Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di francesco.sat
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Originario di Ispica (RG). Residente a Bologna
    Messaggi
    90
    Taggato in
    4 Post(s)

    Differenze tra camera ccd e camera guida

    Ciao a tutti
    non sono esperto nel campo dell'astrofotografia ma sto valutando l'acquisto di una camera ccd. Vedo che in commercio ma anche nelle discussioni del forum, si parla di camere guida e camere ccd. Volevo capire le differnza tra questi due strumenti. E' una differenza che riguarda solo la sensibilità dei sensori oppure c'è qualcos'altro?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Differenze tra camera ccd e camera guida

    le camere guida riescono ad avere un buon framerate cosi da poter fare una sorta di video, ocomuqnue anche scatti da 0,1 o 1 secondo, in modo da correggere gli errori della montatura sull'inseguimento.

    di solito hanno un sensore molto piccolo...tipo quello delle webcam.

    mentre le camere ccd sono camere che appunto montano quel sensore CCD, solitamente hanno un sensore grande

    perdona la spiegazione sommaria...ma è la giusta risposta ad una domanda molto vaga...

    se hai una domanda un pò più specifica, chiedi pure

    Paolo Zampolini
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Pianeta L'avatar di francesco.sat
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Originario di Ispica (RG). Residente a Bologna
    Messaggi
    90
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Differenze tra camera ccd e camera guida

    Quindi la camera guida serve, in un certo senso, solo per poter seguire meglio un oggetto grazie anche alla possibilità di poter seguire un oggetto qualsiasi senza il "problema" di allineare il telescopio solo con la polare?
    Comunque grazie per la risposta e si era adeguata alla mia domanda molto vaga
    Ormai che ci sono sfrutto l'occasione e vorrei chiederti più precisamente cos'è il framerate

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Differenze tra camera ccd e camera guida

    La frequenza dei fotogrammi.

    La camera guida di solito ha una porta St-4, con i comandi per muovere la montatura. E di solito è in bianco e nero, non serve a colori e quindi è più sensibile.
    .. A dirlo è più semplice che ad usarle..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Differenze tra camera ccd e camera guida

    Citazione Originariamente Scritto da francesco.sat Visualizza Messaggio
    Quindi la camera guida serve, in un certo senso, solo per poter seguire meglio un oggetto grazie anche alla possibilità di poter seguire un oggetto qualsiasi senza il "problema" di allineare il telescopio solo con la polare?
    Comunque grazie per la risposta e si era adeguata alla mia domanda molto vaga
    Ormai che ci sono sfrutto l'occasione e vorrei chiederti più precisamente cos'è il framerate
    Aspetta aspetta...sei proprio all'inizio immagino.
    L'allineamento al polo per una montatura equatoriale, è una condizione NECESSARIA per un buon inseguimento stellare...soprattutto se si fa fotografia a lunga posa...

    Tuttavia, le montature hanno un errore insito...comunemente chiamato errore periodico...ovvero non sono completamente solidali con il moviento stellare...
    Anche l'allineamento alla polare potrebbe non essere "perfetto" quindi la montatura potrebbe sbagliare non sono in AR, ma anche in DEC, ...
    Quindi cosa si fa??
    si usa una camera guida, solitamente munita di porta ST4 per comunicare con la montatura, con cui si punta una stella nei pressi del campo di ripresa, cosi che durante la ripresa, se la stella accenna un movimento, la camera guida, tramite dei software come phd guidingi, invia delle micro correzioni nel movimento della montatura per avere stelle ferme e non strisciate.

    Il framerate è la capacita di una camera di effettuare 20-30-60-120 frame per secondo.

    Ti allego, a questo punto, il link della discussione riassuntiva del Corso di Astrofotografia di Base che ho tenuto lo scorso Settembre a Tarquinia, Il corso è diviso in 3 serate , la prima parla di approccio la seconda di come iniziare a fotografare e nella terza entro nello specifico dell'astrofotografia sia planetaria che deep sky.. Ti consiglio di guardartelo tutto anche se se tratta di 7 ore circa di lezione, si tratta di argomenti MOLTO MOLTO preliminari alla astrofotografia...ma sicuramente ti chiarisce molte domande.

    Naturalmente è tutto su you tube e gratuito...magari, fammi sapere se lo avrai trovato utile.
    Ho in mente di ripetere un corso del genere nei prossimi anni ed avere un feedback su quello che si è trovato prolisso e quello che invece magari è mancato è importante.
    Paolo Zampolini

    http://www.astronomia.com/forum/show...e-a-Tarquinia!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    Pianeta L'avatar di francesco.sat
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Originario di Ispica (RG). Residente a Bologna
    Messaggi
    90
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Differenze tra camera ccd e camera guida

    Si sono proprio inesperto, anche se sono al secondo anno della laurea in astronomia ma per vari motivi, anche per i costi della strumentazione necessaria ho potuto acquistare da poco tempo il primo telescopio.
    Comunque ti ringrazio per la risposta molto dettagliata e per il link che mi hai dato.
    Questa del corso è davvero una bella iniziativa che sicuramente riesce ad avvicinare molte persone in questi campi che molte volte sembrano così astrusi., infatti sembra molto interessante mi metterò subito a vedere il video.
    Grazie ancora
    Francesco

Discussioni Simili

  1. Nuova camera planetaria e/o guida
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-03-2015, 00:43
  2. Camera e Telescopio guida per C8
    Di Brisk nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-01-2015, 16:10
  3. Collegamento camera guida LODESTAR
    Di nicola66 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 14:22
  4. Camera guida
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 15:52
  5. camera guida
    Di nicola66 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 19:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •