Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Ai possessori oculari ES 82 gradi

    Salve a tutti, stavo valutando l'opportunità di iniziare a pensare a un parco oculari quasi definitivo, complice un C8 che praticamente mi ha bussato alla porta ( il fido mak 127 rimane saldamente con me e verrà impiegato soprattutto come tele da viaggio quando sarò dai suoceri in Sicilia, e li c'è un cielo davvero magnifico!).

    Come ormai diffusamente risaputo tra gli astrofili, questi oculari (parlo ovviamente degli Explorer Scientific da 82 gradi di campo) sono praticamente un best-buy!
    Purtroppo però a quelli come me (leggi astigmatici occhialuti) ci sono le due magiche parole che fanno vacillare le proprie certezze, ovvero Estrazione Pupillare!
    Informandomi su siti esteri di vendita (e non capisco perché sul sito ufficiale italiano e tedesco non ne viene fatta menzione) ho trovato il fatidico valore del l'estrazione pupillare per questi gioielli, e purtroppo vedo che variano fino a un massimo di 15 mm.

    A mente (non ho fatto prove) per chi porta occhiali si consiglia una estrazione pupillare di 17 mm in su (tutti sono concordi sul valore ottimale di 20 mm).

    Ora, la domanda nasce spontanea: qualcuno di voi, occhialuto come me, ha avuto a che fare con gli oculari in questione? E se é affermativo, come si é trovato?

    Seconda domanda: potreste darmi dei consigli su qualche valida alternativa? Ho visto ad esempio un Celestron Luminos da 15 mm 82 gradi con 17 mm di estrazione pupillare. Qualcuno lo conosce?

    Se devo rinunciare agli 82 gradi di campo, "ripiego" su oculari da 70 gradi. Ho visto i TS della serie expanse (tutti con estrazione pupillare di 20 mm!) ma non ho trovato pareri sufficienti. Notizie?Alternative in tal senso?
    Ultima modifica di cicciohouse; 27-04-2015 alle 16:27
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ai possessori oculari ES 82 gradi

    Anche con i TS Expanse, pur togliendo la conchiglia paraluce, gli occhiali disturbano un po' ma non inficiano la visione; è proprio l'occhiale in sé per sé che scivola sul naso e va a battere sull'oculare. Per questo, tolgo gli occhiali seppur astigmatico, oppure metto le lenti a contatto giornaliere se prevedo lunghe sedute. Si trovano in vendita lenti con correzione per l'astigmatismo da applicare all'oculare (come fosse un filtro, se ben ricordo) presso un negozio tedesco, non ricordo quale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Ai possessori oculari ES 82 gradi

    Ciao Ciccio la tua domanda avrà una risposta esaustiva " mia opinione personale " io ho il parco giochi ES 11mm , 8.8mm e 6,7 mm da 82° gradi mi ci trovo non bene benissimo e porto anche gli occhiali
    Sono oculari fatti bene e con una discreta estrazione pupillare .
    Per quando riguarda focali maggiori posseggo gli Antares da 82 gradi da 17,mm e da 13,4 mm che secondo me hanno qualcosa in più rispetto agli ES .
    PS :
    quando le sedute osservative sono lunghe gli occhiali li tolgo anche se sono astigmatico
    come da firma posseggo il C 8 quindi valuta bene la mia opinione
    Ultima modifica di nicola66; 27-04-2015 alle 19:27
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Ai possessori oculari ES 82 gradi

    Anch'io sono astigmatico, pero' a metter gli occhi ad un oculare con gli occhiali, proprio non ci riesco.
    Ho parlato con un mio caro amico ottico, mi ha promesso un lentino con bordo in gomma, da poggiare sugli
    oculari che gli ho portato a vedere, giusto per il destro, con una tacca per orientarlo nel modo corretto visto che le lenti da astigmatici hanno un verso ed un orientamento.
    Non mi chiede denari, quindi certo non posso avere fretta, dovessi pero' risolvere vi faccio sapere.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ai possessori oculari ES 82 gradi

    ho gli ES da 8,8-11-14 da 82° ed ho avuto anche il 18mm, e confermo che l'EP è in media tra i 14 e i 16mm, non porto gli occhiali ma credo che gli ES siano uno scalino sopra gli expanse!

  6. #6
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Ai possessori oculari ES 82 gradi

    Grazie delle info ragazzi, sempre puntuali e precisi!

    Per @etruscastro : come mai non hai più il 18 mm? E ora cosa usi come oculare principe nei tuoi proverbiali report?

    Per @nicola66 : la tua opinione sul campo mi sa tanto che avrà un bel peso specifico... !

    Per @Marcos64 : la tua, Marcos, potrebbe essere La soluzione al problema. Ci sarebbe solo da ridurre al minimo la distanza tra la lente frontale dell'oculare e la lente correttrice da apporre. Tienimi aggiornato sugli sviluppi del progetto!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ai possessori oculari ES 82 gradi

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Per @etruscastro : come mai non hai più il 18 mm? E ora cosa usi come oculare principe nei tuoi proverbiali report?!
    semplice.... ora ho un 20mm da 100°

  8. #8
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Ai possessori oculari ES 82 gradi

    Bé allora fa come se non te l'avessi chiesto!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. oculari
    Di BR150 nel forum Accessori
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 09:23
  2. Cam e oculari
    Di garibuja nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 20:33
  3. Per i Possessori del Nextar 127 SLT
    Di martino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 10:30
  4. Oculari
    Di luca11 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 19:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •