Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di merlino
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    cosenza
    Messaggi
    203
    Taggato in
    23 Post(s)

    Smile bella serata del gruppo menkalinan

    Salve a tutti come avevo postato ieri,ho avuto la possibilità di effettuare dal vivo per la prima volta una serata con altri astrofili in occasione di una serata astronomica organizzata presso la collinetta del centro residenziale dell'università della calabria a Rende che si ripeterà lunedi 27 ma sopratutto il 6 maggio e l' 11 maggio.Volevo ringraziare Angelo ed Emanuele del gruppo astrofili menkalinen,per l'accoglienza e la disponibilità mostrate e sopratutto la dovizia di notizie che hanno elargito ai tanti intervenuti, chi con lo strumento come me, ma anche ai tanti universitari che si sono avvicinati con entusiasmo all'astronomia.Si è passati da notizie storiche al montaggio del telescopio spiegato a tutti all'allineamento all'uso dei vari componenti ed all'osservazione diretta almeno fino a quando le nubi che erano in arrivo ce lo hanno permesso.Per ciò che mi riguarda mi sono dilettato a puntare collimare manovrare lo strumento vedere la luna come non l'avevo mai vista almeno nel quarto che era visibile,poi venere e giove con quattro dei suoi satelliti,devo dire che ho sentito e toccato con mano tanti dei limiti del mio strumento che ricordo è il famigerato seben big boss anche se devo dire che la luna si vedeva strabene,e venere non si vedeva davvero male... idem per giove e visto il costo dello stesso non poteva andare meglio almeno per iniziare,ma quando parlo di limiti intendo anche come qualità sia dello strumento stesso che dove esso poggiava.Ovviamente è stata davvero una bella serata ho imparato diverse cosette mi sono appassionato e la cosa mi piace tanto perchè inizio a conoscermi anche io sottto questo profilo,ed inizio a chiarirmi le idee anche sulla strumentistica che prima era una signora...semi sconosciuta fatta di tanti nomi e sigle un universo tutto da scoprire...Detto ciò ri..ringrazio tutti i ragazzi del gruppo con i quali ho preso i contatti certamente mi rivedranno prestissimo spero che altre persone contattino il gruppo ed aderiscano alle serate,del resto la bella stagione pare sia all'inizio e l'entusiasmo per iniziative che sono in cantiere l'ho toccato con mano.Per ciò che mi riguarda pian piano col tempo,dopo aver fatto un po di pratica spremendo..lo strumento che ho ora in dotazione,farò seguire, alla luce delle idee più chiare su quello che voglio vedere, la strumentazione più valida ed idonea ed in questo senso so già che preziosissimi saranno i vostri consigli,a partire dall'acquistare qualche buon oculare di varia gradazione ma di qualità che integri un buon telescopio mirato all'uso che ne voglio fare,un grazie anche a tutti voi per quanto date sempre a noi neofiti,felice weekend a tutti a presto raffaele.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: bella serata del gruppo menkalinan

    Grazie per l'informazione. Ai prossimi appuntamenti parteciperò anch'io.
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Giuseppe21
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    vicino Cosenza
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: bella serata del gruppo menkalinan

    Molto interessante, probabilmente parteciperò anch'io alle prossime iniziative, che sono sicuramente molto utili per un neofita.
    Osservo con: Newton SW 150/750 su AZ-4 Oculari Super 25mm, 10mm Barlow 2x Cercatore 6x30

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: bella serata del gruppo menkalinan

    Ieri 6 maggio serata pessima ma ottima per condividere questa passione con altri. Io e l'amico @Lucesku siamo tornati a casa soddisfatti. Chi altro ha partecipato?
    Ultima modifica di etruscastro; 07-05-2015 alle 11:13
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  5. #5
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: bella serata del gruppo menkalinan

    Ragazzi, mi dovrò decidere anch'io a partecipare, prima o poi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: bella serata del gruppo menkalinan

    Più siamo, meglio è :-)
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di merlino
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    cosenza
    Messaggi
    203
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: bella serata del gruppo menkalinan

    Salve a tutti,io il 6 sera non ero a cosenza ma conto di esserci per l'11 anche se devo capire dove verrà fatta la serata poichè,la sera della mia partecipazione all'evento si parlava di farla sempre nei dintorni,devo vedere su fb se ce qualcosa di più specifico alla pagina del gruppo dove pubblicizzano gli eventi,per quanto riguarda tutti voi sono felice se aderite e se aumentiamo il numero delle persone seriamente interessate e coinvolte,pertanto,se potete informatevi anche voi e magari pubblicate se è cpnfermato l'evento e dove cosi magari ci si ritrova tutti il lunedi sera ed anche altri,leggendo,aderiranno.Per il momento un saluto a tutti e cieli sereni illuminino i vostri giorni,raffaele.
    ho visitato il posto più bello sulla terra...IL CIELO...

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: bella serata del gruppo menkalinan

    Vorrei ricordare che sabato 13 a Bisignano (CS) , il gruppo GAM organizza una serata divulgativa. Se siete in zona, sarebbe bello poter dare un "volto" al nickname e conoscere di persona i frequentatori del forum.
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

Discussioni Simili

  1. serate astronomiche gruppo menkalinan 23 e 27 aprile 2015
    Di merlino nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 11:25
  2. Finalmente una bella serata.
    Di ElyTrick nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-09-2014, 18:27
  3. Una bella congiunzione per l'alba di domani
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-06-2014, 03:30
  4. Una Serata Romantica.... 4 ore con la bella Andromeda!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-12-2013, 15:34
  5. Luna al 22%, una bella falce
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 18:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •