Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Pianeta L'avatar di skyginlu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Domandina neofita osservazione visuale

    Ciao a tutti,

    perdonatemi il quesito, forse è una stupidata, ma è da un pò di tempo (all'inizio non mi pareva, ma forse sbaglio) di osservare, con qualsiasi oculare, e soprattutto con il triangolare, un effetto "riccio" o "areola" di luce che dir si voglia, intorno all'oggetto.

    Mi riferisco in particolare alle fonti più luminose quali pianeti (giove, saturno venere marte) e la luna.
    Ho notato poco fa che rimuovendo il diagonale, sembra ma ripeto sembra che questo effetto rimanga, ma in misura visivamente minore, e la maggior luce nel campo riduca l'effetto, regalando più nitidezza.
    Non sapendo a cosa sia effettivamente dovuto, a quale causa, non sono quindi sicuro se sia il diagonale, o lo strumento oppure i miei occhi

  2. #2
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Domandina neofita osservazione visuale

    Ciao, le informazioni che ci hai dato non sono sufficienti: di che telescopio, diagonale ed oculari si tratta?

    Un po' di luce diffusa attorno agli oggetti più luminosi c'è sempre, è inevitabile: basta osservare la Luna ad occhio nudo per notare l'alone di luce che la circonda. Ciò è il risultato della rifrazione e della riflessione della luce sui cristalli di ghiaccio nell'alta atmosfera.

    Anticamente l'aspetto dell'alone lunare veniva usato per prevedere il tempo metereologico. Ecco alcuni proverbi:

    Cerchio vicino acqua lontana; cerchio lontano acqua vicina (se l'alone è stretto non pioverà, invece se l'alone è largo pioverà).

    La Luna con l'anello non porta il tempo bello (anello=alone).

    Comunque la valutazione finale sul tuo telescopio la puoi dare soltanto tu, basta che impari a fare lo star test.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 29-04-2015 alle 00:57

  3. #3
    Pianeta L'avatar di skyginlu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domandina neofita osservazione visuale

    Chiedo venia.

    Lo strumento è il Mak127 celestron, il diagonale è il dielettrico William optics.
    L'osservazione dal centro città è un incubo, IL disumano e rumori vari anche fino a tarda notte.
    L'effetto aureola a partire da 100x ingrandimenti con 15 kellner passando per 166x e 9mm in dotazione a 187 con 8mm di tecnosky.

    Le storielle sulla luna le conoscevo anche io, ma non pensavo di ritrovarmele anche su giove, attraverso l'uso del 🔭 :-D
    Ultima modifica di skyginlu; 29-04-2015 alle 08:09

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Domandina neofita osservazione visuale

    Può essere un cattivo seening oppure devi fare uno star test di collimazione .
    Da precisare che un po di luce intorno agli oggetti luminosi c'è sempre.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domandina neofita osservazione visuale

    Hai costruito un paraluce per il Mak o fai senza?
    Controlla che non ci siano segni di condensa o di appannamento nel treno ottico.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domandina neofita osservazione visuale

    magari c'era un alto tasso di umidità e creava quell'artifizio!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di skyginlu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domandina neofita osservazione visuale

    Grazie a tutti per le risposte! Se ho ben capito l'effetto è dovuto in larga parte all'umidità. Farò dei test più accurati, con diagonale e senza. Ho notato tra l'altro che senza diagonale arriva un botto di luce in più, anche se l'osservazione è decisamente più scomoda :-S Lo star test non mi ha mostrato una scollimazione, forse c'è ma lieve.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domandina neofita osservazione visuale

    mi rendo conto che giudicare la bontà della collimazione sia a volte un fattore oggettivo.
    cosa e come fai per fare lo star test?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di skyginlu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domandina neofita osservazione visuale

    E sono d'accordo con te :-) di solito sfuocando una stella ho seguito il cerchio centrale. Effettivamente, nell'ultimo periodo appare lievemente spostato in alto. Ma finché non mi sarà del tutto evidente non ci metto le mani col cacciavite. Presumo che ci siano dei metodi più precisi :-)

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domandina neofita osservazione visuale

    generalmente i mak arrivano nelle peggiori delle ipotesi leggerissimamente scollimati e/o è abbastanza difficile scollimarli a meno di grossi urti o cadute accidentali, per cui i miei consigli sono:

    1-collimare (o provare ad effettuare lo star test) solo a telescopio in temperatura con l'ambiente.
    2-usare stelle sopra i 40° sull'orizzonte e non troppo luminose, io generalmente mi affido a stelle di +1 o +2 di magnitudine, ovviamente evita sistemi doppi!
    3-non usare diagonali ma metti l'oculare direttamente nel visual back
    4-collimare procedendo per gradi, inizia a valutare dapprima la scollimazione "grave" con ingrandimenti nell'arco di 1x per mm di apertura, e poi valuta collimazione "lieve" sparando alti ingrandimenti (almeno 2x per mm)
    5-ovviamente, quando collimi, il mak a 3 viti di blocco e 3 viti push to, quando stringi una (mi raccomando di frazioni giro!!!) devi allentare le altre della stessa frazione di giro.
    6-non collimare nei pressi di tetti o dal balcone o comunque da fonti di calore notturni.

    la bontà e la precisione della collimazione per mio modesto parere, dipende dall'esperienza sul campo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. smorzatore di vibrazioni per il visuale...
    Di cossaro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 21:54
  2. Ritorno al visuale
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-07-2014, 19:56
  3. una domandina sui oculari
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 17:09
  4. Domandina su inseguimento
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 23:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •