Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di alebin
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Poggibonsi (SI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    La prima volta non si scorda mai

    Ieri ho finalmente ricevuto il mio Dobson 8" e dopo una luuunga giornata di lavoro faccio cena e mi metto a montarlo dato che lo aspetto da più di una settimana. Purtroppo il tempo è pessimo ed il cielo è completamente coperto quindi non nutro grosse speranze di poterlo provare. Verso le 23.50 mi affaccio alla finestra e, miracolo, vedo la luna. Decido quindi di portarlo nel piazzale davanti casa e dare quanto meno un'occhiata alla luna.

    Telescopio: Dobson Orion XT8 203/1200mm. Oculare trovato col telescopio: Ploss 25mm.
    Seeing molto scarso, cielo in gran parte coperto e anche quando si vede la luna c'è spesso un po' di foschia nel mezzo. Illuminazione piuttosto forte dato che abito in città e la strada è a meno di dieci metri. In condizioni normali si vedono giusto il grande carro ed i pianeti più luminosi.

    La prima cosa che noto una volta puntata la luna è la luminosità, tanto che la luce che esce dall'oculare si vede sulla mano messa a pochi centimetri. Tengo l'occhio leggermente distanziato dall'oculare ma lo spettacolo è bellissimo. La luna riempie quasi del tutto il campo dell'oculare e viste le condizioni osservative mi stupisce il dettaglio con cui si delineano i crateri. Unica nota negativa: la luce è molto forte e tende a stancare rapidamente, credo che mi servirà un filtro lunare

    A questo punto alzo lo sguardo e noto Giove che fa capolino tra le nubi.

    Volto il telescopio e senza cambiare oculare punto Giove. Il campo è piuttosto grande quindi non faccio fatica a trovarlo anche se devo ancora allineare il cercatore che è quindi quasi inutile. Si vedono tutti e quattro i satelliti galileiani. Tre sono ben distanziati mentre Io è molto vicino sulla sinistra.

    Dato che l'appetito vien mangiando ormai non è più una semplice prova ma una vera e propria sessione osservativa quindi do fondo al materiale ordinato e provo la Barlow 2x ed il Super Ploss 10mm con campo apparente da 52° per arrivare a 240X. Nel tempo che mi occorre per penderli dalle rispettive scatole ed inserirli Giove è scappato ed inizio a sentire la mancanza di un cercatore bene allineato. Dopo qualche ricerca riesco comunque a rintracciare il vagabondo (alla fine è pur sempre un gigante) e: meraviglia! Salta subito all'occhio la colorazione marrone del pianeta con le due bande scure sopra e sotto l'equatore e i contorni sono piuttosto ben definiti. Probabilmente le mie aspettative erano basse date le pessime condizioni osservative ma rimango molto soddisfatto di ciò che vedo.
    Uniche note negative:
    -la prima è dovuta all'inseguimento: a 240X il pianeta esce molto rapidamente dal campo visivo e, complice anche la mia scarsa dimestichezza con lo strumento, faccio un po' di fatica a seguirlo comodamente.
    -la seconda è dovuta alla sfortuna: ho perso il passaggio della grande macchia rossa per meno di un'ora

    Dopo un po' che osservo il pianeta scompare e vedo che le nuvole hanno ripreso possesso del loro elemento. Non si vede più nemmeno la luna. Sono lo stesso soddisfatto di questa prima sessione ed è quasi l'una di notte quando smonto tutto e mi dirigo verso il meritato riposo.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: La prima volta non si scorda mai

    Grazie per condivisione della prima osservazione che, qualsiasi siano le condizioni, è sempre un momento emozionante.

    Per l'abbagliamento della Luna c'è chi ha provato gli occhiali da sole (why not ?) e per il resto, specie quando le condizioni non sono ideali, potresti provare il 10mm senza Barlow: penso che spesso non è la corsa all'ingrandimento a darti le maggiori soddisfazioni...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: La prima volta non si scorda mai

    Ciao, complimenti per le tue prime osservazioni!

    Mi sembra che sei già bravino, vedrai che le osservazioni andranno tutte in discesa da qui in poi.

    Per abbattere la luminosità della Luna basta che ingrandisci di più, in questo modo diminuisce la pupilla d'uscita e con essa la luminosità dell'immagine. Oppure si può usare un filtro a densità neutra (ND).

    Per quanto riguarda l'inseguimento è solo questione di tecnica, vedrai che in quattro e quattr'otto imparerai al meglio. In quelle condizioni l'oggetto ha un tempo di transito di ben 52 secondi, quindi hai tutto l'agio per osservare. Il trucco è posizionare l'oggetto al bordo, lasciare tutto ed osservare nel frattempo, e quando esce dal bordo opposto riniziare la procedura.

    Buone osservazioni.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: La prima volta non si scorda mai

    complimenti per l'acquisto ( OTTIMO TELESCOPIO ) .
    la prima volta non si dimentica mai vedrai che piano piano acquisterai dimestichezza con la strumentazione , e diventerà tutto più facile ( forse )
    Per quando concerne l'inseguimento degli oggetti ti consiglio di acquistare oculari da 70 ° a / 82° di campo apparente .costano qualche soldino in più ma ne vale la pena .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: La prima volta non si scorda mai

    Grazie di aver condiviso questa tua esperienza! Fa sempre un grande piacere, anche a me che ci sono passato solo ieri! Buona continuazione
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: La prima volta non si scorda mai

    Complimenti, @alebin, è un piacere leggere un primo report da cui traspaiono gioia, emozione, felicità.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Pianeta L'avatar di alebin
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Poggibonsi (SI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La prima volta non si scorda mai

    Grazie a tutti per il caldo benvenuto e per i suggerimenti, mi faranno comodo per le prossime osservazioni.

    Avrei voluto osservare anche col 10mm senza Barlow ma purtroppo non ne ho avuto il tempo a causa delle condizioni atmosferiche. Con il tempo che avevo ho preferito provare tutta la merce che mi era appena arrivata anche soltanto per capire se c'erano difetti macroscopici.

    Un campo di 52° in effetti è un po' piccolino ma considerato che questo oculare me l'hanno regalato col telescopio a caval donato non si guarda in bocca!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: La prima volta non si scorda mai

    Grazie per la condivisione.
    Complimenti per il report, a me è piaciuto molto.
    Bello ed emozionante in attesa delle mia prima volta.
    Ciao
    Bruno
    Ultima modifica di crusca; 05-05-2015 alle 21:15

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: La prima volta non si scorda mai

    Complimenti.
    C'è sempre un pizzico di sana invidia per chi prova l'emozione della prima volta.
    La Luna può essere estremamente abbagliante con un 8".
    Dovresti provare a togliere solo il tappo che è sul coperchio del tele lasciando il coperchio montato
    untitled.png
    In questo modo riduci di parecchio la luminosità e non ti si "rompono gli occhi". Magari con il 25mm e la barlow che scurisce ancora un po' otterrai un'immagine più riposante, fino all'acquisto di un filtro lunare anche economico.
    Comunque se trovi così facilmente Giove senza cercatore la prima volta che osservi hai un futuro estremamente roseo davanti a te...
    Dob Sw 12" truss - Sw 25mm e 10mm, x-cel eye 8mm, x-cel lx 5mm, barlow 2x Sw

Discussioni Simili

  1. Prima volta con Giove
    Di marianna nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-12-2014, 09:03
  2. M31 la prima volta.
    Di Claudio_Venezia nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-01-2014, 22:04
  3. La prima volta non si.........
    Di lunaticgate nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 10:51
  4. Giove, la prima esperienza non si scorda mai...
    Di pool187 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 19:14
  5. La mi prima volta....inaspettata :)
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 12:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •