Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Idea 2 per oculari

  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Idea 2 per oculari

    Non ho una conoscenza enciclopedica della produzione di oculari ma temo che il 25mm per 70° citato, di "scarsissima produzione OEM chinese" (che ha fortunatamente messo alla portata delle tasche di tanti astrofili oggetti oggetti decorosi un tempo relegati all'Iperuranio e appannaggio di pochi facoltosi) sia una scelta obbligata; sicuramente, c'è di meglio ma con campo apparente inferiore. Tuttavia, penso che per le osservazioni a basso ingrandimento e grande campo possa andar bene.

    Togliendo la spesa di questo oculare dai globali 400€, potresti anche fare un pensierino a un Televue...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Idea 2 per oculari

    mmmmmm forse meglio lasciar stasre la revolver. Conviene risparmiare per un bell'ocularone 30mm di marca e definitivo

    mmmmmmm ci rifletto va!!

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Idea 2 per oculari

    Non te lo volevo dire ma l'idea di una torretta stile Unitron mi sembrava un po' balzana; per carità, comoda però avrei l'angoscia per una possibile caduta di qualche oculare.

    Oculare 30mm da 2" oppure da 1,25"? Da 1,25", gli oculari arrivano fino a 50mm almeno ma con campo massimo di 50-53° se non meno.

    Infatti, ho cambiato il fuocheggiatore di plastica da 1,25" di un 90/500 montandone uno da 2" di metallo un po' più robusto.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Idea 2 per oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se devi aspettare di trovare sul mercato dell'usato gli stramaledetti Televue, per di più nella focale che ti interessa e che comunque costerebbero un occhio della testa, fai in tempo a morire e risorgere.

    Si compra il meglio che si può avere con i soldi che sono in tasca, non il meglio del meglio ma è fuori portata. Un po' di senso pratico, suvvia. I conti vanno fatti sulle tasche del prossimo, non sulle proprie!
    Mica Televue produce solo i Nagler? Ci sono anche i Panoptic che arrivano quasi a 70°
    Ma soprattutto, siamo sicuri che i Chinesoni hanno l'AFOV dichiarato ?
    Basta aver un pò di pazienza e si acquista qualcosa di qualità che resta e non finisce buttato in un cassetto

    Inoltre con €150 qualche Nagler nell'usato lo porti a casa, mica saranno DIAMANTI
    Bisogna saper trovare e avere pazienza, c'è un post di @cherubino che parla chiaro in merito ad Astrosell, se attendete di trovare tutto e subito li sopra ti do ragione...ci vuole un secolo.

    C'è la Germania che è tanto vicino e in tema di astronomia ha un mercatino dell'usato davvero eterogeneo

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Idea 2 per oculari

    Sostanzialmente corrette le osservazioni fatte.

    Qualche dubbio sul campo apparente effettivo degli oculari dal prezzo abbordabile per la gran massa, effettivamente ce l'ho anche io. Non è però difficile verificare attraverso la misurazione del campo reale attraverso il confronto col diametro della Luna (stima approssimativa) per poi risalire al C.A. (sempre approssimativo). Oppure confrontando il campo inquadrato dalla sovrapposizione della simulazione del campo dell'oculare nelle applicazioni planetario che supportano tale funzione con quello che risulta realmente inquadrato dal telescopio.

    Per quel che riguarda il mercato dell'usato, ormai dovrebbero averlo capito tutti, che per me non esiste e non lo consiglio.

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Idea 2 per oculari

    intanto ho colmato gli oculari per il planetario hi-res, mentre ora direi che seguirò i vostri consiglio lasciando perdere la revolver e spendendo i soldi direttamente per un ottimo 30mm.

    Diciamo che con la revolver volevo prendere 4 oculari per coprire tutto il range possibile, appunto da un 30mm ad un 5mm. Solo che appunto un 30 richiede 2" altrimenti i baader aspheric vignettano da matti se ridotti a 1,25" (provato pure in campo oggi con un 30mm GSO ridotto a 1,25"). Quindi alla fine ho oculari per planetario e comunque corta focale per deep spinto, lo zoom che mi porta da 8 a 24mm e il 30mm che spero arrivi il prima possibile (intanto uso il GSO/TS che ho ora)

    Intanto oggi freschi freschi ho comprato usati questi 2 splendidi gioellini, li ho usati e tra nagler, plossl e altri schemi a egual focale i dettagli che ho visto su Giove e Saturno (era abbastanza altino) questi 2 orto mi hanno mostrato decisamente piu dettagli e incisione di immagine.

    20150507_001808.jpg

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Idea 2 per oculari

    x Conte e Cherubino..
    Visto che siete indubbiamente due fuoriclasse, potreste fare una specie di "vademecum" per l'acquisto di oculari a vostra opinione buoni e che non siano i soliti cinesi rimarchiati? Roba da non svenarsi, appena un po più costosi dei soliti e facilmente reperibili. - con marche, modelli e costi. Etru poi vi fa un post apposito.. vero Etru?
    Perchè noi popolari non sappiamo distinguere un pomodoro da una patata, il solo indicatore del prezzo è fuorviante e per non prendere bidonate stiamo sul conosciuto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Idea 2 per oculari

    ottima idea Huni!!

    posso dirti per ora che con quei 2 ortoscopici vede gli ammassi globulari o le planetarie è decisamente superiore che con altri oculari piu costosi e blasonati. L'effetto poche lenti ma buone posso dire, almeno al mio occhio, che funziona veramente

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Idea 2 per oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Etru poi vi fa un post apposito.. vero Etru?
    per non essere ridondanti sarebbe opportuno agganciarsi a questa discussione: http://www.astronomia.com/forum/show...hp?822-Oculari
    già nel vademecum e in evidenza nel forum, avrebbe molta più visibilità di un singolo thread!

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Idea 2 per oculari

    bene eccomi di nuovo qui
    Non riesco a dormire questa notte e allora ho deciso di rompervi un pò...
    Il 14 è stato il mio compleanno e ovviamente ho ricevuto soldi dai miei parenti, nonostante abbia 31 anni i miei parenti mi trattano ancora come il cocchetto di casa

    L'idea del revolver mi attanaglia ancora e alla fine visto il prezzo molto basso (50€) ho deciso di comprarla, non solo per usarla con tutti i miei oculari ma anche per confrontarli tra loro o tra quelli dei miei amici/colleghi astrofili.
    Sono rimasto alla domanda di questa discussione, ovvero mi serve un 25mm buono e vi pongo questi modelli che avevo pensato di acquistare...

    Baader 24mm 68°
    Celestron X-cel 25mm 60°
    TS ED Flat Field 25mm 60° o la controparte Omegon che penso sia la stessa cosa

    Io essendo un "fan" della Baader opterei a occhi chiusi per l'hyperion....
    - Tra questi quale mi consigliate?
    - Ci sono state novità in questi periodi, di questo taglio di focale, che potete consigliarmi??

    Grazie

Discussioni Simili

  1. folle idea..
    Di fish nel forum Autocostruzione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 00:09
  2. Idea oculari per i miei telescopi
    Di Wolfenstein nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 14:22
  3. idea cambio OTA
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 02:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •