Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: E se l’universo fosse un ologramma?

    Tra l altro sto leggendo proprio in questo momento gli articoli in inglese sulla unificazione di gravità e MQ che hai postato nella discussione del lambda cdm.
    Beh se ci pensi il discorso ER=EPR potrebbe significare proprio che l universo è un ologramma e l entaglement e i tunnel Einstein Rosen sono PROVE che lo dimostrano.

  2. #12
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: E se l’universo fosse un ologramma?

    Giusto giusto, certamente e' una idea interessante come dicevo ma il motivo di queste grandi difficoltà oltre che di natura teorica e' legato alla difficile collocazione di tali teorie. Purtroppo non basta trovare prove a supporto, deve anche esistere il modo di trovare la prova o le prove che possano falsificarle. Un problema fondamentale con i BH e i wormhole e' che non riusciamo ad osservarli direttamente ad oggi. Anche verificare che un universo sia ologramma diventa molto difficile perché manca il punto di vista osservativo utile. Da un punto di vista fondamentale di natura del microcosmo la cosa cambia perché li abbiamo la possibilità di studiare i fenomeni dal punto di vista del laboratorio. Nel caso dell'entanglement si sa bene ad oggi che si tratta di un comportamento reale in natura.
    Purtroppo per il resto queste teorie rimangono speculazioni, ma ciò non significa che non debbano essere sviluppate ulteriormente nella ricerca anche di modi per poterle testare.

  3. #13
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: E se l’universo fosse un ologramma?

    Comunque @DarknessLight, non dire che la tua opinione non conta nulla. Ognuno di noi esprime un pensiero che ha il suo valore e deve essere rispettato. Ritengo che i tuoi commenti e le tue osservazioni siano sicuramente di interesse e poi siamo qui per dibattere e imparare tutti , quindi ben vengano i commenti!

  4. #14
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: E se l’universo fosse un ologramma?

    E' intrinseco nella natura dell'uomo essere curioso, come il primo Homo che alzò gli occhi al cielo e si chiese cosa fossero tutti quei puntini. Non so se mai qualcuno scoprirà i misteri dell'Universo, della sua origine e di tutto quello che vi è contenuto.

    Sono sicuro solo di una cosa, l'uomo non smetterà mai di sbattere la testa nel capire e comprendere il tutto (o almeno quello che percepisce, s'intede) che lo circonda.

  5. #15
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: E se l’universo fosse un ologramma?

    L'universo non può essere in 2D.. L'universo nasce da un esplosione (si pensa anche da un implosione di un precedente universo) .. E le esplosioni non sono mai in 2D .. Almeno di non trovarsi in un altra dimensione.. (O bolla dimensionale dove le leggi della fisica sono quantisticamente differenti).. E poi non ho mai capito chi ha detto che due buchi neri agli estremi della galassia sono collegati tra loro..

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: E se l’universo fosse un ologramma?

    No, non ci siamo @NeOFiTa.... Nessuna esplosione. E' un errore comune, dovuto alla semplificazione che si fa quando si spiega il big bang. In realtà si tratta di una creazione dal nulla di spazio. E lo spazio, forse, si può creare anche in maniera olografica...

  7. #17
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: E se l’universo fosse un ologramma?

    Parto da un ragionamento terra-terra, l'universo nasce dal nulla.. Dal nulla non nasce nulla qualcosa per forza di cose ci doveva essere, l'universo per quel che ne conosciamo sta rallentando la sua espansione fino a quando si fermerà, essendo la gravità una delle forze più grandi riunirà il tutto, questa è la teoria più semplice, poi cene sono altre 1000 ma la semplicità in natura forse è il modo corretto di ragionare a livello cosmico e se noi viviamo in una esistenza reale in 3d quello che ci circonda è altrettanto in 3d, quando mandano una sonda su Giove non trovano un immenso foglio di carta con disegnato giove, il sole non è in 2D... Sono tutti calcoli teorici, anche io con la teoria posso affermare che al di la della bolla di materia oscura che contiene tutto l'universo, c'è un mondo colorato di pastello.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: E se l’universo fosse un ologramma?

    Penso, dal profondo della mia ignoranza, che l'unica certezza sia proprio l'assenza di granitiche verita'. La fisica quantistica ha aperto e sta aprendo scenari inimmaginabili, il nostro concetto della materia si sta sgretolando o
    meglio, trasformando in maniera radicale. Gia' la comprensione della relazione tra spazio e tempo, apri' scenari
    cosi' complessi che credo, molti di noi ancora fatichino non poco a capirla nelle sue molteplici ricadute.
    Credo, ed in parte spero, che la scienza sia in prossimita' di una svolta epocale, svolta che richiede menti
    estremamente aperte, in nessun modo vincolate a schemi noti. Ben venga anche l'universo ologramma, se non
    altro e' un esercizio per allargare la nostra concezione del tutto, per ipotizzare nuove strade e generare una
    nuova consapevolezza di quanto osserviamo. Mi piace pensare che, quando delle risposte arriveranno, se
    arriveranno, rimarremo molto stupiti di quanto eravamo troppo abbagliati dalle nostre certezze.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #19
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: E se l’universo fosse un ologramma?

    C'è un errore di fondo.. forse mi sono spiegato male ma ci riprovo il concetto che viene descritto non parla della realtà in cui viviamo ma in un ipotetica dimensione quantistica dove l'universo viene concepito a 2 dimensioni, e dai post mi è sembrato di capire che è stato recepito che l'universo dove noi viviamo cioè in 3 dimesioni è in realtà un ologramma a 2 dimensioni.. ma ho detto che ciò è possibile ma dove.. in una dimensione dove le leggi della gravita e la quantistica permettono questo.. per il fatto dell'ologramma.. tutto ciò che ci circonda è fatto di molecole che coesistono tra loro, se incomincio a pensarla che la tazza del caffè che uso è fatta di molecole e queste si possono dissolvere e trasformarsi in qualsiasi altra cosa è un altro discorso, in teoria allora anche la tazza del caffè è un ologramma che i miei sensi la percepiscono così, però si perde il concetto di base la realtà non come verità assoluta ma un insieme di un tutto che ha un ordine per esistere un armonia nella creazione della materia e nel suo annichilimento che non vi è mai perchè niente viene perduto.. e allora può esistere un universo a 2 dimensioni anche a una sola ma non è nella dimensione dove ci troviamo noi attualmente ma ne fa parte in un'altra dimensione quantistica

Discussioni Simili

  1. Pensavo fosse una nebulosa nel Cigno....
    Di ziofrancotto nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 13:11
  2. E se non ci fosse la Luna?
    Di Francesca Diodati nel forum Articoli
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 13:23
  3. Macché Big Bang..... E' tutto un ologramma!
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21-09-2013, 19:21
  4. Pensavo fosse l'ultimo e invece....
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-06-2013, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •