Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Accetto Consigli

  1. #1
    Meteora L'avatar di Raphael
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Accetto Consigli

    Salve a tutti!

    Sono un nuovo iscritto. Ho sempre avuto una grande passione per l'astronomia e tutto quello che riguarda l'universo, è qualcosa che mi affascina, mi documento sempre, novità, scoperte, invenzioni e molto altro. Sono un autodidatta, magari chissà in futuro parteciperò a dei corsi. Adesso, che sono economicamente indipendente, vorrei realizzare un piccolo sogno, ossia quello di comprarmi un telescopio. Mi sono informato molto su internet, per un telescopio più adatto a me, ma resto modesto, perché ci sono persone del settore, sono un Neofita.
    Vorrei semplicemente un telescopio di buona qualità, per osservare pianeti (almeno del nostro sistema solare), con una discreta qualità, con un prezzo non elevato, un buon prodotto preferibilmente che non superi 200 €.
    Io andrò in un negozio di astronomia.

    Voi che mi consigliate?

    Grazie.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Come consigliato a tanti altri con le tue stesse esigenze:
    http://astrottica.it/Starscope909_TS...l#.VUY8y12pWpc
    Questo è il massimo che puoi ottenere. Tutto l'insieme, telescopio, accessori e montatura, non è né buono né discreto; ma è decoroso, in confronto a roba invereconda in cui si può incappare.

    Dove lo trovi, un negozio di astronomia?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Raphael
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Che mi dite di questo:

    http://astrottica.it/StarScope767_TS...l#.VUZJXpPvTIU


    Pregi, difetti.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Non te lo consiglio quello, oltre ad avere un diametro più piccolo ha anche una montatura che secondo me è sottodimensionata, che si traduce in osservazioni poco piacevoli e passate ad evitare il minimo movimento per non rischiare di far vibrare tutto. Io ti consiglio quello che ha mostrato Angeloma; poi bisogna anche vedere le tue esigenze anche in termini di spazio e se sei disponibile a guardare nell'usato.
    Da dove osserveresti?
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Una di quelle cose invereconde di cui ti ho parlato.

    Come anzidetto, lo starscope 909 è il massimo della decenza a cui, per mia conoscenza, puoi aspirare. Il resto è peggio.

    Ma proprio al limite estremo, per risparmiare qualcosa, questo:
    http://astrottica.it/Starscope809_TS...l#.VUZRzF2pWpc

  6. #6
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Mah.... se fossi in te, visto che ora sei economicamente indipendente, aspetterei un po di tempo per "raccimolare" qualche euro in più (diciamo il doppio di quello che hai da spendere ora, e rivalutare un potenziale acquisto al momento opportuno. Per ora puoi sempre cercare qualche gruppo di astrofili dalle tue parti e......
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Raphael
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    So che Celestron, dobson, Newton sono buoni.

    Quale di questi mi permette di avere un immagine più pulita, per l osservazioni di pianeti e stelle..

    Difetti, pregi :

    http://astrottica.it/Riflettore_Dobs...l#.VUZTUJPvTIU


    http://astrottica.it/TravelScope_50_...l#.VUZYPZPvTIU

    http://astrottica.it/POWERSEEKER_60A...l#.VUZYnpPvTIU

    http://astrottica.it/POWERSEEKER_70A...l#.VUZZNJPvTIU



    Angeloma, quello da te citato (il secondo) permette di osservare pianeti e stelle con una buona qualità?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Raphael
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Io potrei spendere, anche di più, volendo, e che come detto in precedenza, sono un Neofita.
    Non vorrei azzardare, ma neanche vorrei comprare qualcosa, di cui non prevedo la qualità.
    Non Faccio ricerche a livelli alti, a strettalmente a livello personale, ma vorrei una buona qualità.



    Come Celestron che mi consigliate, che dia un immagine pulita?
    Ultima modifica di Raphael; 03-05-2015 alle 19:01

  9. #9
    Meteora L'avatar di Raphael
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    In mi sposto spesso in macchina, potrei osservare da molti posti.
    Anche in campagna da me o in appartamento.
    Non vorrei rischiare ad acquistare nell'usato, è il primo acquisto, perché dove potrei guardare?

  10. #10
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Accetto Consigli

    Ciao Raphael, nelle tue parole leggo molto entusiasmo, però ti mancano un po' le conoscenze di base sui telescopi, all'inizio è normale, non ti preoccupare.

    Se ti va di leggerlo ho scritto un articolo riguardante la scelta del primo telescopio, lo trovi all'interno del mio blog (il link è in firma). Almeno ti puoi fare un'idea generale su quale potrebbe essere il telescopio più adatto alle tue esigenze.

    Anche io ti consiglio di mettere qualche altro soldo da parte, il telescopio ti durerà per anni ed anni e non conviene risparmiare, altrimenti dopo poco tempo sarai insoddisfatto e ne comprerai un altro, così avrai speso due volte invece che una solamente.

    Se ti posso dare un consiglio per la scelta del telescopio conviene anzitutto chiedersi cosa si vuole osservare, in secondo luogo da dove si osserverà principalmente, in terzo luogo se abbiamo dei problemi di spazio o di trasporto. Solo alla fine si sceglie il modello di telescopio, e lo si fa in base alle sue caratteristiche (diametro, lunghezza focale, etc.), e non in base alla marca.

    P.S. L'osservazione di una stella al telescopio non da una grande soddisfazione, perchè data la loro incommensurabile distanza rimangono sempre e soltanto dei puntini di luce. Fanno eccezione i sistemi multipli di stelle, dove due o più stelle molto ravvicinate possono essere separate ed apprezzate nella loro individualità per mezzo del telescopio; le stelle doppie, così si chiamano per semplicità, possono essere ottiche (la loro vicinanza è apparente, essendo situate distanti tra loro) oppure fisiche (la loro vicinanza è reale, e costituiscono un sistema interagente). Inoltre fanno eccezione le stelle variabili, nelle quali potremo notare nel corso del tempo una variazione di luminosità; ed infine gli ampi campi stellari, dove si osservano a bassi ingrandimenti zone molto ricche di stelle, ad esempio nella Via Lattea.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 03-05-2015 alle 20:06

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. Consigli per gli acquisti
    Di frankrd80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-06-2015, 15:03
  3. Accetto Consigli
    Di Raphael nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-05-2015, 14:12
  4. Telescopio..consigli??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 17:03
  5. Mi hanno proposto un lightbridge 12": Accetto o rifiuto?
    Di Newt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 17:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •