Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Giove da dobson 20"

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Giove da dobson 20"

    ieri sera, tutti pronti per uscire per una serata deep con il 20" dell' associazione e altri 2 dobson 12" , un meade e un SW di due amici, arrivati sul posto, nel motaggio del 20" arriva tutta una serie di nuvolaglie che però lasciano liberi giove e luna, dopo una adeguata collimazione ci buttiamo sulla luna con un 10 millimetri Axiom, spettacolo, il seeing è strepitoso, dopo aver goduto un po sul nostro satellite, si gira il bestione e si va su giove, sempre con il 10 mm, è immobile, molto dettagliato, cosí si monta lo zoom nagler 3-6 regge benissimo fino al 5, poi un po degrada, ma siamo comunque a 500x e questo è il miglior giove mai visto per molti di noi, le bande sono ricchissime di dettagli e piene di sfumature e sul limite di una si vede un satellite, non l'ombra, ma proprio il satellite. Verso i poli si notano molteprici sfumature e qualche ovalino bianco, strepitosi...mai visti prima d'ora, spostandosi si satelliti, 3 tutti da un lato si vede molto bene la differenza di colore e dimensione, un giove strepitoso. Infine ci si ributta sulla luna con il nagler, e anche lei sta sera è un vero spettacolo. Purtroppo la serata, partita come deep non è andata a buon termine, ma dal lato planetario ci è andata da dio, e chi dice che il planetario con un dobson non si fa si sbaglia alla grande, se corredato da specchi buoni, e ottima meccanica si tiene nel campo esiguo (52° mi sembra) dello zoom giove a 500x, e la risoluzione di un 20" non la batte nessuno
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Giove da dobson 20"

    Citazione Originariamente Scritto da Obsession Visualizza Messaggio
    e chi dice che il planetario con un dobson non si fa si sbaglia alla grande
    Chi lo dice non ha mai provato. Poi, c'è chi odia i Dobson per partito preso.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Giove da dobson 20"

    sposto in -Report Oesservativo-

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Giove da dobson 20"

    Citazione Originariamente Scritto da Obsession Visualizza Messaggio
    e chi dice che il planetario con un dobson non si fa si sbaglia alla grande, se corredato da specchi buoni, e ottima meccanica si tiene nel campo esiguo (52° mi sembra) dello zoom giove a 500x, e la risoluzione di un 20" non la batte nessuno

    Aridaje....

    Sento aria di " zuffa "...

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Giove da dobson 20"

    Questa "cosa" della risoluzione...speriamo non porti a "certe" discussioni già viste....
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Giove da dobson 20"

    Il problema che la questione della risoluzione pare proprio AUTOCTONA, NordEST d'Italia/Utilizzatori Dobson, proprio non se ne può più...

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Giove da dobson 20"

    Comunque vorrei dire che il messaggio non è provocatorio nei confronti di Obsession, ci mancherebbe, anzi ha fatto un report della sua uscita e va rispettato.
    Invece per mantenerci sul punto in modo " rilassato " chiedo a lui come ha valutato il fatto di essere a 500X e dover inseguire a mano, nel caso non avesse i motori il Dobson.

    Come hai trovato osservare un pianeta in movimento, Appagante?
    Io purtroppo proprio non ci riesco ad avere la distrazione dell'inseguimento a mano quando osservo i pianeti, nel caso di Giove soprattutto tendo a trovare sempre la posizione più comoda, seduto possibilmente su una sedia comoda e rilassare sempre tutti i muscoli per evitare che quelli facciali portino maggiore pressione agli occhi.

    Ho osservato più volte con il 60CM ZEN di un amico di Brescia, ma 9/10 la tensione di essere appeso ad una scala a oltre due metri da terra non mi consentiva il giusto rilassaamento per un osservazione di almeno un'ora del pianeta.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #8
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Giove da dobson 20"

    Sempre mantendendo toni pacati vorrei riportare la mia esperienza con un Dobson molto più piccolo, esattamente la metà (25 cm). Mi è capitato alcune volte di osservare a 500x la Luna e le stelle doppie, quando il seeing era ottimo, e non ho mai avuto problemi durante l'inseguimento. Con un oculare che fornisce 500x, dotato di campo apparente di 82°, il pianeta ha un tempo di transito nel campo di circa 40 secondi, più che sufficienti per osservare: si porta il pianeta ad un bordo, si aspetta che transiti osservando nel frattempo, e poi si ricomincia la procedura. Per un inseguimento ottimale è necessario che i movimenti siano fluidi, ma anche leggermente burrosi. Alcuni addirittura sostengono che essendo l'uomo un animale predatore osservando un oggetto in movimento si riescano a percepire maggiori dettagli che su un oggetto statico, ma io non ho le conoscenze scientifiche per confermare queste teorie. Con un Dobson "piccolo" come il mio durante l'osservazione si può rimanere comodamente seduti, e ciò aiuta molto quando si osservano dettagli difficili ad alti ingrandimenti, e l'oculare è sempre facilmente raggiungibile, sia che si osservi all'orizzonte che si osservi allo zenit. Un 20" ha tutta una serie di problematiche (acclimatamento, altezza oculare, etc.), però è pur sempre un 20", e se per "risoluzione" si intende potere risolutivo è lapalissiano dire che teoricamente ne ha ben di più di un telescopio di diametro inferiore, anche se poi bisogna fare i conti col seeing e con tutto il resto. Sinceramente non ho alcuna difficoltà a credere all'esperienza osservativa riportata da Obsession.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Giove da dobson 20"

    Io osservo solo con Orthoscopici e con AFOV tra i 35/40° a 500X sarebbe impossibile inseguire un pianeta come Giove soprattutto dai 45° in poi, senza una piattaforma equatoriale i movimenti sono in due direzioni...

    Sarà che forse i Dobsoniani si accontentano di vedere i pianeti in oculari Ploss a larghissimo campo, personalmente gli Orthoscopici non li metto a cambio con nessun oculare sui pianeti

    Il buon Lattanzi ha scritto fiumi di post sul concetto della " distensione " durante l'osservazione Planetaria e anche se su alcuni punti non sono d'accordo con lui, in parte, condivido pienamente questo concetto.
    Come lo stesso concetto della continua messa a punto del fuoco che si ha con strumenti " nervosi " come gli APO fast ratio o gli strumenti a specchio da rapporti prossimi all' F/4

    Ho una considerazione del concetto di osservazione planetaria che si discosta moltissimo dal concetto dell'osservazione in Deep Sky, sono due mondi diversi, due modi diversi di osservare e soprattutto due attività di fare osservazione Astronomica molto contrastanti.

    Un osservatore Deep Sky, in occasione della visione dei pianeti, confondi molto spesso la LUCE per Risoluzione, ora non vorrei scomodare i concetti cognitivi che i vari " prof " sui forum enunciano ma è una banalità affermata che spesso osservare in un telescopio dal generoso Diametro si percepisca maggiore dettaglio anche quando questo NON c'è, questo è causato dalla LUCE che qualcuno chiama RISOLUZIONE.

    Premesso che il Seeing ha un effetto COMPLETAMENTE diverso sul Planetrio anziché il DSO, ciò che non trova terreno fertile nei tanti report fatti dai Dobsoniani è che un Telescopio scomodo e difficile da rendere operativo in un paio d'ore per Miracolo fa MIRACOLI, scusate il Word Game.

    Uno specchio oltre i 16/18" ha bisogno di tante ma tante attenzioni per farlo rendere sul Planetario IN OSSERVAZIONE VISUALE che nemmeno immaginiamo. il problema di oggi che tutti osservano le IMMAGINI di ripresa e le indentificano in modo certo che saranno riportate anche in osservazione visuale.

    GRAVISSIMO ERRORE!

    E' inutile continuare ad insistere che un'immagine composta da MIGLIAIA di Frames e poi introdotta nella sfera del surreale, come quelle che vedo fatte dai vari " attori " dell'Hi Res, possa essere presa come riferimento strumentale nell'osservazione visiva.

    Non mi convincerete mai, in Italia 18/20" non si sfrutteranno mai in Osservazione ad alta definizione Planetaria

    Ieri sera ho fatto una sessione di osservazione Deep Sky, strumento a Specchio di 14.5" ( 370mm ) prodotto da Carl Zambuto, perciò sulla qualità non si discute ed assemblato da Joe nastasi di Parallax.

    Sul Planetario non lo uso MAI perchè preferisco in termini di resa il Maksutov Newton da 10", sono stupido????

    Ciao
    Ultima modifica di contedracula; 25-04-2015 alle 14:21
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Giove da dobson 20"

    Condivido tutto quello che hai scritto , e riconosco che hai un grosso bagaglio di esperienza osservativa in materia, quindi la tua opinione conta molto per me. Io, che sono ancora agli inizi del mio percorso di astrofilo, sono arrivato alla tua stessa conclusione, ed uso il fratellino minore del tuo, da 15 cm, per osservare Luna, pianeti e stelle doppie.

    Un Dobson 20" non è un telescopio da alta risoluzione, però bisogna riconoscere che con un diametro del genere qualcosa vedi, nonostante tutti i problemi pratici che si incontrano. Sono d'accordo che in un tipo di osservazione dove il seeing (strumentale e locale) comanda, conta più la qualità che la quantità, però bisogna riconoscere che 20" è una enorme quantità!

Discussioni Simili

  1. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  2. Osservazioni del 21.04.14 Giove e Marte e il "primo" sole
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 10:56
  3. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39
  4. Gso 8" dobson
    Di gian259 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 09:11
  5. La "Danza dei pianeti"(Mercurio-Venere-Giove)
    Di orione2000 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 21:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •