Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Meteora L'avatar di Toby
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli primo binocolo naturalistico

    Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum e come ho scritto nella presentazione, mi sono iscritto per avere consigli relativamente all'acquisto del mio primo binocolo per scopo naturalistico. Cercherò di essere il più chiaro e sintetico possibile
    Uso del binocolo: osservazione di avifauna e fauna in generale, durante passeggiate ed escursioni
    Budget: 200-230 euro al massimo 250
    Proposte: dopo aver letto moltissimi post su questo forum su altri, e aver letto diverse recensioni su Binomania sarei arrivato alla conclusione che i binocoli più adatti alle mie esigenze sono 8x42 perchè, da quello che ho capito, dovrebbero essere i più maneggevoli, quelli più facili da usare senza treppiede (elemento che non ho e non avrei intenzione di acquistare) e anche abbastanza luminosi da poter essere usati anche in condizioni di luce scarsa (verso sera o quando c'è nuvoloso). Detto questo avrei trovato, che stanno nel budget, questi binocoli:
    1 Nikon Prostaff 7s 8x42
    2 Vortex Diamondback 8x42
    3 Minox BV 8x42 BR: di questo posto il link di amazon. Infatti ho un dubbio. Su amazon non riportano la scritta BR. Non la riportano perchè sottintesa o esiste un modello che non ha la sigla finale BR e che magari è meno funzionale? http://www.amazon.it/dp/B003EHK7Q8/r...I38Q092AE2QR1Q

    4 Opticron savanna 6x32: mi lascia un po' perplesso l'ingrandimento e anche il diametro delle lenti, però su Binomania, ne parlavano molto bene
    5 Avrei visto anche Nikon 10x50 action ex CF, che però pensavo di escludere per il ragionamento fatto sopra (aspetto da voi confereme o smentite)

    Tutti i binocoli che vi ho indicato li acquisterei tutti su amazon e il prezzo per i primi tre è più o meno equivalente, tra 205 e 210 euro, mentre per l'opticron savanna e il Nikon 10x50 sarebbe molto più basso intorno ai 170 euro.
    Però ora c'è un'altra questione, la questione garanzia: da quello che ho capito, in via del tutto teorica, il nikon dovrebbe usufruire della garanzia nital 10 anni, il minox di una garanzia a vita, il vortex della garanzia VIP anche questa a vita. Però parliamo dal punto di vista pratico: innanzitutto il nikon 7s sul sito italiano non esiste, esiste solo sul sito inglese, inoltre io acquisterei il binocolo su Amazon: questi due fattori fanno si che non possa usufruire della garanzia Nital in Italia e se ci fossero eventuali problemi, dovrei spedire a spese mie, all'estero, il binocolo per mandarlo in assistenza?
    Stesso identico dubbio riguarda Minox e Vortex: per entrambe io non ho trovato centri di assistenza in Italia. Addirittura sul sito della Vortex gli unici riferimenti ai centri di assistenza li fanno per Stati Uniti e Canada (http://www.vortexoptics.com/content/service), mentre per Minox almeno c'è un centro di assistenza in Germania (http://www.minox.com/index.php?id=9329&L=2) . Quindi anche per questi mi chiedo: comprano su amazon e tenendo conto che in Italia di centri di assistenza non ce ne sono, in caso di problemi, dovrei spedire a spese mie il binocolo in germania o addirittura negli Stati Uniti? Ho visto che ci sono anche alcuni, pochi, rivenditori di Vortex e Minox in Italia, ma i prezzi sono molto più alti rispetto ad Amazon e se compro su Amazon, immagino di non potermi appoggiare a loro per la garanzia.

    Alla fine non sono stato molto sintetico
    Aspetto vostri pareri riguardo ai binocoli che ho selezionato e nel caso anche vostri consigli se avete alternative valide che stiano nel budget. Inoltre spero possiate aiutarmi per i dubbi sulla garanzia.
    Grazie anticipatamente!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli primo binocolo naturalistico

    Sei più interessato all'assistenza che ad usare il binocolo...
    Se è difettoso lo vedi subito e lo rimandi ad Amazon, se va è difficile che si "guasti" qualcosa.
    A parte vistose anomalie ottiche o meccaniche, l'unica cosa da controllare è la collimazione, in pratica non riesci a fondere le due immagini, e quindi non va bene.
    Io non starei sotto gli 8x....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli primo binocolo naturalistico

    L'osservazione dell'avifauna è conseguenza delle escursioni o sono le escursioni ad essere conseguenza delle osservazioni?

  4. #4
    Meteora L'avatar di Toby
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli primo binocolo naturalistico

    Grazie per le risposte!
    Per huniseth: non è vero che mi interessa di più l'assistenza ahahah però vorrei capire, perché ho letto sul web di persone che consigliavano un minox piuttosto che un nikon mettendo tra le motivazioni la garanzia a vita, ma magari c'è il rischio di non poter usufruire nemmeno di quella di due anni se non ci sono centri di assistenza in Italia. Non mi sapete dire come funziona? Quindi escludo il savanna? E tra gli 8x quale mi consigli tra quelli indicati? O c'è qualcosa di meglio dato il budget?
    Per angeloma: a volte l'osservazione della fauna è conseguenza delle escursioni, altre volte le escursioni sono finalizzate all'osservazione della fauna, ma di rado esclusivamente avifauna, ma fauna in generale.

    Che binocolo mi consigliate tra i proposti? O ce ne sono altri migliori dato il budget? Per il dubbio esposto sul minox 8x42 cosa mi dite?
    Grazie!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli primo binocolo naturalistico

    Ho chiesto perché potresti trovare utile un binocolo zoom e monopiede o uno spotting scope zoom e monopiede, anche se meno immediati nell'uso ma utili sulla distanza.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Toby
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli primo binocolo naturalistico

    Avrei bisogno di qualcosa di pratico da portarmi dietro, senza monopiede e leggendo su internet sembra che per comprare un binocolo zoom decente ci si debba svenare. Il budget è quello indicato nel primo messaggio

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: Consigli primo binocolo naturalistico

    Ma un bel primo binocolo comprato in una bancarella dai cinesi? Alcuni non sono male costano una 30ina di Euro e con questi si fa esperienza per capire se sono adatti alle proprie esigenze, e forse se si ha fortuna potrebbe essere proprio quello che ci accompagnerà per anni nelle escursioni oltretutto se si rompe non è un dramma, ultimamente ne ho trovati alcuni da 40mm che otticamente erano ottimi, anche se l'involucro "mimetico" li fa sembrare giocattoli.

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli primo binocolo naturalistico

    http://www.binomania.it/binocoli/min...bv_8x42_br.php (modello br ) -non so cosa cambia.... non c'è nemmeno suil sito minox, probabilmente la meccanica e lo scatolo, non l'ottica.
    I prezzi sono tutti in linea, a parità di costo le marche si equivalgono. Prendi quello da 200 euro.


    Ma diamine, hai 2-3 anni di garanzia su un'auto da 20.000 euro e ti fai il problema dei 10 anni su un coso da 200 euro?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Meteora L'avatar di Toby
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli primo binocolo naturalistico

    No, non mi scandalizzo per i 10 anni di garanzia, ma il problema è poterne usufruire. Nel se so che se non posso rivolgermi ai centri di assistenza in Italia non posso nemmeno usufruire dei due miseri anni di garanzia europea perché dovrei pagare a mie spese la spedizione in Germania o addirittura in Usa per mandarlo eventualmente in riparazione, tutto qui.

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: Consigli primo binocolo naturalistico

    Perché si deve rompere per forza?? Capisco le escursioni a meno che non siano estreme oppure come ho visto su YouTube per test prendono a fucilate un bino Zeiss.... Di solito basta la cinghia a tracolla o i tappi e durano una vita

Discussioni Simili

  1. presentazione e consigli treppiede per binocolo
    Di corrado973 nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-03-2015, 05:54
  2. primo.. chiedo consigli
    Di SystemL nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-07-2014, 20:34
  3. Binocolo: consigli per un neofita
    Di simo0706 nel forum Binocoli
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 08:36
  4. Consigli per primo telescopio
    Di TomTom nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 07:21
  5. Binocolo naturalistico, consigli
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 08:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •