Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Ciao a tutti!

    Ieri sera in fretta e furia ho tirato fuori l'Intes-Micro MN 68, e senza un programma preciso mi sono messo ad osservare la Luna. Inoltre ho anche osservato Giove ed alcune stelle doppie. Il cielo era sereno, tuttavia c'era una forte umidità (88%, ma continuava a salire rapidamente) ed il seeing non era ai massimi livelli, direi tra 6 e 8 della scala Pickering A, a seconda dei momenti. Ho osservato dalle 21:30 alle 23:30 circa.

    Iniziamo dalla Luna. Anche se non era molto alta in cielo, ho condotto ottime osservazioni. Non sono un esperto del suolo selenico, mi sono più lasciato guidare dall'emozione di quelle lande così vicine e così lontane. Le osservazioni sono state condotte principalmente a 243x, ma in alcuni casi anche a 304x.

    Mare Nectaris: all'interno di questo mare un cratere spicca sugli altri, Rosse. Si possono osservare decine e decine di microscopici crateri, diffusi per tutto il mare, soprattutto nella parte inferiore. In basso a sinistra ci sono due crateri semi-sepolti. In alto a destra invece troviamo un grosso cratere, Fracastorius, che ricorda una baia costiera, con diversi craterini all'interno.
    Catharina: al suo interno giace un altro grosso cratere, in basso a destra, al cui interno ci sono miriadi di craterini. I rilievi in alto proiettano ombre aguzze e lunghe. A destra c'è un altro cratere più piccolo.
    Cyrillus: contiene due promontori al centro, di cui uno proietta un'ombra a forma di corona. Sopra ad essi è visibile una rima, che sembra curvare e continuare poi a destra. Un cratere a forma di goccia è posizionato a destra.
    Theophilus: il cratere appare per un quarto oscurato dalle ombre. Al centro c'è un promontario, che da la sensazione di essere alto, e le sue pendici sono sfrangiate.
    Rimae Hypatia: si tratta di una serie di solchi notevoli. La rima principale è molto lunga, e ad un certo punto trasla di netto, come se ci fosse una frattura improvvisa. In basso a sinistra c'è un'altra rima più corta. Osservando l'area in questione mi sono emozionato perchè lì nei pressi atterrò l'Apollo 11, e Neil Armstrong poggiò per la prima volta un piede umano sul nostro satellite, pronunciando una frase così sintetica ma profonda che non verrà mai dimenticata.
    Mare Tranquillitatis: dando una veloce occhiata a questo mare non si possono non notare tutte le ondulazioni su di esso presenti, che si intersecano e si sovrappongono le une sulle altre.
    Plinius: era avvolto quasi del tutto nell'ombra. Solo il promontorio al centro era illuminato sull'estrema vetta. I bordi del crateri appaiono molto scoscesi.
    Rimae Plinius: ecco un altro insieme di rime, di cui la più evidente è quella posta subito sotto al cratere precedente, in posizione orizzontale. Ma se ne possono notare delle altre, sotto ad essa.
    Mare Serenitatis: in questo mare è situata una stupenda striscia di crateri, quelli principali sono sei, che ha un andamento serpentiforme; questi crateri sono molto rialzati rispetto alla pianura lavica circostante, e proiettano ombre lunghissime. In alto sul mare ci sono delle creste, si tratta della Dorsa Smirnov, che riprendono il viavai ondulato dei crateri.
    Posidonius: un cratere illuminato maggiormente, al cui interno è collocato un altro cratere, oltre a vari craterini. C'è anche tutto un sistema di rime.

    Per quanto riguarda Giove ho avuto una riconferma delle grandi prestazioni planetarie che questo telescopio riesce ad offrire. Se solo riuscissi ad incrociare una serata di calma atmosferica sono sicuro che potrei ottenere ancora di più, ma non mi lamento! La banda temperata meridionale si presentava come una linea sottile e netta, e poi, separata, iniziava la zona che porta fino al polo Sud del pianeta. La banda equatoriale meridionale mostrava diverse ondulazioni, soprattutto nella sua parte inferiore. Nella zona tra la SEB e la NEB, un po' spostato a sinistra c'era qualcosa, non so cosa ma qualcosa c'era: osservado sempre tra i 243x e i 304x si notava una specie di piccolo puntino nero, debolmente visibile in modo sfuocato. La banda equatoriale settentrionale non mostra particolari dettagli, si notano solamente le sue forti ondulazioni superficiali. Per quanto riguarda la banda temperata settentrionale appare come una cupola di color mattone, uniforme se non per una sottile striscia bianca, visibile con difficoltà al suo interno a sinistra. I tre satelliti galileiani a sinistra appaiono come dischetti, specialmente Ganimede.

    Infine ho setacciato la costellazione del Drago, osservando alcune stelle doppie. Avevo scelto bersagli ambiziosi, ma ho dovuto fare i conti con il seeing, che si faceva sentire su queste stelle non tanto alte rispetto all'orizzonte. Ciononostante qualche risultato è venuto fuori lo stesso!

    20 Draconis: una stella doppia bilanciata, ma veramente strettissima! La separazione è di soli 0,9". Nonostante il seeing non fosse ideale a 486x sono riuscito a sdoppiarla con sicurezza. Tuttavia la visione è confusa, anche a causa del fatto che le due stelle sono molto piccole, in quanto di magnitudine intorno alla settima. Le stelle sono veramente molto vicine tra loro, ma paiono divise da un sottilissimo capello. Non saprei dire quale era la primaria e quale la secondaria. Mi limito a dire che una di esse era posizionata in alto a destra rispetto all'altra; quest'ultima era di colore rosso scuro, mentre quella in basso a sinistra bianca. Il telescopio si sta dimostrando molto valido in questo genere di osservazioni, riuscendo a separare stelle a ridosso del suo potere risolutivo di 0,8", nonostante un seeing non idilliaco. Non c'è bisogno di specificare quanto sono contento!
    Epsilon Draconis: a 304x viene facilmente sdoppiata. La stella principale presenta un colore giallo. La compagna si trova a destra, leggerissimamente in basso, ed è molto più piccola e di colore bianco.
    39 Draconis: questo è un sistema multiplo di stelle. La coppia AB si riesce a separare senza problemi a 304x. La secondaria si trova in basso a destra rispetto alla primaria, ed è molto più piccola di quest'ultima. Quasi allineata a queste due stelle, in lontananza si trova un'altra stella, probabilmente la componente C.
    Mu Draconis: una stella doppia stupenda. Le due stelle sono vicine ma nettamente separate, appaiono molto simili non solo per dimensioni, entrambe piccole, ma anche per il loro niveo candore. 304x.
    17 Draconis: ad i medesimi ingrandimenti possiamo notare tre stelle nel campo nell'oculare. La coppia è chiaramente separata: rispetto alla primaria la compagna si trova in alto a destra, ed è poco più piccola. La terza stella si trova a sinistra, un po' in alto, ben lontana dalle precedenti.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Giusto per far capire che non c'è bisogno del novilunio per divertirsi e fare un buon programma.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    ottimo report e ben dettagliato, se ti fossi messo in osservazione di Giove intorno alle 20 avresti seguito l'occultazione di Io, ieri con l'Apo da 110mm e il crepuscolo in atto è stata pura poesia vederlo scomparire dietro il gigante gassoso.

  4. #4
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Grazie ad entrambi!

    Peccato per l'occultamento, deve essere stato un bello spettacolo.

    Ecco due disegni fatti al pc di come più o meno (l'osservazione in diretta è sempre un po' diversa) si potevano osservare due tra quelle stelle doppie. La prima è Mu Draconis; la seconda è 17 Draconis.


  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Belli ..... da postare anche nella sezione dedicata ai disegni.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Io è da un po' che mi sto deliziando con Le stelle doppie e i sistemi multipli , danno grosse soddisfazioni.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    @garmau Lasciamo perdere va, che mi vergogno non poco dei miei disegni dopo aver visto come disegni bene tu a mano. Una curiosità: dove si possono scaricare quei fogli preimpostati che usi tu, con tutti i riquadri ed i dati? Li avevo cercati tempo fa, ma senza successo...

    @nicola66 Sono d'accordo, anche a me piace osservarle. E ce ne sono moltissime lassù, per tutti i gusti. E di tutti i colori per giunta. Io su queste nello specifico però non ho notato colori particolari, forse la secondaria di 17 Dra era leggermente celestina.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    @Almach ....eccolo qua.
    File Allegati File Allegati
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Complimenti, @Almach, trovo davvero un esempio da imitare il tuo report, soprattutto la parte che riguarda l'osservazione lunare.
    Utilizzi delle mappe lunari per identificare le caratteristiche del nostro satellite? Oppure qualche app o software?
    Ti prepari un piano osservativo per la Luna?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Grazie mille Maurizio! Voglio provare ad emularti nel disegno delle macchie solari, quando ci riesco.

    Ciao Gitt, per quanto riguarda la Luna nello specifico mi sento colpevolmente non ben preparato ed organizzato ad osservarla, nel senso che ancora non mi sono dotato di un atlante cartaceo da battaglia, che ne riporti la superficie in dettaglio. Attualmente uso un'app per Android per capire cosa sto osservando, si chiama LunarMap Lite. Però presto mi organizzerò, perchè cerco di limitare al minimo l'uso della tecnologia: il mio ideale è una torcia rossa e un atlante, un binocolo ed il telescopio. Per il cielo profondo qualche anno fa redassi un atlante contenente i 596 oggetti del cielo profondo alla portata di un telescopio di 10", teoricamente i più brillanti e belli. Per le stelle doppie feci la stessa cosa, però per un telescopio da 6", ma ne vennero fuori addirittura 5472 stelle doppie. Spiegare i criteri seguiti sarebbe molto lungo, se ti interessa è tutto scritto nel mio blog, riportato in firma, sotto la sezione "Documenti", e si possono liberamente scaricare. Quando vado ad osservare quindi mi porto dietro questi cataloghi che mi sono stampato, almeno posso in ogni momento valutare in loco cosa osservare in base alle costellazioni visibili. Oltre a questi cataloghi porto dietro anche degli atlanti: per il cielo profondo non può mancare il Pocket Sky Atlas, per le stelle doppie il Cambridge Double Star Atlas. Per quanto riguarda gli appunti della Luna te lo dico io perchè sono scritti bene, perchè avevo accanto a me la mia Caroline Herschel, cioè la mia ragazza, che mentre dettavo rimanendo all'oculare per un po' ha preso appunti; poi ad un certo punto si è scocciata, mi sembra anche giusto. Normalmente mi preparo dei programmi, ma sulla Luna vado più a naso, ma anche in proposito voglio cambiare metodo. I programmi che mi preparo per le altre osservazioni sono suddivisi per costellazione, gli oggetti sono ordinati nell'ordine in cui è più agevole e coerente l'osservazione, e per ogni oggetto mi segno la pagina dell'atlante dove è riportato, almeno quando vado ad osservare non perdo tempo.

    P.S. Ho qualche problema con la firma, non riesco più ad aggiungerla. Se ti interessa ti mando un MP, fammi sapere.
    Ultima modifica di Almach; 25-04-2015 alle 20:10

Discussioni Simili

  1. Primo passo
    Di naieh nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-04-2015, 13:05
  2. Primo passo
    Di Raijin nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 17:11
  3. [SITO] - Passo del Preit
    Di Checco Lauro nel forum AstroFriends
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 16:36
  4. Un passo importante per me...Meade Sc '12
    Di Andrea Vanoni nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-09-2013, 10:04
  5. secondo passo nel deep.. M42
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-12-2012, 20:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •