Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Salve a tutti,
    ho il telescopio citato in titolo e vorrei sapere se qualcuno lo ha materialmente provato e mi sa dire fino a che ingrandimento ci si può spingere rimanendo su risultati decenti (teoricamente dovrebbe poter arrivare a 240x): sto valutando l'acquisto di qualche accessorio ottico e non vorrei fare spese inutili!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Posso solo fare un confronto indiretto col mio 102/500, il fratello minore del tuo tele.
    Entrambi aperti a f5, il mio è anche mediamente scollimato.
    Il mio non arriva a reggere 150x. Diciamo 125x li regge decorosamente.
    Del resto lo scopo di questa categoria di strumenti è quello di lavorare a bassi ingrandimenti e larghi campi sotto cieli bui.
    Date le caratteristiche dello strumento, sarebbe forse più utile chiedersi qual'è l'ingrandimento minimo sfruttabile, non quello massimo, e ragionare sugli accessori per ottenere il massimo campo reale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Ho due 70/350 e un 90/500. Non sono fatti per gli alti ingrandimenti, proprio no. Il limite massimo può arrivare a 1,3 - 1,5 volte la loro apertura. Già così, restituiscono immagine buie con scarso contrasto e forte cromatismo. Il loro pane è l'osservazione a basso ingrandimento e grande campo come già detto; grazie alla corta focale e al rapporto focale veloce, permettono di ottenere buone foto di oggetti deboli ed estesi come ammassi aperti, nebulose diffuse e comete.
    Tre esempi degli oggetti citati, rifrattore 90/500.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Sono consapevole che questo telescopio è votato al deep sky, ma visto che almeno per un po' sarà l'unico che avrò a disposizione, sto cercando di capire se è possibile fare un acquisto mirato in modo da avere un accessorio che mi permetta di buttare l'occhio al planetario, ma che sia valido anche per il deep.
    La soluzione potrebbe essere associare una barlow 2x apo a un Planetary, che ha aFOV ampio a sufficienza per essere utile nel deep. Ho letto che sono ottimi (in rapporto alle mie tasche) i PL-ED, ma li fanno da 5 e 8 mm: ho simulato con Stellarium e secondo me l'8 con barlow dà ingrandimenti su Saturno e Giove non soddisfacenti (per me ovviamente), al contrario del 5, per cui volevo appunto sapere da chi ha esperienza diretta se il suo limite di 240x (con barlow) era reale. Se come dite è da escludere e dovrei rientrare in un 180X massimo (120x1,5) Potrei scendere a un 7 mm, ma in questo caso dovrei dirottarmi su un PL-HR, che ho capito essere meno performante; in alternativa c'è il Cel-X 7mm Celestron, ma per spendere tanto vorrei avere la certezza che l'investimento valga la pena (sia per la resa dell'oculare, sia soprattutto per la capacità effettiva del telescopio di reggere i circa 171x con barlow). Spero di essere stato chiaro nell'esprimere in estrema sintesi dubbi e valutazioni frutto di più giorni di ricerca!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Se il 120/600 avesse su Luna e pianeti la stessa resa che ha il mio 90/500, farebbe sicuramente schifo.
    Al di fuori dal suo campo di applicazione, sarebbe assolutamente inutilizzabile, non importa quale Barlow e quali oculari verrebbero impiegati: meno s'ingrandisce, meglio è.
    Ti auguro vivamente non sia così nel tuo caso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di goa
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    105
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Io mi sono spinto fino a 190x con il 120/600 sw bd su la luna, come gia detto non e il suo campo spingere cosi tanto gli ingrandimenti,prendi un filtro w8 e puoj limitare il cromatismo

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Io torno sempre li con alcuni filtri e un po' i diaframmatura dovresti poter ottenere un planetario decente. Prova vari diaframmi a 100-90-80mm e fammi sapere. Certo il cromatismo non scompare ma si riduce molto e la luna apparirà comunque bella.
    Ovviamente non è un tele da planetario ma questo lo hanno già detto
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Come già consigliatomi in altra discussione da medved, diaframmando a 75 la luna a 60x con il modesto super 10 in dotazione praticamente il cromatismo scompare...ovviamente aumentando l'ingrandimento non posso sperare di cavarmela così facilmente!
    La mia domanda nasce perché ho letto vari commenti che dicono che i Planetary ED hanno un rapporto qualità prezzo molto superiore agli altri alla mia portata, per cui sarebbero l'investimento ideale (ho deciso di escludere gli hr, mentre cel-x 7 o meade 6,5 costicchiano un po'). Ora il dubbio che mi rimane praticamente è tra il 5 e l'8 ED:
    - sul primo ho letto recensioni entusiastiche e mi darebbe di base un 120x e un campo accettabile (0,5°) che potrei sfruttare anche nel deep, ma è un ingrandimento per me non sufficiente all'osservazione planetaria e temo che con barlow 2x (240x, che è il limite teorico del tele) diventerebbe inutilizzabile; inoltre ho già il 10 che con barlow mi darebbe comunque i 120x;
    - l'8 avrebbe il vantaggio di essere utilizzabile con e senza barlow dandomi ingrandimenti diversi da quelli ottenibili con i due oculari che ora ho (super 10 e super 25), ma mi sembra che 150x su Giove e Saturno restituiscano pochi dettagli, quindi forse verrebbe un po' meno il mio scopo di conciliare con lo stesso oculare qualche oggetto deep di minore estensione e pianeti.
    Il mio sondaggio è per capire se è possibile osare i 240x con risultati accettabili sui pianeti (non Luna, dove il 120x va benissimo) e togliermi il pallino del 5 o accontentarmi dell'8. A tal proposito l'esperienza diretta di goa può essere molto utile:190x è un limite da tenere in considerazione, ma non potrei raggiungerlo con gli ED. Se hai ancora il 120/600 e hai la strumentazione per fare la prova, a tempo perso potresti vedere un 240x sui pianeti se è fattibile? Altrimenti credo che devo orientarmi sull'8 o investire in oculari a campo maggiore da usare solo nel deep (uno è già al vaglio, ma questo è un altro argomento).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Io penso che usando il 5mm, di cui parlano bene, non posso confermare non avendolo, e diaframmando a 90mm, hai già da leccarti i baffi e le orecchie, non pensare di vedere qualcosa di meglio aumentando gli ingrandimenti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Forse dico male... ma non andrebbe diaframmato a 50mm (f12)? O almeno a 60mm (f10)?

    Il Planetary ED esiste anche nella focale 3,2mm, volendo.

Discussioni Simili

  1. mak 150 f12 vs acro 150 f7,9
    Di primaluce nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 19-03-2015, 23:31
  2. Acro più costoso di Apo...
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 08:40
  3. SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 08:19
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 07:45
  5. SW 120/600 acro
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 26-08-2012, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •