso quando ci si riunisce per osservare ognuno ha un suo programma e questo è sacrosanto.

    Nella mia piccola esperienza nelle uscite però ho notato che i momenti che ricordo con più piacere sono stati quei pochi in cui tutti di comune accordo cercavano lo stesso oggetto. Guardavo nell'oculare cercando i dettagli che ascoltavo nei commenti spontanei degli altri.

    Ogni volta che accade se pure per poco tempo si crea una bella atmosfera di condivisione. Mentre in genere si condivide con gli altri solo la serata, in questi frangenti si ottiene anche la condivisione dell'osservazione, cioè una condivisione e una sintonia completa.

    Anche per quanto riguarda i report, immaginate di leggere il giorno seguente gli stessi affascinanti report che leggete ogni volta avendo però davanti agli occhi il ricordo dell'immagine dell'oggetto che il relatore sta descrivendo potendolo arricchire con i piccoli dettagli che ognuno ha carpito.

    Ovviamente costringere @etruscastro a una serata mag9 sarebbe cattiveria pura...

    Però fatto tra visualisti più o meno a un livello analogo potrebbe essere interessante.
    Si potrebbe eventualmente fare che il programma comune riguardi solo una parte della serata, tipo mezz'ora o un'ora per poi riprendere ognuno il proprio programma ma io credo che la cosa possa essere abbastanza coinvolgente da poter durare tutta la sera.

    Allargando ancora il tiro si potrebbe pubblicare un programma di 10 o più oggetti ad orari prestabiliti ogni volta che c'è luna nuova così da rendere possibile questa condivisione anche ai tanti che lamentano di osservare sempre in solitaria perché vivono in località meno battute da astrofili. Ognuno saprebbe che altri stanno osservando gli stessi oggetti nello stesso momento e pur non potendo abbattere la distanza fisica si abbatterebbe almeno la distanza psicologica, forti anche del fatto che nei giorni successivi seguirebbe un report al quale tutti parteciperebbero attivamente.

    Sono sicuro che una volta preso piede, anche gli esperti potrebbero cadere nella tentazione di partecipare di tanto in tanto per il semplice gusto di esserci.

    Fatemi sapere che ne pensate
    Dob Sw 12" truss - Sw 25mm e 10mm, x-cel eye 8mm, x-cel lx 5mm, barlow 2x Sw

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Proposta programma comune

    L'idea mi sembra interessante, ma considerando l'individualismo di ciascuno di noi programmare un'intera serata la vedo dura .

    Tempo avevo proposto qualcosa di simile ma in scala più ridotta: accordare, ad esempio, che tra le 22:00 e le 22:15 gli strumenti siano puntati su medesimo oggetto in modo da permettere a ciascun partecipante di valutare ed apprezzare le differenti visioni di ciascuna accoppiata strumento/oculare.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Proposta programma comune

    sposto in -Report Osservativi- e vediamo come va!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Proposta programma comune

    L'idea è buona e potrebbe essere anche fattibile , così ognuno di noi da le sue impressione sull'oggetto osservato
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Proposta programma comune

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    L'idea mi sembra interessante, ma considerando l'individualismo di ciascuno di noi programmare un'intera serata la vedo dura .

    Tempo avevo proposto qualcosa di simile ma in scala più ridotta: accordare, ad esempio, che tra le 22:00 e le 22:15 gli strumenti siano puntati su medesimo oggetto in modo da permettere a ciascun partecipante di valutare ed apprezzare le differenti visioni di ciascuna accoppiata strumento/oculare.
    A me spesso è capitato di non preparare un programma e improvvisarlo sul campo, vuoi per pigrizia, inesperienza o solo perché preferivo così.
    Un programma prestabilito non è detto che tutti debbano seguirlo ma magari può far comodo a diversi di noi, se ben ideato e strutturato oltre ai benefici di cui sopra.
    Sono dell'idea che la cosa ci farebbe familiarizzare un po' con chi è più lontano perché avremmo costantemente un comune argomento di discussione.
    Ovviamente ve ne parlo perché credo che io in primis sarei contento di partecipare
    Dob Sw 12" truss - Sw 25mm e 10mm, x-cel eye 8mm, x-cel lx 5mm, barlow 2x Sw

  6. #6
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Proposta programma comune

    idea molto carina, non ci sono mica obblighi, se tale giorno a tale ora uno è libero, puo' osservare il cielo e la notte e' limpida si puo aggregare ed osservare gli oggetti proposti, altrimenti fa altro come ogni altra sera, no?
    mica ci si punta una pistola alla tempia.
    io ci sto, diametro permettendo.
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Proposta programma comune

    Mi pare un'ottima idea, magari non i sessanta oggetti che vedo ogni tanto qui
    Pero' potremmo concordarne un certo numero, fare una sorta di programma condiviso, cosa
    che permetterebbe anche ai neofiti come me di condividere con persone assai piu' esperte, sia
    la logica che sta dietro la stesura del programma, che la successiva valutazione degli oggetti
    osservati.
    Purche' pero' non ci sia l'interrogazione il giorno dopo, senno' mi eclisso!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Proposta programma comune

    Ottima idea.
    Come ipotesi minima si potrebbe pensare di partire dalla rubrica "Deep Sky Journal" e osservare gli oggetti del mese!
    L'importante poi è che chi ha osservato posti anche un report il più possibile dettagliato di quello che ha visto.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Proposta programma comune

    Ottimo punto di partenza!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Proposta programma comune

    Io mi aggrego pure,trovo che sia un idea interessante.
    mi permetto di proporre un idea mia.
    Durante la fase in cui non é ottimale osservare,di elencare una decina di oggetti,con immaggine,e con cio che si aspetta di osservare con le diverse categorie di diametri.Sarebbe una bella iniziativa.Di questa ultima parte potrei occuparmene io.
    Non so che ne pensate?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Programma DEEPSKYSTACKER
    Di nicola66 nel forum Software Generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-02-2015, 18:34
  2. Programma Voyager
    Di Kepler94 nel forum Astronautica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-12-2014, 11:22
  3. Programma per stasera
    Di PHIL53 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 14:04
  4. Programma di osservazione lunare
    Di tino77 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 05:02
  5. Programma Isis
    Di Manuele78 nel forum Software Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-10-2012, 21:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •