Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: Accetto Consigli

  1. #11
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Concordo con Angeloma un 90 è gia un buon inizio ti permette di osservare abbastanza bene i pianeti e la luna . Tieni presente che se poi acquisti qualche oculare più decente di quelli che ti danno in dotazione lo stesso strumento guadagnerà in bontà di immaggine.

  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: Accetto Consigli

    Ciao.. le endorfine che mi procurerebbero consigliare agli altri di acquistare strumentazione che prenderei io con il denaro altrui.. pensandoci parecchio mi darebbe una sensazione gradevole, e allora ci provo e vediamo che succede però voglio provare a consigliarti in maniera differente diciamo da Neofita a Neofita L'astronomia amatoriale è innanzitutto un divertimento non una scalata al successo, un passatempo gradevole che può portare anche a risultati di una certa soddisfazione personale e un aiuto, perchè no.. si un aiuto per ampliare l'animo umano.. cercando di comprendere l'universo che ci circonda e rimanere sempre più meravigliati da ciò che la natura riesce ad offrire e che molte volte per noi neofiti supera l'immaginazione Per fare astronomia così non vi è bisogno di una grande strumentazione basti pensare che molti veterani utilizzano i piccoli 60mm e sono felici, capisco però che un 60mm oggigiorno, come spiegò un astrofilo fuori dalle righe ma con argomenti che condivido è il modo migliore per far passare la voglia dell'astronomia a un neofita nonostante questo è stato uno strumento che ha fatto le ossa a milioni di astrofili in tutto il mondo.. attualmente il mercato è pieno di strumenti migliori e abbordabili con il tuo budjet, è vero che magari hanno accessori scarsi, montature scarse, ecc ecc ecc, ma però (a differenza di una volta) vengono fatti con ottiche oneste per il prezzo che chiedono e funzionano egregiamente. Questi telescopi vanno benissimo per iniziare e per fare esperienza. Dopo tutta questa premessa, ecco dunque arrivati al mio consiglio.. da neofita a neofita ho controllato il primo sito a cui si fa riferimento, e ho trovato uno strumento che sembra fatto appositamente per i neofiti, si tratta del TS starscope 809, la montatura mi sembra buona e se non sai come si usa una equatoriale pare sia possibile metterla in posizione AZ per le prime osservazioni e poi usarla dopo la lettura di qualche libro dove spiega l'uso delle coordinate anche in equatoriale, e perchè no anche venir motorizzata in ascensione retta con una spesa non eccessiva, il telescopio pare parecchio leggero e non dovrebbe dare tutte quelle vibrazioni che fanno tanta paura per la messa a fuoco.. tanto dopo un paio di secondi si fermano casomai si appoggia un dito al tele.. l'ottica è da 80mm e ha già un potere separatore di 1",4 secondi d'arco.. non so se hai letto il post del rifrattore IO da 150/1200 ma anche li dico che il seeing medio in Italia e di 1",5 secondi d'arco, ciò significa che potrai utilizzare il tele per l'hi-res praticamente sempre, a parte quando piove dato il fatto che si tratta di un telescopio a F11,25 dovrebbe anche avere un ottimo contenimento della tanto paurosa aberrazione cromatica ma sopratutto anche delle altre aberrazioni. Un 80mm se hai la possibilità di spostarti in luoghi bui ti darà soddisfazioni pure sugli oggetti Messier, incomincerai a vedere le periferie degli ammassi globulari, ti darà soddisfazione con gli ammassi aperti ecc ecc ecc.. ti divertirà un mondo cercare gli oggetti con una cartina stellare semplice magari stampata al pc la sera prima e poi trovarli, da una bella sensazione le prime volte, poi piano piano verrà automatico. Inoltre se lo devi usare anche dal balcone e spostare spesso è uno strumento ancora parecchio leggero e fornito già di oculari che anche se mediocri a F11.25 vanno già bene per le prime osservazioni, poi casomai un domani li sostituirai con dei Plossl. Devi sapere che un 80mm con un filtro adatta protettivo messo di fronte all'obbiettivo "si chiama Astrosolar visuale" è il diametro ideale per l'osservazione solare, e non solo un 80mm è l'ideale anche come diametro per l'osservazione di Venere.. ed essendo un rifrattore a differenza di un riflettore non ha bisogno di molte manutenzioni o collimazioni, basta mettere i tappi una volta usato, qualche granello di polvere non succede nulla se vi è stato parecchio umido quando lo riponi in casa aspetta 2 o tre minuti giusto per spannare la lente da sola poi lo copri.. si parla tanto di stabilizzazione termica.. non succede niente se lo usi da subito si stabilizza termicamente lo stesso mentre lo utilizzi e ci vorranno al massimo per un rifrattore così 15 minuti forse anche meno dipende dalle stagioni. E ci spari su Giove 180x e vedrai quando transita se vi sono le condizioni la grande macchiolina rosa, su Saturno la prima cosa che noterai è l'anello poi piano piano che imparerai ad osservare troverai anche altri dettagli, quando guarderai la Luna un 80mm così ti ululerà come un lupo, per non dire che ti abbaglierà nonostante il piccolo diametro, Anche su Marte durante le opposizioni ogni due anni ti farà vedere molto. Io questo TS da 80 lo trovo anche molto bello esteticamente e sarei anche orgoglioso di tenerlo in salotto in bella mostra quando arrivano ospiti, subito pronto per far osservare qualcosa agli amici in buona compagnia. Io la penso così, inoltre il prezzo non è male e piuttosto abbordabile, un domani prenderai uno strumento più grande questo 80 lo potrai rivendere subito.. o se ti ci affezioni lo utilizzerai per sempre anche come telescopio guida o set-up veloce mordi e fuggi Ciao Neofita non farti scoraggiare basta poco per iniziare davvero e quel poco se ben usato vale molto.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di NeOFiTa; 04-05-2015 alle 00:22

  3. #13
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da NeOFiTa Visualizza Messaggio
    le endorfine che mi procurerebbero consigliare agli altri di acquistare strumentazione che prenderei io con il denaro altrui.
    Ah ah ah
    Questa stai sicuro che me la incornicio..

  4. #14
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Ti rispondo qui dato che hai la casella dei messaggi privati piena.

    Ciao, grazie a te.

    Purtroppo un telescopio, con relativi accessori ha un certo ingombro, e questo non può essere ridotto oltre una certa soglia. Ci sono dei telescopi compatti, ma costano di più, e comunque la montatura (il treppiede con relativa testa) ingombra comunque.

    Pianeti e cielo profondo (tra cui galassie) sono due tipi di osservazioni molto diversi, e richiedono telescopi diversi. In particolare per osservare decentemente il cielo profondo è necessario recarsi in un luogo molto buio ed avere un telescopio di ampio diametro, in modo che raccolga più luce, affinchè mostri quegli oggetti deboli e lontani in maniera migliore. Per i pianeti il diametro è sempre importante, ma conta di più la qualità delle ottiche, ed è importante trovare un luogo baciato dal seeing, cioè un luogo dove l'atmosfera è calma, non turbolenta. Il seeing cambia di sera in sera, di luogo in luogo (ci sono posti migliori e peggiori), e può dipendere anche dal telescopio. Per quanto riguarda il seeing e l'inquinamento luminoso ho scritto degli articoli nel blog.

    Io ti consiglio caldamente un telescopio, che è un telescopio riflettore (cioè a soli specchi), anche chiamato Newton (lì inventò proprio lui). Se trovi scritto Dobson non confondertì, è sempre un riflettore, cambia solo la montatura, che prende il nome dall'inventore (John Dobson). Si tratta di questo telescopio qui:

    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...150&AddScore=1

    Si tratta di un telescopio molto più potente di quelli che hai inserito tu, adatto sia per il cielo profondo grazie al suo diametro (15 cm) sia ai pianeti grazie alla ridotta ostruzione (circa il 22%) che al rapporto focale medio (f/8, per trovare il rapporto focale basta fare lunghezza focale : diametro ; 1200/150=8). Secondo me è un telescopio molto equilibrato, versatile, ottimo sotto tutti i punti di vista. La montatura altazimutale dobsoniana, in legno a doppio braccio, è molto robusta e le vibrazioni sono ridotte al minimo. Come tutti i newtoniani richiede di essere collimato (c'è una scheda nel blog). Non è un telescopio utilizzabile da un balcone, devi quanto meno piazzarlo in cortile; meglio ancora sopra un prato sotto un cielo buio. Per quanto riguarda l'utilizzo ed il trasporto di un Dobson ecco due video:

    https://www.youtube.com/watch?v=5gEuALxTwg8

    https://www.youtube.com/watch?v=GBGzZ8y4yHQ

    Il venditore che ti ho linkato è molto affidabile; altrimenti puoi acquistarlo dai tedeschi di Teleskop Express, anche loro sono molto affidabili. Cambia il marchio ma il telescopio è il solito:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...50-1200mm.html

    Non è detto che sia il telescopio adatto a te, ma di sicuro è il miglior telescopio economico sotto il profilo prezzo/prestazioni.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Stesso strumento ad un prezzo più conveniente:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...iner-150p.html
    Se davvero puoi alzare un po' la disponibilità di spesa, è un'ottima scelta. Tubo ottico e montatura, in totale 16 Kg montato, pronto all'uso in due minuti scarsi. Ho sempre amato il Newton 15cm f8, più precisamente quello che si vede qui a sinistra.

  6. #16
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: Accetto Consigli

    Il Bartolini ne ha uno ma su montatura giapponese facci un salto

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Non me ne parlare! È uno splendido TAL che risale all'epoca delle osservazioni pubbliche su una montatura motorizzata capace di sostenere una batteria di missili SAM. Non so se è in vendita e non ho neanche pensato di chiedere, tanto non saprei dove metterlo. Ne ho già 10 più la minuteria, li tengo anche sotto il letto.

  8. #18
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: Accetto Consigli

    E si.. è proprio un TAL e la montatura è una Mizar

  9. #19
    Meteora L'avatar di Raphael
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Grazie dei consigli, a tutti e a Neofito . Nana bruna, sembra un po ingombrante, e al momento non penso sia la soluzione adatta, ma concordo su tutto. E per quanto riguarda questo:

    http://astrottica.it/Astromaster_114...l#.VUae5JPvTIU

    Altri consigli tecnici, insomma, se andassi al negozio a alla fine prendessi questo, sarebbe un brutto affare?
    Osservare pianeti, il cosmo anche più in là. Avete un Astromaster? l'equatoriale è facile da regolare?
    Questo in grandezza non sembra tanto grande, mi sembra un buon prodotto dopo tutto. Su Youtube è popolare. Lo Starscope909 si, è adatto a me, ma si tratta sempre di 200 euro per un prodotto (anche se lo sono) da principianti.l Astromaster come diametro e apparenza sembra più professionale; che ne dite?


    Scusate se rilinko, voglio esser sicuro delle mie opzioni.
    Ultima modifica di Raphael; 04-05-2015 alle 00:47

  10. #20
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: Accetto Consigli

    I newton per i neofiti non sono immediati come i rifrattori non so se hai notato addirittura in molte foto nell'usato vengono messi i cercatori alla rovescia probabilmente pensano che dove viene messo l'oculare come nei rifrattori è la parte giusta cioè in basso invece che in alto per il resto..grossomodo per il planetario quel modello è paragonabile all'80mm leggermente più luminoso. Tutto qua

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 13:28
  2. Consigli per gli acquisti
    Di frankrd80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-06-2015, 16:03
  3. Accetto Consigli
    Di Raphael nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-05-2015, 15:12
  4. Telescopio..consigli??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 18:03
  5. Mi hanno proposto un lightbridge 12": Accetto o rifiuto?
    Di Newt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 18:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •