Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Accetto Consigli

  1. #21
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    @Raphael
    Vuoi convincere noi o te stesso?
    L'Astromaster 114 ti è stato sconsigliato e lo riproponi. I riflettori con lente di Barlow interna sono da evitare. Tutti indistintamente. Sono come la corazzata Kotjomkin di fantozziana memoria: "una boiata pazzesca!"

    Liberissimo poi di usare i tuoi soldi come meglio credi. Ci libererai da un eventuale peso sulla coscienza per aver mal consigliato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Accetto Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Raphael Visualizza Messaggio
    è uno strumento barlowato, lascia stare, vai di ts 90mm e ci ringrazierai per averti fatto spendere il giusto per uno strumento per te giusto.
    semplice e funzionale ad una cifra che pochi anni fa ci prendevi solo un oculare medio.

  3. #23
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di NeOFiTa

    Re: Accetto Consigli

    E se vuoi risparmiare qualcosa c'è sempre quell'80mm che se hai notato ha una montatura migliore di quella che danno con il 90mm prendi quello che vuoi e che ti piace anche esteticamente di più, sarà tuo e deve piacere a te, se ti piace il 90 è già un ottimo inizio alla grande

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Non vorrei essere fuori luogo, ma qua nessuno ha ancora consigliato la cosa secondo me più importante:

    Non comprare niente!!!

    Dai tuoi commenti mi rivedo un paio d'anni fa, quando ho deciso di comprare un telescopio senza avere la minima idea non solo di come funzionasse, ma anche di cosa guardare.
    Un'uscita a cena con un saggio amico mi ha spinto a "studiare prima". Solo un anno dopo sono entrato in questo forum ed ho chiesto pareri sul telescopio. Ora sono consapevole che si tratta di un vero percorso obbligato, salvo non voler buttare soldi.

    Sono ancora inesperto, ma quando ti sento parlare di "guardare stelle", "pianeti fuori dal sistema solare", "più in là nel cosmo" o cose così, capisco che la tua conoscenza del nostro universo sia pressoché nulla (neanche da neofita, ma pari a una qualunque persona incontrata in un bar, senza offesa chiaramente ).
    Questo vuol dire che non sai nulla di telescopi (dovresti prendere per fede tutto quello che ti viene detto), non hai mai guardato in alto con una cartina nelle mani, non hai mai guardato dentro un tubo.
    Fra queste tre cose, la terza è quella che risulta spesso più frustrante: non si vede nulla di quello che si pensa all'inizio. Niente colori, niente immagini grandi, ma solo palline e batuffolini. E parlo dell'utilizzo di telescopi molto ma molto più grossi di quelli linkati.

    Naturalmente nessuno "nasce imparato", ma per come la vedo io, qualsiasi cosa compri ora sono soldi buttati perché non sai se la userai davvero. Il mio consiglio è: conserva i soldi per quando saprai esattamente cosa vuoi guardare e qual'è lo strumento adatto a te ed alle tue esigenze (ogni telescopio ha un suo scopo, è il mezzo che te lo fa raggiungere, non il fine). Vai da qualche amico con un telescopio o cercane qualcuno in rete. Esistono gruppi di astrofili davvero in ogni paesino.

    Per il resto, buona fortuna.

    ps- inizierei questo percorso con la lettura di qualcuno dei libri di Walter Ferreri, può insegnare molto a chi inizia.

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    io ti do lo stesso consiglio che ti ha dato angeloma
    prendi questo telescopio e vedrai che non sbaglierai
    essendo che tu sei alle prime armi e non hai mai avuto un telescopio
    questo è buono, è buono per chi deve iniziare
    poi se la tua passione cresce e vuoi un altro strumento più potente
    faccelo sapere e noi ti diremo quale prendere e cosa potresti fare

    intanto prendi questo e inizia a fare pratica e a fare esperienza

    http://astrottica.it/Starscope909_TS...l#.VUdJQVKJj3t
    Rifrattore Omegon Acro. 90/1000 - Oculare Zoom 8-24 Omegon - Oculari Planetary Ed 5-12 mm E plossl 6-25 mm - Diagonale A Specchio TS, Riflettività 99% Dielettrico

  6. #26
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    @Raphael Come già detto dagli altri quel Newton è taroccato, ha una lente di Barlow all'interno. La sua lunghezza focale reale è di 500 mm, ipotizzo, e con la Barlow 2x diventa 1000 mm. Si tratta di un telescopio che io non comprerei neanche morto, ad essere sincero; e se gode di stima su Youtube vuol dire che l'ignoranza è veramente dilagante. So che può essere difficile digerirlo, ma un Dobson 150/1200 occupa in casa lo stesso spazio che prende quel trabiccolo di Astromaster oppure il rifrattore da 9 cm, il peso non è molto maggiore e soprattutto in fase di trasporto può essere diviso in due. Io sconsiglio il Dobson monolitico solo a chi deve portarlo su e giù per le scale ed a chi osserva principalmente dal balcone; per tutti gli altri, che magari hanno un cortile a disposizione, un Newton f/8 da 15 cm a 300 euro è un affare, ed il rapporto focale medio è una garanzia contro aberrazioni e collimazione imprecisa (che i primi tempi è la norma). Un rifrattore da 9 cm è un telescopio molto interessante, e non richiede nessuna attenzione a differenza del Newton, però la montatura equatoriale è meno intuitiva da imparare ad usare della montatura altazimutale, e sul cielo profondo le prestazioni del telescopio saranno inferiori. Se non te ne sei già accorto il telescopio compatto e potente a poco prezzo non esiste, purtroppo per noi astrofili.

    P.S. Dato che avrei una pazza idea in mente, per chi ce l'ha, quali sono i tempi di smorzamento delle vibrazioni del rifrattore 90/900 su EQ3.1 con treppiede in alluminio? Grazie.

    Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 04-05-2015 alle 13:24

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Io ho cominciato a studiare seriamente la volta celeste col telescopio da una parte e una serie di mappe fotografiche in mano. Talvolta mi aiutavo col binocolo russo Zenit 15x50 (un campionario completo di aberrazioni) e all'epoca si vedevano col binocolo oggetti nebulari che oggi fatichi a vedere col telescopio.

    Se non si unisce la pratica alla teoria, la stragrande maggioranza di astrofili osservatori visuali (già, perché non occorre osservare, per essere astrofili) si stancherebbe in un tempo relativamente breve. Ammiro la costanza e la volontà di @MarcoG. Dubito che sarei riuscito a fare altrettanto.

    Però c'è un però: se uno chiede una cosa, gli va risposto in merito a quello che chiede senza indagare oltre. Per la cifra stanziata, non c'è altra scelta che suggerire ciò che è stato suggerito: oggi, come domani. Non è che frequentando un circolo di astrofili cambia qualcosa. Se la cifra impegnata è quella, non si esce dal vicolo cieco e la retorica non aiuta molto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Ciao Angeloma, sono d'accordo con tutto quello che dici, anche il mio approccio è stato simile, con un binocolo 10x50, un atlante e gli occhi ho iniziato a districarmi tra le costellazioni.

    Mi ero permesso di consigliare il Dobsoncino a 300 euro perchè Raphael mi aveva scritto in MP che era disposto a pagare anche più di 200 euro, se ne valeva la pena.

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Concordo con Angeloma, se nasce un interesse per un telescopio, ben vengano i consigli che gia' son venuti per fare una prima scelta. La spesa non e' di quelle che ti portano alla fame, acquisti, provi e magari scopri che non fa per te, che il tempo passato a guardare questo e quello non e' quello che ti aspettavi. La cosa probabilmente non cambierebbe anche se ci avessi investito 2.000 euro, a parte i danni collaterali, quindi credo si debba cercare di non abbandonarsi alla filosofia, al ricordo dei cieli che furono.
    Ascolta chi sa per non comprare proprio una porcheria, se la cosa ti prende, e' solo l'inizio di una bella storia.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Forse sono stato frainteso.
    Non ho consigliato di non comprare un telescopio in senso assoluto, ma di non spendere fino a che non si ha l'idea chiara di cosa si va a comprare. Ben venga la pratica accanto alla teoria.

    Il problema è che il nostro amico pare sia a digiuno completo di nozioni di base. Premesso che c'è sempre il solito Vademecum - (http://www.astronomia.com/forum/show...-gli-astrofili) che ritengo sia d'obbligo leggere prima di chiedere pareri - chiedere un consiglio generico mi pare sia forviante.
    Come faccio a dire al nostro amico "prendi un newton" quando non ho idea di se sappia tenere in mano un cacciavite? Come si fa a consigliare un rifrattore dal piccolo diametro se preferisce osservare il deep sky? E così via. Non per nulla abbiamo di solito necessità di conoscere le risposte alle seguenti domande:

    http://www.astronomia.com/forum/show...rimo-strumento

    Altro problema, cosa si aspetta di vedere? Io sono partito con un Dobson 10", ora ho un mak 127. Non nego che se fossi partito col Mak avrei probabilmente perso l'interesse..
    E duecento euro possono sembrare pochi, ma non lo sono per tutti...

    Ricordo anche questo:
    http://www.astronomia.com/forum/show...-un-Telescopio

    Se avesse detto "voglio vedere giove e la luna", "mi appassiona molto il nostro sistema solare", sarei come voi là a dare consigli... ma così.. boh.. mi sembra tutto molto affrettato.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. Consigli per gli acquisti
    Di frankrd80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-06-2015, 15:03
  3. Accetto Consigli
    Di Raphael nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-05-2015, 14:12
  4. Telescopio..consigli??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 17:03
  5. Mi hanno proposto un lightbridge 12": Accetto o rifiuto?
    Di Newt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 17:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •