Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Kit base per piccolo rifrattore

    Nonostante tutto sono riuscito a recuperare il mio primo (e fino ad ora anche unico devo dire) telescopio. Un piccolo rifrattore Antares Mercurio 60/700, compratomi da mio padre nel lontatno 1998.

    Dunque ora vi chiedo, a voi che sicuramente ne sapete più di me.

    Ho costruito una piccola scatolina dove dentro entrano massimo 4 oculari e il diaogonale (nel mio caso Celestron, economico, ma secondo me buono, poiché fatto in ferro e non in plastica).

    Nella scatolina vi sono tre oculari:

    -Un H 20mm e un H 12,5, originali della scatola (economici ma decenti, almeno secondo me)
    -Un Kellner 12,5.

    Ora, con un piccolo 60/700 non vale la pensa comprare barlow potenti, oculari galattici o cose così. Cosa mi consigliate di comprare per sostituire i 3 oculari? Per avere massimo 4 oltre al diagonale?


    DSC_0288.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Kit base per piccolo rifrattore

    Ciao, quanti ricordi con il mio Heyford 60/700, ancora ce l'ho, anche se è in soffitta e non lo uso più.

    I due H sono sicuramente oculari Huygens.

    Io prenderei un TS Super Plossl 6 mm 52° a 32 euro. Costa poco, rende bene (ho il 9 mm, recensione nel mio blog), è leggerissimo e non sbilancia le montature ballerine (tipo quella del mio Heyford), anche se sarà un po' cavaocchi a causa della scarsa estrazione pupillare. Sinceramente non ci spenderei molto di più. Per quanto riguarda il mio Heyford 120x sono i massimi ingrandimenti sopportati, dopo l'immagine si impasta e si fa molto buia. A 120x se l'ottica è buona si possono già notare molti dettagli planetari, lunari e risolvere diverse stelle doppie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Kit base per piccolo rifrattore

    Quindi mi consigli di comprare un Super Plossl da 6 mm. La penso come te, oltre i 120 ingrandimenti la resa sarebbe veramente bassa. Sono ignorante in materia, TS è la marca del Plssl in questione?

  4. #4
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Kit base per piccolo rifrattore

    Si, l'oculare lo puoi acquistare da Teleskop-Express ed è marchiato TS, ma in realtà è un Super Plossl cinese, come il 99% della strumentazione in commercio. Ti mando un MP con il link. Io il mio 9 mm l'ho ricevuto in dotazione col Dobson ed è un buonissimo oculare; ha solo una stranezza, che se l'accoppio con la mia Barlow Tele Vue 2x è l'unico oculare che si comporta in maniera stranissima, con dei riflessi fastidiosi. Ma se lo usi senza Barlow non avrai problemi, salvo la ridotta estrazione pupillare come già detto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Kit base per piccolo rifrattore

    Fortunamnte non porto gli occhiali, il parametro dell'estrazione pupillare comincio a comprendere che è importantissimo. Bisognerà pur osservare in modo comodo il cielo no?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Kit base per piccolo rifrattore

    ma lo hai mai usato nella pratica questo strumento?
    perché se non lo hai fatto (o non abbastanza) è meglio iniziare a farlo prima di concentrarsi in altri acquisti, poi sarai tu stesso a valutare se acquistare un'altro oculare (e quello proposto può anche andar bene) o fare una sorta di salvadanaio per poter acquistare in futuro uno strumento più performante!

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Kit base per piccolo rifrattore

    Si si lo so "usare", ed ho già in comune con un mio amico un Newton Konuscope 114/910 con montatura eq2.

    Ma vorrei, ora che diciamo sono un po' più pratico (prima non sapevo praticamente nulla rispetto ad ora) cimentarmi seriamente nell'utilizzo del rifrattore. Avrò anni per comprare strumenti più potenti, moderni e con mille gadget.

    Per ora mi accontento di quello che ho, ed ho deciso di sfruttarlo al massimo che posso. Quando sarà il momento, mi prenderò un qualcosa di più performante.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Kit base per piccolo rifrattore

    Non fare l'errore di voler osservare cose fuori dalla portata del tuo strumento, in termini di ingrandimento, non di oggetto in sè.
    Puoi vedere praticamente tutto, ma lo strumento resta buio e non può dare di più. Punta alla qualità di quello che vedi, sia nel deep che nel planetario. L'unica che può dare soddisfazioni nel dettaglio è la Luna, non sottovalutarla.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Kit base per piccolo rifrattore

    @Huniseth

    Sono molto d'accordo con il tuo discorso. Conosco il limiti del 60/700, ma per me è emozionante anche vedere una stella ingrandita, un Saturno piccolo piccolo oppure i dettagli della Luna. Come ho scritto in precedenza, ci sarà tempo per comprare un bel telescopio (io personalmente ho un "debole" per i rifrattore).

    Per ora, mi accontento con serenità di quello che ho. Non sarà 10, ma non è 0. Meglio di niente no?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Kit base per piccolo rifrattore

    Ho due strumentini che stanno a cavallo del tuo: un 50/600 e un 70/700. Il primo ha il portaoculari da 24,5mm e il secondo lo ha da 31,8mm; prima di lanciarti in acquisti, verifica il diametro degli oculari, perché potrebbe servirti questo adattatore:
    http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2746

    Il limite vero di questi piccoli telescopi: le montature, che sono "ballerine" e per ovviare in parte, uso bassi ingrandimenti e oculari a grande campo Tecnosky WA dal costo di 39€ cadauno e distribuiti nelle focali di 20, 17, 12 e 8mm:
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...TKwa20&Score=1
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...TKwa12&Score=1
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...=TKwa8&Score=1
    Mi permetto di suggerire queste tre focali, che torneranno utili anche nell'eventualità di un futuro nuovo strumento.

    Hanno una buona estrazione pupillare e un campo apparente niente male, assai superiori ai Plössl.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. MARTE e GIOVE con un piccolo rifrattore da 9 cm. Vintage
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-04-2014, 13:55
  2. Perno base Dobson GSO 680 Deluxe
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 11:11
  3. Astrografia base
    Di Enrico Dayné nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-01-2014, 16:31
  4. Umidità e base Dobson
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 19:37
  5. base dobson
    Di marco nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 20:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •