Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di francesco.sat
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Originario di Ispica (RG). Residente a Bologna
    Messaggi
    90
    Taggato in
    4 Post(s)

    Differenze tra camera ccd e camera guida

    Ciao a tutti
    non sono esperto nel campo dell'astrofotografia ma sto valutando l'acquisto di una camera ccd. Vedo che in commercio ma anche nelle discussioni del forum, si parla di camere guida e camere ccd. Volevo capire le differnza tra questi due strumenti. E' una differenza che riguarda solo la sensibilità dei sensori oppure c'è qualcos'altro?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Differenze tra camera ccd e camera guida

    le camere guida riescono ad avere un buon framerate cosi da poter fare una sorta di video, ocomuqnue anche scatti da 0,1 o 1 secondo, in modo da correggere gli errori della montatura sull'inseguimento.

    di solito hanno un sensore molto piccolo...tipo quello delle webcam.

    mentre le camere ccd sono camere che appunto montano quel sensore CCD, solitamente hanno un sensore grande

    perdona la spiegazione sommaria...ma è la giusta risposta ad una domanda molto vaga...

    se hai una domanda un pò più specifica, chiedi pure

    Paolo Zampolini
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Pianeta L'avatar di francesco.sat
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Originario di Ispica (RG). Residente a Bologna
    Messaggi
    90
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Differenze tra camera ccd e camera guida